Virazole: a cosa serve e come si usa

Virazole (Ribavirina): indicazioni e modo d’uso

Virazole (Ribavirina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

VIRAZOLE polvere per soluzione per nebulizzatore è indicato solo nel trattamento di bronchioliti virali gravi da virus sinciziale respiratorio nei primi giorni di infezione.

Virazole: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Virazole è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Virazole ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Virazole

La somministrazione per nebulizzazione deve essere effettuata tramite l’apparecchio denominato SPAG-2 (generatore di piccole particelle per aerosol) o tramite il nebulizzatore Aiolos.

Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni dell’apparecchio che si intende utilizzare.

Il VIRAZOLE polvere per soluzione per nebulizzatore non deve essere somministrato mediante altri generatori, in quanto lo SPAG-2 ed il nebulizzatore Aiolos garantiscono una micronizzazione ed un flusso del farmaco ottimali.

Il trattamento deve essere effettuato in modo continuativo, per 12-18 ore al giorno (ad eccezione del tempo necessario per le cure ausiliarie) per non meno di 3 e non più di 7 giorni, nell’ambito di un programma terapeutico più generale.

L’aerosol, prodotto dallo SPAG-2 o dal nebulizzatore Aiolos, viene somministrato attraverso una cappa per ossigeno o con maschera o tenda per ossigeno. Il volume di distribuzione e l’area di condensazione sono maggiori impiegando una tenda. Non utilizzare lo SPAG-2 o il nebulizzatore Aiolos per aerosolizzare altri farmaci contemporaneamente a VIRAZOLE.

Se clinicamente indicati, i broncodilatatori per aerosol devono essere somministrati con lo SPAG-2 o il nebulizzatore Aiolos spenti.

Usando la concentrazione di farmaco raccomandata (20 mg/ml come soluzione iniziale nel serbatoio dello SPAG-2 o del nebulizzatore Aiolos) la concentrazione media dell’aerosol per un periodo di 12 ore è di 190 mcg/l di aria.

La posologia consigliata è di un flacone di VIRAZOLE da 6 g al dì, sciolto in 300 ml di acqua per preparazioni iniettabili, secondo le modalità sotto descritte.

Allestimento della soluzione

In condizioni di sterilità sciogliere il contenuto del flacone in acqua per preparazioni iniettabili sterile, fino ad un volume di 100 ml.

Quando si utilizza l’apparecchio SPAG-2, trasferire la soluzione nel matraccio pulito e sterile (serbatoio dello SPAG-2) da 500 ml e diluire a 300 ml con acqua per preparazioni iniettabili sterile.

Quando si utilizza il nebulizzatore Aiolos, trasferire la soluzione nella sacca da infusione pieghevole e diluire fino ad un volume totale di 300 ml con acqua per preparazioni iniettabili sterile.

La concentrazione finale deve essere di 20 mg/ml.

L’acqua non deve contenere agenti antimicrobici o altre sostanze. Prima di somministrare la soluzione, occorre verificare l’assenza di particelle o alterazioni cromatiche (vedì anche paragrafo 6.6).

La soluzione ricostituita deve essere allestita immediatamente prima dell’uso oppure può essere conservata, in condizioni sterili, a 2-6°C, in flaconi di vetro da 100 ml, per 24 ore. Ulteriori diluizioni della soluzione non possono essere conservate.

Quando il livello della soluzione nel serbatoio dello SPAG-2 o nella sacca del nebulizzatore Aiolos è basso, eliminare il liquido rimasto prima di rimpiazzarlo con nuova soluzione ricostituita. In ogni caso la soluzione deve essere sostituita almeno ogni 24 ore.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Virazole seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Virazole per quanto riguarda la gravidanza:

Virazole: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Sebbene non esistano dati sufficienti sull’uomo, la ribavirina somministrata per via orale si è rivelata teratogena e/o embriotossica in parte delle specie di roditori testate e pertanto l’uso di ribavirina aerosol è controindicato in gravidanza accertata o presunta.

Dal momento che un effetto mutageno non può essere escluso le donne in età fertile e gli uomini sessualmente attivi devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace durante il trattamento e nei 6 mesi successivi.

Allattamento

Durante il trattamento con ribavirina e nei sei mesi successivi, l’allattamento è controindicato anche se non ne è documentata l’escrezione nel latte materno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Virazole?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Virazole in caso di sovradosaggio.

Virazole: sovradosaggio

Non sono mai stati riportati nell’uomo casi di iperdosaggio in corso di trattamento con ribavirina aerosol.

Se la polvere per nebulizzatore Virazole non viene utilizzata correttamente (per esempio viene iniettata), si possono verificare crisi epilettiche, ipoventilazione o disturbi cardiaci.

In caso di sovradosaggio, la terapia con ribavirina deve essere interrotta immediatamente. Non si conoscono antidoti specifici.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette.

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Virazole: istruzioni particolari

Gli operatori sanitari devono ispezionare visivamente le fiale dopo la preparazione della soluzione per escludere la presenza di particolati prima di effettuare la somministrazione del prodotto, in modo da ridurre al minimo qualunque rischio.

Si fa inoltre riferimento a quanto riportato al paragrafo 4.2 ‘Posologia e modo di somministrazione’.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco