Zimoser: a cosa serve e come si usa

Zimoser 1,33 mg (Somatropina): indicazioni e modo d’uso

Zimoser 1,33 mg (Somatropina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Zimoser è indicato nel trattamento del:

Bambini:

Deficit della crescita nei bambini dovuto a ridotta o mancata secrezione endogena di ormone somatotropo.

Deficit della crescita nelle bambine affette da disgenesia gonadica (Sindrome di Turner), confermata da analisi cromosomica.

Adulti:

Terapia sostitutiva negli adulti con marcato deficit dell’ormone della crescita diagnosticato mediante un test dinamico per la valutazione del deficit dell’ormone della crescita. I pazienti devono anche rispondere ai seguenti criteri:

Insorgenza in età pediatrica:

i pazienti ai quali durante l’infanzia è stato diagnosticato un deficit di ormone della crescita, devono essere nuovamente sottoposti ad accertamento al fine di confermare il deficit di ormone della crescita prima di iniziare una terapia sostitutiva con Zimoser.

Insorgenza in età adulta:

i pazienti devono avere un deficit di ormone della crescita conseguente ad una malattia ipotalamica o ipofisaria e deve essere diagnosticato almeno un altro deficit ormonale (ad eccezione del deficit di prolattina) che sia sottoposto ad adeguato trattamento terapeutico, prima di iniziare una terapia sostitutiva con ormone della crescita.

Zimoser 1,33 mg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Zimoser 1,33 mg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Zimoser 1,33 mg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Zimoser 1,33 mg

Zimoser 1,33 mg è studiato per l’uso in dosi singole.

Il dosaggio di Zimoser deve essere adattato per ogni singolo paziente in funzione dell’area della sua superficie corporea (BSA) o del peso corporeo (BW).

Si raccomanda che Zimoser sia somministrato prima di andare a letto secondo il seguente dosaggio:

Bambini ed adolescenti:

Deficit della crescita dovuto ad un’inadeguata secrezione endogena di ormone somatotropo:

0,7-1,0 mg/m²di superficie corporea (BSA) al giomo, o 0,025-0,035 mg/kg di peso corporeo (BW) al giomo, per somministrazione sottocutanea o intramuscolare.

Deficit della crescita nelle bambine affette da disgenesia gonadica (Sindrome di Turner):

1,4 mg/m²di superficie corporea (BSA) al giomo, o 0,045-0,050 mg/kg di peso corporeo (BW) al giomo, per somministrazione sottocutanea.

La terapia concomitante con steroidi anabolizzanti non androgenici in pazienti affetti da sindrome di Turner può aumentare la risposta della crescita.

Il trattamento deve essere interrotto quando il paziente ha raggiunto una soddisfacente altezza o si è verificata la saldatura delle epifisi.

Adulti:

Deficit dell’ormone della crescita negli adulti:

All’inizio della terapia, è raccomandato l’utilizzo di basse dosi di somatropina, pari a 0,15-0,3 mg, somministrate quotidianamente per via sottocutanea. Tale dose deve essere modificata gradualmente, tenendo sotto controllo i livelli del fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1). La dose finale raccomandata di ormone della crescita raramente è superiore a 1,0 mg/die. In generale si deve somministrare la più bassa dose efficace. In pazienti anziani o in sovrappeso, possono essere necessari dosaggi più bassi.

La polvere per soluzione iniettabile deve essere ricostituita utilizzando l’accluso solvente per uso parenterale. La soluzione iniettabile ricostituita deve essere limpida, senza particelle. Si rimanda al paragrafo 6.6 per le istruzioni sulla preparazione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Zimoser 1,33 mg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Zimoser 1,33 mg per quanto riguarda la gravidanza:

Zimoser 1,33 mg: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

Gli studi condotti sugli animali sono insufficienti e/o non sono disponibili relativamente agli effetti su gravidanza, sviluppo embriofetale, parto o sviluppo postnatale (vedere paragrafo 5.3 – Dati preclinici di sicurezza). Non sono disponibili dati clinici sull’esposizione al Zimoser durante la gravidanza, pertanto va evitata la somministrazione di prodotti contenenti somatropina durante la gravidanza ed in donne potenzialmente fertili che non fanno uso di contraccettivi.

Allattamento:

Non sono stati condotti studi clinici con somatropina in donne che allattano al seno. Non è noto se la somatropina viene escreta nel latte materno. Si richiede pertanto cautela quando la somatropina viene somministrata a donne che allattano al seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Zimoser 1,33 mg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Zimoser 1,33 mg in caso di sovradosaggio.

Zimoser 1,33 mg: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio acuto. Comunque superare le dosi raccomandate può causare effetti collaterali. Il sovradosaggio può provocare ipoglicemia e, successivamente, iperglicemia. Inoltre, un sovradosaggio di somatropina è probabilmente causa di manifestazioni di ritenzione idrica.

Zimoser 1,33 mg: istruzioni particolari

Per ricostituire il Zimoser, iniettare il solvente nel flaconcino di Zimoser 1,33 mg lungo le pareti di vetro. Ruotare delicatamente il flaconcino finchè il contenuto non si sia sciolto completamente. Evitare di agitare vigorosamente.

La soluzione ricostituita deve essere limpida, senza particelle. Se la soluzione contiene particelle, non deve essere somministrata.

Il prodotto non utilizzato od il materiale di scarto deve essere smaltito in conformità con le disposizioni locali in materia.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco