Unicexal: a cosa serve e come si usa

Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione (Ciprofloxacina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione (Ciprofloxacina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari,soluzione è indicato per il trattamento dell’otite esterna acuta, causata da microrganismi sensibili alla ciprofloxacina,in adulti e bambini di età superiore ad un anno, con membrana timpanica intatta (vedere paragrafì 4.4 e 5.1)

Tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione

Adulti e bambini da un anno di età in poi:

Instillare il contenuto di una fiala monodose nell’orecchio affetto due volte al giorno per sette giorni.

Pazienti pediatrici con età inferiore a un anno:

La sicurezza e l’efficacia di Unicexal nei bambini con età inferiore a un anno non è stata stabilita. Non sono disponibili dati a riguardo. Vedere paragrafo 4.4.

Metodo di somministrazione

Precauzioni che devono essere prese prima dell’usoodella somministrazione del medicinale:

La soluzione va riscaldata tenendo per alcuni minuti la fiala tra le mani per evitare la sensazione di capogiro che può essere causata dall’applicazione della soluzione fredda nel canale auricolare.

Il paziente deve sdraiarsi lateralmente in modo da tenere verso l’alto l’orecchio interessato, quindi vanno instillatele gocce tirando più volte il padiglione auricolare. Questa posizione deve essere mantenuta per circa 5 minuti per facilitare il deflusso delle gocce nell’orecchio. Se necessario, ripetere l’operazione per l’orecchio opposto.

Il paziente deve essere avvisato di gettare il contenitore monodose dopo l’uso, e di non conservare eventuali residui della soluzione per un uso successivo.

Nel caso venga applicato nel canale auricolare un tampone per facilitare la somministrazione, la prima dose dovrebbe essere raddoppiata (2 fiale monodose invece di una).

Danno renale / epatico

Dato che la concentrazione plasmatica del farmaco non è determinabile, non si ritengono necessari aggiustamenti posologici in questi pazienti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione per quanto riguarda la gravidanza:

Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono dati sull’uso di ciprofloxacina soluzione auricolare 0,2% nelle donne in gravidanza. Esiste una moderata quantità di dati sull’uso orale della ciprofloxacinaindonne in gravidanza.

Nessuno studio di tossicità sulla riproduzione è stato eseguitocon somministrazione auricolare. Tuttavia, dopoesposizione sistemica, studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti per quanto riguarda la tossicità sulla riproduzione (vedere paragrafo 5.3).

Poiché l’esposizione sistemica alla ciprofloxacina è trascurabile dopo somministrazione auricolare, nonsono attesi effetti avversi durante la gravidanza. Unicexal può essere usato durante la gravidanza.

Allattamento

La ciprofloxacina è escreta nel latte materno dopo somministrazione sistemica. Non è noto se la ciprofloxacina sia escreta nel latte materno dopo somministrazioneauricolare. Nessun effetto avverso è atteso sul neonato allattato al seno, in quanto l’esposizione sistemica allaciprofloxacina della donna che allatta è trascurabile. Unicexal può essere usato durante l’allattamento.

Fertilità

Studi in vivo su animali con somministrazione orale di ciprofloxacina hanno dimostrato che non vi è alcun effetto sulla fertilità.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione in caso di sovradosaggio.

Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione: sovradosaggio

Il potenziale rischio di sovradosaggio con questa preparazione monodose è trascurabile in quanto la quantità totale di ciprofloxacina per confezione è di 7,5 mg.

Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco