Wakix: a cosa serve e come si usa

Wakix (Pitolisant Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Wakix (Pitolisant Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Wakix è indicato negli adulti per il trattamento della narcolessia con o senza cataplessia (vedere anche paragrafo 5.1).

Wakix: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Wakix è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Wakix ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Wakix

Il trattamento deve essere iniziato da un medico con esperienza nella terapia dei disturbi del sonno. Posologia

Wakix deve essere usato alla dose minima efficace, in base alla risposta e alla tollerabilitĂ  del singolo paziente, secondo uno schema di aumento graduale della dose, senza superare la dose di 36 mg/die:

Settimana 1: dose iniziale di 9 mg (due compresse da 4,5 mg) al giorno.

Settimana 2: la dose puĂ² essere aumentata a 18 mg (una compressa da 18 mg) al giorno o diminuita a 4,5 mg (una compressa da 4,5 mg) al giorno.

Settimana 3: la dose puĂ² essere aumentata a 36 mg (due compresse da 18 mg) al giorno.

In qualsiasi momento la dose puĂ² essere diminuita (fino a 4,5 mg al giorno) o aumentata (fino a 36 mg al giorno) in base al giudizio del medico e alla risposta del paziente alla terapia.

La dose totale giornaliera deve essere somministrata in una dose singola al mattino durante la colazione.

Mantenimento dell’efficacia

Poiché la disponibilità di dati sull’efficacia a lungo termine è limitata (vedere paragrafo 5.1), il medico deve valutare con regolarità se il trattamento mantiene la sua efficacia.

Popolazioni particolari

Anziani

Negli anziani la disponibilitĂ  di dati è limitata. PerciĂ², il dosaggio deve essere adattato alla loro funzionalitĂ  renale ed epatica.

Compromissione della funzionalitĂ  renale

In pazienti con compromissione della funzionalitĂ  renale, la dose massima giornaliera deve essere di 18 mg.

Compromissione della funzionalitĂ  epatica

In pazienti con compromissione moderata (Child-Pugh B) della funzionalitĂ  epatica, due settimane dopo l’inizio del trattamento la dose giornaliera puĂ² essere aumentata senza superare la dose massima di 18 mg (vedere paragrafo 5.2).

Pitolisant è controindicato in pazienti con compromissione severa (Child-Pugh C) della funzionalità epatica (vedere paragrafo 4.3).

In pazienti con compromissione lieve della funzionalità epatica non è necessario alcun adattamento della dose.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di pitolisant non sono state ancora definite nei bambini e nei giovani di età compresa tra 0 e 18 anni. Non ci sono datidisponibili.

Metabolizzatori lenti

Modo di somministrazione

Per uso orale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Wakix seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Wakix per quanto riguarda la gravidanza:

Wakix: si puĂ² prendere in gravidanza?

Donne in etĂ  fertile

Le donne in età fertile devono usare misure contraccettive efficaci durante il trattamento e almeno fino a 21 giorni dopo l’interruzione del trattamento (in base all’emivita di pitolisant e suoi metaboliti).

Pitolisant e suoi metaboliti possono ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali. Pertanto, se la donna sta utilizzando contraccettivi ormonali, devono essere adottati adeguati metodi contraccettivi alternativi (vedere paragrafo 4.5).

Gravidanza

I dati relativi all’uso di pitolisant in donne in gravidanza non esistono o sono in quantità limitata. Gli studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva, tra cui teratogenicità. Nei ratti, pitolisant e suoi metaboliti hanno dimostrato di attraversare la placenta (vedere paragrafo 5.3).

Pitolisant non deve essere usato durante la gravidanza a meno che il possibile beneficio non superi il rischio potenziale per il feto.

Allattamento

Uno studio su animali ha dimostrato l’escrezione di pitolisant e dei suoi metaboliti nel latte. Pertanto, l’allattamento con latte materno è controindicato durante il trattamento con pitolisant (vedere paragrafo 4.3).

FertilitĂ 

Studi su animali hanno mostrato effetti sui parametri relativi al liquido seminale, senza un impatto significativo sulla capacitĂ  riproduttiva dei maschi, e riduzione della percentuale di feti vivi nelle femmine trattate (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Wakix?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Wakix in caso di sovradosaggio.

Wakix: sovradosaggio

Sintomi

I sintomi da sovradosaggio di Wakix possono includere cefalea, insonnia, irritabilitĂ , nausea e dolore addominale.

Trattamento

In caso di sovradosaggio, si raccomandano il ricovero ospedaliero e il monitoraggio delle funzioni vitali. Non esiste un antidoto chiaramente identificato.

Wakix: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco