Ventmax: a cosa serve e come si usa

Ventmax (Salbutamolo Solfato): indicazioni e modo d’uso

Ventmax (Salbutamolo Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’asma bronchiale, broncopatia ostruttiva con componente asmatica nei pazienti di etĂ  superiore ai due anni.

Ventmax: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ventmax è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ventmax ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ventmax

Il dosaggio ottimale dipende da una precisa valutazione delle necessitĂ  individuali. Bambini da 2 a 12 anni: il dosaggio iniziale deve basarsi sul peso corporeo (da 0,1 a 0,15 mg/kg per dose), con successiva titolazione fino al raggiungimento della risposta clinica desiderata.

La dose non deve mai eccedere i 2,5 mg 3 o 4 volte al giorno per nebulizzazione (leggere attentamente la tabella seguente)

Peso corporeo (kg) Dose (mg) Contenitore monodose
10-15 1,25 metĂ  contenitore monodose di Ventmax 2,5 mg/2 ml
>15 2,5 un contenitore monodose di Ventmax 2,5 mg/2 ml o metĂ  contenitore monodose di Ventmax 5 mg/2 ml

Adulti e bambini oltre 12 anni: 2,5 mg di salbutamolo somministrati tre o quattro volte al giorno per nebulizzazione. Una frequenza di somministrazione superiore a 4 volte al giorno o a dosi superiori a 2,5 mg non sono raccomandate

Nel paziente adulto possono essere somministrati sotto stretto controllo medico fino a 40 mg al giorno.

Ventmax deve essere utilizzato con idonei nebulizzatori seguendo le indicazioni del medico curante.

Se necessario la soluzione puĂ² essere diluita con soluzione fisiologica sterile per ottenere un volume idoneo alla nebulizzazione.

Il contenitore reca una graduazione corrispondente a metĂ  dose.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ventmax seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ventmax per quanto riguarda la gravidanza:

Ventmax: si puĂ² prendere in gravidanza?

I dati disponibili nell’uomo sono insufficienti alla valutazione della possibile pericolosità del salbutamolo somministrato per inalazione durante la gravidanza sebbene, negli animali, non si sia evidenziata tossicità.

Ventmax non è consigliato, pertanto, durante la gravidanza e l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ventmax?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ventmax in caso di sovradosaggio.

Ventmax: sovradosaggio

L’antidoto specifico in caso di iperdosaggio accidentale di Ventmax è costituito dai farmaci beta-bloccanti quali ad esempio il propranololo, che va comunque prescritto con prudenza perchĂ©, nei soggetti sensibili, puĂ² provocare gravi crisi di broncospasmo.

Ventmax: istruzioni particolari

Per utilizzare il contenitore monodose eseguire le seguenti operazioni:

flettere il monodose nelle due direzioni;

staccare il contenitore monodose dalla striscia prima sopra e poi al centro;

aprire il contenitore monodose ruotando l’aletta;

esercitando una moderata pressione sulle pareti del contenitore monodose far uscire il medicamento nella quantitĂ  prescritta;

in caso di utilizzo di metĂ  dose, il contenitore puĂ³ essere richiuso capovolgendo e premendo il tappo. La quantitĂ  rimasta va utilizzata nell’arco delle 12 ore. Porre controluce il contenitore monodose per verificare l’esattezza della metĂ  dose.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco