Zontivity: a cosa serve e come si usa

Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister (Vorapaxar Solfato): indicazioni e modo d’uso

Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister (Vorapaxar Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Zontivity è indicato per la riduzione degli eventi aterotrombotici in pazienti adulti con

una storia di infarto del miocardio (IM), somministrato in concomitanza con acido acetilsalicilico (ASA) e, laddove appropriato, con clopidogrel; o

arteriopatia periferica sintomatica (PAD), somministrato in concomitanza con acido acetilsalicilico (ASA) o, laddove appropriato, con clopidogrel.

Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister

Posologia

IM

La dose raccomandata di Zontivity è di 2,08 mg, una volta al giorno. Il trattamento con Zontivity deve essere iniziato almeno 2 settimane dopo un infarto del miocardio e, preferibilmente, entro i primi

12 mesi successivi all’evento acuto (vedere paragrafo 5.1). Quando si inizia la terapia con Zontivity ci si deve aspettare un ritardo nell’inizio dell’azione (almeno 7 giorni). I dati sull’efficacia e la sicurezza di Zontivity oltre i 24 mesi sono limitati. La prosecuzione della terapia oltre questo periodo deve essere basata su una ri-valutazione per ogni singolo individuo dei benefici e dei rischi di un’ulteriore terapia.

PAD

La dose raccomandata di Zontivity è di 2,08 mg, una volta al giorno. Nei pazienti che stanno per cominciare il trattamento con Zontivity a causa di una PAD sintomatica, la terapia puĂ² essere iniziata

in qualsiasi momento.

In caso di mancata assunzione di una dose:

Se il paziente dimentica di assumere una dose di Zontivity e mancano non piĂ¹ di 12 ore alla dose successiva, la dose dimenticata dovrĂ  essere saltata e il trattamento dovrĂ  proseguire con l’assunzione della dose successiva, secondo i normali tempi previsti.

Somministrazione concomitante con altri antiaggreganti piastrinici

IM

I pazienti in trattamento con Zontivity devono assumere anche acido acetilsalicilico con o senza clopidogrel secondo le indicazioni d’uso o lo standard di cura. L’esperienza clinica in studi di fase III è limitata in relazione a prasugrel e del tutto assente per ticagrelor. Pertanto, vorapaxar non deve essere usato con prasugrel o ticagrelor. Vorapaxar non deve essere iniziato in pazienti che prendono prasugrel o ticagrelor e in caso ci sia la necessità di una terapia addizionale con questi agenti, il trattamento con vorapaxar deve essere interrotto.

PAD

I pazienti in trattamento con Zontivity devono assumere anche acido acetilsalicilico o clopidogrel secondo le indicazioni d’uso o lo standard di cura.

Anziani

Non è necessario un aggiustamento della dose negli anziani (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).

Danno renale

Non è richiesto un aggiustamento della dose nei pazienti con danno renale (vedere paragrafo 5.2). Tuttavia, una ridotta funzionalità renale costituisce un fattore di rischio per il sanguinamento e occorre tenerne conto prima di iniziare il trattamento con Zontivity. L’esperienza terapeutica in pazienti con grave danno renale o malattia renale allo stadio terminale è limitata. Pertanto, Zontivity deve essere usato con cautela in tali pazienti.

Compromissione epatica

Una ridotta funzionalità epatica costituisce un fattore di rischio per il sanguinamento e occorre tenerne conto prima di iniziare il trattamento con Zontivity. Non è richiesto un aggiustamento della dose nei pazienti con compromissione epatica lieve. Zontivity deve essere usato con cautela in pazienti con compromissione epatica moderata. A causa dell’esperienza terapeutica limitata e dell’aumentato rischio intrinseco di sanguinamento nei pazienti con grave compromissione epatica, l’uso di Zontivity è controindicato in tali pazienti (vedere paragrafì 4.3, 4.4 e 5.2).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Zontivity nei pazienti di età inferiore ai 18 anni non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Uso orale. La compressa puĂ² essere assunta con o senza cibo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister per quanto riguarda la gravidanza:

Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati attendibili sull’uso di vorapaxar nelle donne in gravidanza. Non sono stati osservati effetti rilevanti negli animali (vedere paragrafo 5.3). Zontivity deve essere utilizzato durante la gravidanza solo se il beneficio potenziale per la madre giustifica il rischio potenziale per il feto.

Allattamento

Non è noto se vorapaxar sia escreto nel latte umano. Studi sul ratto hanno dimostrato che vorapaxar e/o i relativi metaboliti sono escreti nel latte. A causa del non noto potenziale di Zontivity di indurre reazioni avverse nei lattanti allattati al seno è necessario interrompere l’allattamento al seno o la terapia con Zontivity, in considerazione dell’importanza del medicinale per la madre.

FertilitĂ 

Non sono disponibili dati sulla fertilitĂ  negli esseri umani trattati con Zontivity. Non sono stati osservati effetti sulla fertilitĂ  in studi su animali (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister in caso di sovradosaggio.

Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister: sovradosaggio

L’inibizione piastrinica ottenuta con vorapaxar è graduale e reversibile. Il trattamento di un presunto sovradosaggio deve basarsi sui segni e sui sintomi.

Poiché vorapaxar ha un elevato legame proteico, è improbabile che l’emodialisi risulti efficace nel trattamento di un sovradosaggio.

Nell’uomo, vorapaxar è stato somministrato in dosi singole fino a 120 mg e in dosi quotidiane da 5 mg fino a 4 settimane senza riscontrare eventi avversi associati alla dose o senza l’identificazione di un rischio specifico.

In caso di sanguinamento, la trasfusione piastrinica puĂ² essere considerata quale terapia di supporto (vedere paragrafo 5.3).

Zontivity 2 mg compressa rivestita film uso orale blister: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco