Xylocaina Unguento: a cosa serve e come si usa

Xylocaina unguento (Lidocaina): indicazioni e modo d’uso

Xylocaina unguento (Lidocaina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Anestetico della cute e delle mucose accessibili del cavo orale.

Per il trattamento sintomatico del dolore in caso di lesioni minori della pelle (abrasioni, piccole ustioni, etc.).

Prurito localizzato (anorettale, etc.).

Xylocaina 5% unguento è indicato negli adulti, negli adolescenti (di età uguale e superiore ai 12 anni) e nei pazienti pediatrici (0-11 anni di età).

Xylocaina unguento: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Xylocaina unguento è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Xylocaina unguento ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Xylocaina unguento

Xylocaina 5% unguento viene rapidamente assorbito dopo applicazione sulle mucose e sulla cute lesa, ma non in seguito ad applicazione sulla cute intatta.

L’azione si manifesta dopo 3-5 minuti.

Come per qualsiasi anestetico locale, l’efficacia e la sicurezza d’impiego della lidocaina dipendono da un dosaggio adeguato, da una corretta tecnica di impiego, dall’adozione di misure precauzionali e dalla disponibilitĂ  immediata di misure di emergenza.

Il dosaggio deve essere valutato sulla base della esperienza del clinico e dello stato fisico del paziente.

L’unguento deve essere applicato, direttamente o mediante un tampone di garza sterile con cui si copre la parte da trattare, in uno strato sottile adeguato al controllo della sintomatologia.

Negli adulti sani non devono essere applicati piĂ¹ di 20 g di unguento nelle 24 ore. Xylocaina 5% unguento deve essere usato con cautela nei pazienti con mucose traumatizzate.

Nei pazienti anziani o debilitati, negli adolescenti di età superiore a 12 anni e di peso inferiore a 25 kg, nei soggetti gravemente malati o con infezioni, nei pazienti con patologie epatiche gravi o con insufficienza cardiaca il dosaggio deve essere adeguato all’età, al peso ed alle condizioni fisiche.

Non sono disponibili dati sulla concentrazione plasmatica dei bambini. Per motivi di sicurezza, ipotizzando una biodisponibilitĂ  del 100% di una applicazione nelle mucose o nella cute lesa, nei bambini di etĂ  inferiore ai 12 anni ogni singola dose non deve essere superiore a 5 mg/kg. Nel corso delle 24 ore non devono essere somministrate piĂ¹ di 3 dosi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Xylocaina unguento seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Xylocaina unguento per quanto riguarda la gravidanza:

Xylocaina unguento: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nelle donne in gravidanza e nell’infanzia utilizzare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico.

Come tutti gli anestetici locali, la lidocaina passa nel latte materno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Xylocaina unguento?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Xylocaina unguento in caso di sovradosaggio.

Xylocaina unguento: sovradosaggio

A causa del raggiungimento di elevati livelli sistemici, dovuti a rapido assorbimento o a sovradosaggio, la lidocaina puĂ² causare effetti tossici acuti. Alle dosi raccomandate di Xylocaina 5% unguento non sono stati segnalati effetti tossici. Tuttavia nei casi di eventuale tossicitĂ  sistemica questa si manifesta analogamente a quanto osservato con altre vie di somministrazione.

La tossicitĂ  degli anestetici locali si manifesta con sintomi di eccitazione del sistema nervoso e, nei casi piĂ¹ gravi, con depressione del sistema nervoso centrale e cardiovascolare. I sintomi neurologici gravi (convulsioni, depressione del SNC) devono essere trattati sintomaticamente con respirazione artificiale e mediante la somministrazione di anticonvulsivanti.

Xylocaina unguento: istruzioni particolari

Svitare il tappo e forare con la sua parte appuntita la membrana protettiva che copre l’imboccatura del tubo.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco