Veregen: a cosa serve e come si usa

Veregen (Te’verde Foglie Estratto): indicazioni e modo d’uso

Veregen (Te’verde Foglie Estratto) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Veregen è indicato per il trattamento cutaneo dei condilomi peri-anali e dei genitali esterni (Condyloma acuminata) in pazienti immunocompetenti a partire dall’età di 18 anni.

Veregen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Veregen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Veregen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Veregen

Posologia per adulti

Fino a 250 mg di Veregen unguento come dose singola massima, corrispondente a circa 0,5 cm di strato di unguento da applicare tre volte al giorno su tutti i condilomi dei genitali esterni e perianali (750 mg dose giornaliera totale ).

Durata di utilizzo

Il trattamento con Veregen deve continuare fino alla scomparsa completa di tutte le verruche, comunque, non piĂ¹ di 16 settimane in totale (durata massima), anche se nuove verruche si sviluppano durante il periodo di trattamento .

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Veregen in bambini e adolescenti di etĂ  inferiore ai 18 anni non sono stati indagati. Non ci sono dati disponibili.

Anziani

Sono stati trattati con Veregen unguento un numero insufficiente di anziani per poter determinare se tale popolazione risponda in modo diverso dai soggetti piĂ¹ giovani.

Pazienti con insufficienza epatica

I pazienti con grave disfunzione epatica (ad es. aumento clinicamente rilevante degli enzimi epatici , aumento della bilirubina , aumento dell’ INR ) non dovrebbero usare Veregen poiché i dati di sicurezza sono insufficienti. (vedere paragrafì 4.4 e 4.8 )

ModalitĂ  di somministrazione

Una piccola quantitĂ  di Veregen deve essere applicata su ciascun condiloma utilizzando le dita, tamponando su di esso per assicurare una copertura completa e lasciando un sottile strato di unguento sui condilomi (max 250 mg in totale per tutti i condilomi / per singola dose )

Applicare solo sulle zone colpite; devono essere evitate applicazioni nella vagina, nell’uretra o nell’ano.

Non applicare sulle mucose. Solo per uso cutaneo.

Se viene dimenticata una dose, il paziente deve continuare con il normale regime di trattamento.

Si raccomanda di lavare le mani prima e dopo l’applicazione di Veregen. Non è necessario lavare via l’unguento dall’area trattata prima dell’applicazione successiva.

Veregen dovrebbe essere lavato via dall’area trattata prima di avere rapporti sessuali.

Pazienti di sesso femminile che usano assorbenti interni dovrebbero inserire l’assorbente prima di applicare Veregen.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Veregen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Veregen per quanto riguarda la gravidanza:

Veregen: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Sono pochi i dati clinici a disposizione sull’utilizzo di Veregen in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali hanno mostrato tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Veregen durante la gravidanza,

anche se l’esposizione sistemica all’epigallocatechina gallato dovrebbe essere bassa in seguito ad applicazione cutanea di Veregen.

Allattamento

Non è noto se Veregen o i suoi metaboliti vengano escreti nel latte umano. Non si puĂ² escludere un rischio per il lattante.

Non è previsto alcun effetto sul neonato / bambino poichĂ© l’esposizione sistemica all’epigallocatechina gallato dovrebbe essere bassa in seguito ad applicazione cutanea di Veregen.

FertilitĂ 

Non ci sono prove di un effetto sulla fertilitĂ  nel ratto in seguito ad applicazione cutanea (maschi) e vaginale (femmine) di Veregen (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Veregen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Veregen in caso di sovradosaggio.

Veregen: sovradosaggio

Non è stato segnalato alcun caso di sovradosaggio. In caso di accidentale assunzione orale è suggerito il trattamento dei sintomi. Non esiste alcun antidoto specifico per Veregen. Non è disponibile alcuna esperienza relativa all’assunzione orale di Veregen.

Veregen: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco