Citalopram Mylan Generics: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Citalopram Mylan Generics Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Citalopram Mylan Generics 20 mg compresse rivestite con film

Citalopram

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

.

– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos'è Citalopram Mylan Generics e a che cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Citalopram Mylan Generics
    3. Come prendere Citalopram Mylan Generics
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Citalopram Mylan Generics
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos'è Citalopram Mylan Generics e a che cosa serve

      Citalopram Mylan Generics appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), conosciuti anche come antidepressivi.

      Citalopram Mylan Generics è usato per il trattamento di:

      • Depressione (episodi di depressione maggiore)
      • Disturbi di panico (attacchi di panico, inclusi quelli causati da agorafobia, che consiste nella paura degli spazi aperti).
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Citalopram Mylan Generics Non prenda Citalopram Mylan Generics:

  • Se è allergico al citalopram o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati al

    paragrafo 6).

  • Se sta prendendo medicinali chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (I-MAO) o li ha assunti nelle ultime due settimane. Questi medicinali sono usati per il trattamento della depressione o del Morbo di Parkinson (es. selegenina, moclobemide). Dopo aver smesso di prendere Citalopram Mylan Generics è nessario far passare una settimana prima di assumere qualsiasi altro I-MAO.
  • Se sta prendendo un antibiotico chiamato linezolid (a meno che il medico possa monitorare la pressione sanguigna)
  • Se sta prendendo la pimozide (per il trattamento delle malattie mentali)
  • Se sta prendendo sumatriptan (5-HT agonista) usato per il trattamento dell’emicrania, o medicinali simili (vedere il paragrafo “Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics”).
  • Se presenta dalla nascita o se ha avuto un episodio di anomalia del ritmo cardiaco (identificato con un ECG; un esame condotto per valutare come funziona il cuore)
  • Se assume medicinali per problemi del ritmo cardiaco o che possono influenzare il ritmo del cuore.

Fare riferimento anche al paragrafo “Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics”.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al suo medico o al farmacista prima di prendere Citalopram Mylan Generics:

  • se è diabetico, poiché il suo medico potrebbe aver bisogno di aggiustare la dose di insulina o degli altri medicinali usati per abbassare il suo livello di zuccheri nel sangue
  • se soffre di epilessia, poiché il suo medico la controllerà più attentamente. Il trattamento con

    Citalopram Mylan Generics deve essere interrotto se lei ha un attacco epilettico o se ha più attacchi epilettici del solito (vedere il paragrafo 4)

  • se si è sottoposto a terapia elettroconvulsivante
  • se soffre di fasi maniacali caratterizzate da comportamento o pensieri iperattivi. Se lei è in una fase maniacale, contatti il suo medico immediatamente
  • se ha sofferto in passato di malattie mentali, poiché i suoi sintomi psicotici potrebbero aumentare
  • se ha o ha avuto problemi con gli occhi come certi tipi di glaucoma
  • se ha sofferto in passato di problemi di sanguinamento o se sta prendendo medicinali che influiscono sulla coagulazione del sangue o aumentano il rischio di sanguinamento (vedere il paragrafo “Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics”).
  • se soffre di problemi di fegato o renali, poiché il suo medico potrebbe avere necessità di

    aggiustarle la dose

  • se ha un ritmo cardiaco anormale o se ha bassi livelli di sali (potassio, magnesio) nel sangue. Il suo medico può prescriverle un trattamento per correggere questi sintomi prima di iniziare il trattamento con citalopram
  • se soffre o ha sofferto di problemi cardiaci o ha avuto recentemente un attacco di cuore
  • se ha un ritmo cardiaco a riposo basso e/o se sa di avere carenze saline a seguito di forte e prolungata diarrea o vomito (essendosi sentito male) o utilizza diuretici (farmaci per urinare)

    Durante il trattamento

    Parli con il medico o il farmacista

  • se inizia a provare agitazione, confusione, temperatura elevata e nota tremore ed improvvisa contrazione dei muscoli, lei potrebbe soffrire di una rara condizione detta sindrome serotoninergica, informi immediatamente il medico. Non interrompa bruscamente il trattamento con Citalopram Mylan Generics poiché potrebbe soffrire della sindrome da sospensione (vedere il paragrafo 3)
  • se presenta sintomi come irrequietezza, agitazione o difficoltà a stare fermo durante le prime

    settimane di trattamento. Il medico può aumentarle la dose

  • se soffre di ansia aumentata all’inizio del trattamento
  • se ha un battito cardiaco rapido o irregolare, svenimento, collasso o capogiri stando in posizione eretta, che possono indicare un’anomalia di funzionamento del ritmo cardiaco
  • Citalopram Mylan Generics può ridurre i livelli di sodio nel sangue facendola sentire

    debole, confuso, o avere muscoli rigidi doloranti. Informi il medico se manifesta questi sintomi.

    Bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni

    Citalopram Mylan Generics non deve essere normalmente assunto da bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età. In caso di assunzione di questa classe di medicinali, i pazienti al di sotto di 18 anni di età presentano un rischio aumentato di effetti indesiderati quali tentativi di suicidio, ideazione suicida e ostilità (essenzialmente aggressività, comportamento di opposizione e collera).

    Malgrado questo, il suo medico può prescrivere Citalopram Mylan Generics a pazienti di età inferiore ai 18 anni, se lo ritiene strettamente necessario. Se il suo medico ha prescritto Citalopram Mylan Generics ad un paziente di età inferiore ai 18 anni e desidera avere maggiori informazioni, ricontatti il suo medico. Deve informare il suo medico se uno dei sintomi di cui sopra compare o peggiora nel corso dell’assunzione di Citalopram Mylan Generics da parte di un paziente di età inferiore ai 18 anni. Inoltre, gli effetti sulla sicurezza a lungo termine di Citalopram Mylan Generics relativi alla crescita, alla maturazione e allo sviluppo cognitivo e comportamentale non sono ancora stati dimostrati in questa fascia di età.

    Pensieri di suicidio e peggioramento della depressione o dei disturbi d’ansia

    Se è depresso e/o soffre di disturbi d’ansia, può talvolta avere pensieri autolesionistici o suicidari. Questi sintomi possono aumentare quando si inizia l’assunzione di antidepressivi, dal momento che tutti questi medicinali hanno bisogno di tempo per agire, di solito circa due settimane o anche di un periodo più lungo.

    Lei può essere più portato a tali pensieri:

    • Se ha già avuto in precedenza pensieri suicidi o di autolesionismo.
    • Se è un giovane adulto. Gli studi clinici hanno mostrato un aumento del rischio di comportamenti suicidari negli adulti con meno di 25 anni, con condizioni psichiatriche che sono state trattate con un antidepressivo.

    Se ha pensieri suicidari o autolesionistici in qualsiasi momento, contatti il suo medico o vada immediatamente in ospedale. Può trovare un aiuto confidando a parenti o amici stretti che è depresso o che soffre di disturbi d’ansia e chiedere a loro di leggere questo foglio illustrativo. Può chiedere loro di dirle se pensano che la sua depressione o ansia stia peggiorando, o se siano preoccupati per i cambiamenti del suo comportamento.

    Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale

    Non usi Citalopram Mylan Generics se:

  • prende medicinali per problemi del ritmo cardiaco o medicinali che possono influenzare il ritmo cardiaco, per es. antiaritmici di classe IA e III, antipsicotici (per es. derivati della fenotiazina, pimozide, aloperidolo), antidepressivi triciclici, alcuni agenti antimicrobici (per es. sparfloxacina, moxifloxacina, eritromicina e.v., pentamidina, trattamenti anti-malarici, in particolare alofantrina), alcuni anti-istaminici (astemizolo, mizolastina). Se ha qualsiasi altra domanda al riguardo, deve parlarne con il medico
  • sumatriptan e medicinali similari, usati per trattare l’emicrania (vedere paragrafo “Non prenda

    Citalopram Mylan Generics”)

  • linezolide (un antibiotico ) (vedere paragrafo “Non prenda Citalopram Mylan Generics”)
  • medicinali per la depressione chiamati inibitori delle mono-amino ossidasi (I-MAO), es. selegilina, moclobemide (vedere il paragrafo “Non Prenda Citalopram Mylan Generics”). Se interrompe il trattamento con Citalopram Mylan Generics deve far trascorrere 7 giorni prima di iniziare a prendere un qualsiasi medicinale I-MAO.

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere uno qualunque dei seguenti medicinali:

    • triptofano e oxitriptano (usato per la depressione) e tramadolo (per il trattamento del dolore

      grave), poiché questi medicinali possano aumentare il rischio di effetti indesiderati.

    • altri antidepressivi, es. fluvoxamina
    • litio (per il trattamento di malattie mentali)
    • medicinali usati per il trattamento delle ulcere gastriche es. cimetidina, omeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo
    • medicinali usati per fluidificare il sangue (anticoagulanti), es. warfarin, acido acetilsalicilico

      (aspirina)

    • medicinali usati per prevenire la coagulazione del sangue es. ticlopidina, dipiridamolo
    • qualsiasi medicinale che può ridurre la quantità di potassio o magnesio nel sangue
    • metoprololo, un beta-bloccante usato trattare l’insufficienza cardiaca o per abbassare l’elevata pressione del sangue
    • bupropione (per aiutarla a smettere di fumare) poiché c’è il rischio di un possibile

      abbassamento della soglia convulsiva.

    • un rimedio a base di erbe, Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum),
    • medicinali chiamati farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) es. ibuprofene.

      Citalopram Mylan Generics e alcool

      Si raccomanda di non bere alcool mentre è in trattamento con questo medicinale.

      Gravidanza, allattamento e fertilità

      Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

      Gravidanza

      Citalopram Mylan Generics non è raccomandato se è in gravidanza o sta pianificando una gravidanza, a meno che il suo medico non lo consideri assolutamente necessario. Non vi sono dati adeguati riguardanti l’uso del Citalopram Mylan Generics in donne in gravidanza.

      Non deve interrompere bruscamente il trattamento con Citalopram Mylan Generics durante la gravidanza. Se sta assumendo Citalopram Mylan Generics negli ultimi 3 mesi di gravidanza, lo dica al suo medico, poiché il suo bambino può avere alcuni sintomi alla nascita. Questi sintomi di solito iniziano durante le prime 24 ore dopo la nascita del bambino. Essi includono difficoltà nell’addormentamento o difficoltà nell’alimentazione, problemi a respirare, cianosi, temperatura instabile, sentirsi male, pianto costante, muscoli rigidi o flosci, letargia, tremori, sonnolenza, irritabilità, diminuzione dello zucchero nel sangue, agitazione o convulsioni. Se il suo bambino ha uno di questi sintomi alla nascita, contatti il suo medico immediatamente che saprà consigliarla.

      Si assicuri che la sua ostetrica e/o il suo medico sia a conoscenza che Lei sta assumendo il citalopram. Quando assunti durante la gravidanza, specialmente negli ultimi 3 mesi di gravidanza, medicinali come il Citalopram Mylan Generics, possono aumentare il rischio di un grave disturbo nei bambini, chiamato ipertensione polmonare persistente del neonato (PPHN), che fa respirare il bambino più velocemente e lo fa apparire violaceo. Questi sintomi di solito si manifestano entro le prime 24 ore dalla nascita del bambino. Se ciò accade al suo bimbo, deve contattare immediatamente la sua ostetrica e/o il medico.

      Allattamento

      Citalopram Mylan Generics passa nel latte materno in piccole quantità. C’è il rischio di un effetto sul bambino. Se sta assumendo il citalopram, informi il medico prima di iniziare ad allattare. Il medico può chiederle di sospendere di allattare il suo bambino se il trattamento con questo medicinale è considerato necessario per lei.

      Fertilità

      Citalopram, in studi su animali, ha dimostrato di ridurre la qualità dello sperma. In teoria, ciò potrebbe influenzare la fertilità ma, l’impatto sulla fertilità umana non è stato ancora osservato.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Non guidi o non usi strumenti o macchinari se nota che le sue capacità sono compromesse. I medicinali per il trattamento delle malattie mentali possono far diminuire la sua capacità di effettuare compiti che richiedono precisione e molta attenzione.

      Citalopram Mylan Generics contiene lattosio.

      Se le è stato detto dal suo medico che ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri contatti il suo medico prima di iniziare a prendere questo medicinale.

      1. Come prendere Citalopram Mylan Generics

        Prenda sempre questo medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.

        Quanto prenderne

        Adulti Depressione

        La dose raccomandata è di 20 mg per giorno. Dopo 3 o 4 settimane dall’inizio del trattamento, il medico può rivedere la posologia e diminuire o aumentare la dose del medicinale. Questa può essere aumentata fino ad un massimo di 40 mg al giorno.

        Disturbo di panico

        La dose iniziale raccomandata per la prima settimana è di 10 mg al giorno, successivamente la dose può essere aumentata a 20mg per giorno. La dose può essere aumentata gradualmente dal suo medico fino ad un massimo di 40 mg al giorno.

        Pazienti anziani (sopra i 65 anni di età)

        La dose iniziale deve essere ridotta a metà della dose raccomandata, es 10-20 mg per giorno. I pazienti anziani non devono normalmente ricevere più di 20 mg al giorno

        Pazienti con fattori di rischio particolari

        La dose iniziale raccomandata per pazienti con problemi al fegato è di 10 mg al giorno per le prime 2 settimane, dopo di ché può essere aumentata fino a un massimo di 20 mg al giorno.

        Uso nei bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni

        Citalopram Mylan Generics normalmente non deve essere dato a bambini ed adolescenti di età inferiore a 18 anni (Vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

        Modo di somministrazione

        • Deglutisca le compresse con un bicchiere di acqua
        • Cerchi di prendere le compresse alla stessa ora di ogni giorno, con o senza cibo, o al mattino o alla sera
        • Citalopram Mylan Generics 20 mg può essere diviso in parti uguali.

          Se prende più Citalopram Mylan Generics di quanto deve

          Contatti immediatamente il suo medico o il più vicino Pronto Soccorso. Porti il contenitore e le rimanenti compresse con lei. I sintomi di sovradosaggio possono includere sonnolenza, capogiri, aumento o diminuzione della pressione sanguigna, dilatazione delle pupille, coma, convulsioni o tremori, agitazione, perdita di coscienza, sudorazione, colorazione bluastra della cute, aumento della frequenza respiratoria, febbre, alterazione dello stato mentale, irrequietezza, incapacità a stare seduto o stare fermo in piedi, atrofia muscolare, nausea o vomito e cambiamenti della frequenza cardiaca o del ritmo cardiaco (che possono essere osservati con esami come l’ECG).

          Se dimentica di prendere Citalopram Mylan Generics

          Se dimentica di prendere una dose la prenda appena se ne ricorda. Comunque, se è vicino all’ora della dose successiva, tralasci la dose dimenticata e prosegua come al solito con il resto delle compresse.

          Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

          Se interrompe il trattamento con Citalopram Mylan Generics

          Non interrompa improvvisamente il trattamento con il suo medicinale, poiché potrebbe provare i sintomi da sospensione (Vedere il paragrafo 4 “Sintomi da sospensione”). Se necessita di interrompere l’assunzione del suo medicinale, il medico le ridurrà la dose lentamente nell’arco di almeno 1 o 2 settimane.

          Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

      2. Possibili effetti indesiderati

        Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. E’ più probabile che gli effetti indesiderati molto comuni si manifestino nelle prime due settimane di trattamento.

        Se dovesse presentare uno qualsiasi dei seguenti sintomi, deve sospendere l’assunzione di Citalopram Mylan Generics e rivolgersi immediatamente al suo medico:

        Non comuni: (possono interessare fino a 1 persona su 100)

        • sensazione di eccitazione che può portare a comportamenti insoliti (mania)
        • incapacità ad urinare.

          Rari: (possono interessare fino a 1 persona su 1000)

        • nausea, vomito, perdita dell’appetito, sensazione generale di malessere, febbre, prurito, ingiallimento della cute e degli occhi, feci chiare, urine scure (epatite)
        • convulsioni , o se soffre di epilessia può notare un aumento delle convulsioni
        • sanguinamenti abbondanti o sanguinamento dall’intestino o dal retto

          Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

        • una grave reazione allergica che causa gonfiore della faccia e della gola, oppressione al petto, difficoltà a respirare o ingoiare
        • febbre alta, sentirsi agitato o confuso, tremore, improvvisi spasmi muscolari. Questi sintomi

          possono essere il segno di una rara condizione chiamata sindrome serotoninergica

        • battito cardiaco veloce ed irregolare, cambiamenti del ritmo cardiaco che possono essere visti nell’elettrocardiogramma come prolungamenti dell’intervallo QT, svenimento che potrebbero essere sintomi di una condizione pericolosa per la vita, nota come Torsione di Punta
        • irrequietezza o difficoltà a stare seduti o stare fermi. Questi effetti sono più probabili durante le

          prime settimane di trattamento. Informi immediatamente il medico se nota questi sintomi

        • sovraproduzione di un ormone che causa ritenzione idrica, con conseguente debolezza, stanchezza o confusione.

          Pensieri suicidari e peggioramento della sua depressione o disturbi d’ansia

          Pensieri suicidari o di autolesionismo possono presentarsi o aumentare nelle prime settimane di trattamento della depressione, finchè l’effetto antidepressivo non si manifesta. Informi il suo medico immediatamente se ha qualsiasi pensiero o esperienza angosciante. I pazienti che sono predisposti agli attacchi di panico possono di fatti provare un periodo temporaneo di aumentata ansia dopo l’inizio del trattamento. Questo generalmente si risolve durante le prime due settimane (vedere anche il paragrafo 2 “Pensieri suicidari e peggioramento della depressione o dei disturbi d’ansia”).

          Altri effetti indesiderati:

          Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):

          • sonnolenza, problemi del sonno o difficoltà a dormire
          • mal di testa
          • nausea
          • bocca secca
          • sudorazione aumentata
          • senso di debolezza.

            Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

          • Perdita di peso, mancanza di appetito
          • Perdita di memoria, difficoltà a concentrarsi
          • Sogni anomali
          • Sentirsi ansioso, sentirsi confuso
          • Diminuzione dell’impulso sessuale
          • Sensazione di agitazione, nervosismo
          • Mancanza di emozioni
          • Emicrania
          • Battiti cardiaci rapidi o irregolari o martellamento nel torace (palpitazioni)
          • Prurito o formicolio
          • Tremito
          • Capogiri
          • Difficoltà di attenzione
          • Ronzio alle orecchie (tinnito)
          • Naso pruriginoso e che cola
          • Indigestione, dolore di stomaco, malessere
          • Vomito
          • Flatulenza
          • Aumento della salivazione
          • Stitichezza o diarrea
          • Pelle irritata
          • Dolore muscolare, dolore articolare
          • Funzionalità sessuale compromessa negli uomini (come impotenza, problemi di eiaculazione)
          • Assenza di orgasmo o orgasmo anormale e nelle donne
          • Stanchezza, sbadiglio.

            Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):

          • Aumento dell’appetito
          • Aumento del peso
          • Euforia
          • Aumento dell’impulso sessuale
          • Aggressività
          • Depersonalizzazione
          • Allucinazioni
          • Svenimento
          • Pupille dilatate, che possono anche portare a disturbi visivi dovuti all’aumento della pressione all’interno dell’occhio
          • Battito cardiaco lento
          • Battito cardiaco veloce
          • Sensibilità della pelle alla luce
          • Orticaria
          • Eruzione cutanea
          • Perdita di capelli
          • Macchie rossastre sulla pelle
          • Mestruazioni abbondanti
          • Gonfiore dovuto ad un’eccessiva quantità di liquidi nel corpo.

            Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000):

          • Modifiche nel gusto
          • Contrazioni incontrollabili, tic o contorsioni del corpo ed altri disturbi del movimento
          • Sensazione di malessere generale
          • Febbre
          • Tosse
          • Diminuzione dei livelli di sodio nel sangue.

            Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

          • Sensazione di svenimento o di stordimento stando in piedi
          • Riduzione del numero delle piastrine nel sangue che aumenta il rischio di emorragie o ecchimosi
          • Bassi livelli di potassio nel sangue che può causare a debolezza muscolare, contrazioni

            o ritmo cardiaco anormale

          • Attacchi di panico
          • Digrignare i denti (durante il sonno)
          • Disturbi del movimento
          • Problemi alla vista
          • Sangue dal naso
          • Risultati anormali nei test sulla funzionalità epatica
          • Ecchimosi
          • Erezione persistente dolorosa
          • Anomala secrezione di latte dal seno negli uomini
          • Sanguinamento vaginale irregolare

            E’ stato osservato un aumentato rischio di fratture ossee in pazienti che assumono questo tipo di medicinali.

            Sintomi da sospensione

            Quando interrompe il trattamento di Citalopram Mylan Generics può presentare sintomi da sospensione. Questo è più probabile se interrompe il trattamento improvvisamente.

            Alcuni pazienti hanno manifestato i seguenti effetti indesiderati entro i primi giorni di interruzione del trattamento:

          • Capogiri
          • Disturbi sensoriali (es. formicolio o insensibilità alle mani ed ai piedi, sensazione di shock elettrico)
          • Disturbi nel sonno (es. difficoltà a dormire o sogni anomali)
          • Agitazione o ansia
          • Avere la sensazione di star male
          • Tremore
          • Confusione
          • Sudorazione
          • Mal di testa
          • Diarrea
          • Palpitazioni
          • Instabilità emotiva, irritabilità
          • Disturbi visivi

        Di solito questi sintomi sono da lievi a moderati e si risolvono generalmente in un paio di settimane. Tuttavia, in alcuni pazienti possono essere più gravi o prolungarsi per più tempo.

        Se necessita di interrompere il trattamento con il suo medicinale, il suo medico le ridurrà lentamente la dose nell’arco di un periodo di almeno 1 o 2 settimane. Se prova gravi sintomi da sospensione quando interrompe il trattamento con Citalopram Mylan Generics, informi il suo medico. Egli/ella possono chiederle di iniziare il trattamento nuovamente e di interromperlo più lentamente.

        Segnalazione degli effetti indesiderati

        Segnalazione di effetti indesiderati

        Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato , compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

      3. Come conservare Citalopram Mylan Generics

        Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

        Non usi Citalopram Mylan Generics dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone/etichetta o sul blister dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

        Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.

        Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

      4. Contenuto della confezione ed altre informazioni

      Cosa contiene Citalopram Mylan Generics

      Il principio attivo è il citalopram. Ciascuna compressa contiene 20 mg di citalopram (come citalopram bromidrato).

      Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato (vedere paragrafo 2 “Citalopram contiene lattosio”), amido di mais, cellulosa microcristallina, povidone, crospovidone, magnesio stearato. Il rivestimento include anche titanio diossido (E171), macrogol, ipromellosa e lattosio monoidrato.

      Descrizione dell’aspetto di Citalopram Mylan Generics e contenuto della confezione

      Le compresse rivestite con film da 20 mg sono bianche, ovali marcate con “CM” linea di frattura “20” su di un lato e “G” sull’altro lato. Le compresse possono essere divise in due metà uguali.

      Citalopram Mylan Generics 20 mg compresse film rivestite è disponibile in blister da 10, 12, 14, 20, 28, 30, 49, 50, 56, 60, 98, 100 e 500 compresse, confezione calendario da 28 compresse e in flacone in

      plastica da 12, 14, 20, 28, 50, 100 e 250 compresse. E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

      Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

      Mylan S.p.A.

      Via Vittor Pisani, 20 20124 Milano

      Produttore

      Mc Dermott Laboratories T/A Gerard Laboratories LTD

      35/36 Baldoyle, Industrial Estate, Grange Road, Dublin 13, Irlanda

      Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

      Austria Citalopram 10 mg ‘Arcana’ filmtabletten Citalopram 20 mg ‘Arcana’ filmtabletten

      Belgio Citalopram Mylan 20 mg, filmomhulde tabletten

      Germania Citalopram dura 10 mg filmtabletten Citalopram dura 20 mg filmtabletten

      Irlanda Ciprager 10 mg film coated tablet Ciprager 20 mg film coated tablets

      Italia Citalopram Mylan Generics 20 mg compresse rivestite con film

      Lussemburgo Citalopram Mylan 20 mg

      Portogallo Citalopram Mylan 20 mg comprimidos revestidos Regno Unito Citalopram 10 mg film coated tablet

      Citalopram 20 mg film coated tablets

      Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

      FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

      Citalopram Mylan Generics 40 mg compresse rivestite con film

      Citalopram

      Medicinale equivalente

      Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

      – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

      • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
      • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
      • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

        Contenuto di questo foglio:

        1. Che cos'è Citalopram Mylan Generics e a che cosa serve
        2. Cosa deve sapere prima di prendere Citalopram Mylan Generics
        3. Come prendere Citalopram Mylan Generics
        4. Possibili effetti indesiderati
        5. Come conservare Citalopram Mylan Generics
        6. Contenuto della confezione e altre informazioni

        1. Che cos'è Citalopram Mylan Generics e a che cosa serve

          Citalopram Mylan Generics appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), conosciuti anche come antidepressivi.

          Citalopram Mylan Generics è usato per il trattamento di:

          • Depressione (episodi di depressione maggiore)
          • Disturbi di panico (attacchi di panico, inclusi quelli causati da agorafobia, che consiste nella paura degli spazi aperti).
        2. Cosa deve sapere prima di prendere Citalopram Mylan Generics Non prenda Citalopram Mylan Generics:

      • Se è allergico al citalopram o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati al

        paragrafo 6).

      • Se sta prendendo medicinali chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (I-MAO) o li ha assunti nelle ultime due settimane. Questi medicinali sono usati per il trattamento della depressione o del Morbo di Parkinson (es. selegenina, moclobemide). Dopo aver smesso di prendere Citalopram Mylan Generics è nessario far passare una settimana prima di assumere qualsiasi altro I-MAO.
      • Se sta prendendo un antibiotico chiamato linezolid (a meno che il medico possa monitorare la pressione sanguigna)
      • Se sta prendendo la pimozide (per il trattamento delle malattie mentali)
      • Se sta prendendo sumatriptan (5-HT agonista) usato per il trattamento dell’emicrania, o medicinali simili (vedere il paragrafo “Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics”).
      • Se presenta dalla nascita o se ha avuto un episodio di anomalia del ritmo cardiaco (identificato con un ECG; un esame condotto per valutare come funziona il cuore)
      • Se assume medicinali per problemi del ritmo cardiaco o che possono influenzare il ritmo del cuore.

      Fare riferimento anche al paragrafo “Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics”.

      Avvertenze e precauzioni

      Si rivolga al suo medico o al farmacista prima di prendere Citalopram Mylan Generics:

  • se è diabetico, poiché il suo medico potrebbe aver bisogno di aggiustare la dose di insulina o degli altri medicinali usati per abbassare il suo livello di zuccheri nel sangue
  • se soffre di epilessia, poiché il suo medico la controllerà più attentamente. Il trattamento con

    Citalopram Mylan Generics deve essere interrotto se lei ha un attacco epilettico o se ha più attacchi epilettici del solito (vedere il paragrafo 4)

  • se si è sottoposto a terapia elettroconvulsivante
  • se soffre di fasi maniacali caratterizzate da comportamento o pensieri iperattivi. Se lei è in una fase maniacale, contatti il suo medico immediatamente
  • se ha sofferto in passato di malattie mentali, poiché i suoi sintomi psicotici potrebbero aumentare
  • se ha o ha avuto problemi con gli occhi come certi tipi di glaucoma
  • se ha sofferto in passato di problemi di sanguinamento o se sta prendendo medicinali che influiscono sulla coagulazione del sangue o aumentano il rischio di sanguinamento (vedere il paragrafo “Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics”).
  • se soffre di problemi di fegato o renali, poiché il suo medico potrebbe avere necessità di

    aggiustarle la dose

  • se ha un ritmo cardiaco anormale o se ha bassi livelli di sali (potassio, magnesio) nel sangue. Il suo medico può prescriverle un trattamento per correggere questi sintomi prima di iniziare il trattamento con citalopram
  • se soffre o ha sofferto di problemi cardiaci o ha avuto recentemente un attacco di cuore
  • se ha un ritmo cardiaco a riposo basso e/o se sa di avere carenze saline a seguito di forte e prolungata diarrea o vomito (essendosi sentito male) o utilizza diuretici (farmaci per urinare)

    Durante il trattamento

    Parli con il medico o il farmacista

  • se inizia a provare agitazione, confusione, temperatura elevata e nota tremore ed improvvisa contrazione dei muscoli, lei potrebbe soffrire di una rara condizione detta sindrome serotoninergica, informi immediatamente il medico. Non interrompa bruscamente il trattamento con Citalopram Mylan Generics poiché potrebbe soffrire della sindrome da sospensione (vedere il paragrafo 3)
  • se presenta sintomi come irrequietezza, agitazione o difficoltà a stare fermo durante le prime

    settimane di trattamento. Il medico può aumentarle la dose

  • se soffre di ansia aumentata all’inizio del trattamento
  • se ha un battito cardiaco rapido o irregolare, svenimento, collasso o capogiri stando in posizione eretta, che possono indicare un’anomalia di funzionamento del ritmo cardiaco
  • Citalopram Mylan Generics può ridurre i livelli di sodio nel sangue facendola sentire

    debole, confuso, o avere muscoli rigidi doloranti. Informi il medico se manifesta questi sintomi.

    Bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni

    Citalopram Mylan Generics non deve essere normalmente assunto da bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età. In caso di assunzione di questa classe di medicinali, i pazienti al di sotto di 18 anni di età presentano un rischio aumentato di effetti indesiderati quali tentativi di suicidio, ideazione suicida e ostilità (essenzialmente aggressività, comportamento di opposizione e collera).

    Malgrado questo, il suo medico può prescrivere Citalopram Mylan Generics a pazienti di età inferiore ai 18 anni, se lo ritiene strettamente necessario. Se il suo medico ha prescritto Citalopram Mylan Generics ad un paziente di età inferiore ai 18 anni e desidera avere maggiori informazioni, ricontatti il suo medico. Deve informare il suo medico se uno dei sintomi di cui sopra compare o peggiora nel corso dell’assunzione di Citalopram Mylan Generics da parte di un paziente di età inferiore ai 18 anni. Inoltre, gli effetti sulla sicurezza a lungo termine di Citalopram Mylan Generics relativi alla crescita, alla maturazione e allo sviluppo cognitivo e comportamentale non sono ancora stati dimostrati in questa fascia di età.

    Pensieri di suicidioe peggioramento della depressione o dei disturbi d’ansia

    Se è depresso e/o soffre di disturbi d’ansia, può talvolta avere pensieri autolesionistici o suicidari. Questi sintomi possono aumentare quando si inizia l’assunzione di antidepressivi, dal momento che tutti questi medicinali hanno bisogno di tempo per agire, di solito circa due settimane o anche di un periodo più lungo.

    Lei può essere più portato a tali pensieri:

    • Se ha già avuto in precedenza pensieri suicidi o di autolesionismo.
    • Se è un giovane adulto. Gli studi clinici hanno mostrato un aumento del rischio di comportamenti suicidari negli adulti con meno di 25 anni, con condizioni psichiatriche che sono state trattate con un antidepressivo.

    Se ha pensieri suicidari o autolesionistici in qualsiasi momento, contatti il suo medico o vada immediatamente in ospedale. Può trovare un aiuto confidando a parenti o amici stretti che è depresso o che soffre di disturbi d’ansia e chiedere a loro di leggere questo foglio illustrativo. Può chiedere loro di dirle se pensano che la sua depressione o ansia stia peggiorando, o se siano preoccupati per i cambiamenti del suo comportamento.

    Altri medicinali e Citalopram Mylan Generics

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale

    Non usi Citalopram Mylan Generics se:

  • prende medicinali per problemi del ritmo cardiaco o medicinali che possono influenzare il ritmo cardiaco, per es. antiaritmici di classe IA e III, antipsicotici (per es. derivati della fenotiazina, pimozide, aloperidolo), antidepressivi triciclici, alcuni agenti antimicrobici (per es. sparfloxacina, moxifloxacina, eritromicina e.v., pentamidina, trattamenti anti-malarici, in particolare alofantrina), alcuni anti-istaminici (astemizolo, mizolastina). Se ha qualsiasi altra domanda al riguardo, deve parlarne con il medico
  • sumatriptan e medicinali similari, usati per trattare l’emicrania (vedere paragrafo “Non prenda

    Citalopram Mylan Generics”)

  • linezolide (un antibiotico ) (vedere paragrafo “Non prenda Citalopram Mylan Generics”)
  • medicinali per la depressione chiamati inibitori delle mono-amino ossidasi (I-MAO), es. selegilina, moclobemide (vedere il paragrafo “Non Prenda Citalopram Mylan Generics”). Se interrompe il trattamento con Citalopram Mylan Generics deve far trascorrere 7 giorni prima di iniziare a prendere un qualsiasi medicinale I-MAO.

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere uno qualunque dei seguenti medicinali:

    • triptofano e oxitriptano (usato per la depressione) e tramadolo (per il trattamento del dolore

      grave), poiché questi medicinali possano aumentare il rischio di effetti indesiderati.

    • altri antidepressivi, es. fluvoxamina
    • litio (per il trattamento di malattie mentali)
    • medicinali usati per il trattamento delle ulcere gastriche es. cimetidina, omeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo
    • medicinali usati per fluidificare il sangue (anticoagulanti), es. warfarin, acido acetilsalicilico

      (aspirina)

    • medicinali usati per prevenire la coagulazione del sangue es. ticlopidina, dipiridamolo
    • qualsiasi medicinale che può ridurre la quantità di potassio o magnesio nel sangue
    • metoprololo, un beta-bloccante usato trattare l’insufficienza cardiaca o per abbassare l’elevata pressione del sangue
    • bupropione (per aiutarla a smettere di fumare) poiché c’è il rischio di un possibile

      abbassamento della soglia convulsiva.

    • un rimedio a base di erbe, Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum),
    • medicinali chiamati farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) es. ibuprofene.

Citalopram Mylan Generics e alcool

Si raccomanda di non bere alcool mentre è in trattamento con questo medicinale.

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Gravidanza

Citalopram Mylan Generics non è raccomandato se è in gravidanza o sta pianificando una gravidanza, a meno che il suo medico non lo consideri assolutamente necessario. Non vi sono dati adeguati riguardanti l’uso del Citalopram Mylan Generics in donne in gravidanza.

Non deve interrompere bruscamente il trattamento con Citalopram Mylan Generics durante la gravidanza. Se sta assumendo Citalopram Mylan Generics negli ultimi 3 mesi di gravidanza, lo dica al suo medico, poiché il suo bambino può avere alcuni sintomi alla nascita. Questi sintomi di solito iniziano durante le prime 24 ore dopo la nascita del bambino. Essi includono difficoltà nell’addormentamento o difficoltà nell’alimentazione, problemi a respirare, cianosi, temperatura instabile, sentirsi male, pianto costante, muscoli rigidi o flosci, letargia, tremori, sonnolenza, irritabilità, diminuzione dello zucchero nel sangue, agitazione o convulsioni. Se il suo bambino ha uno di questi sintomi alla nascita, contatti il suo medico immediatamente che saprà consigliarla.

Si assicuri che la sua ostetrica e/o il suo medico sia a conoscenza che Lei sta assumendo il citalopram. Quando assunti durante la gravidanza, specialmente negli ultimi 3 mesi di gravidanza, medicinali come il Citalopram Mylan Generics, possono aumentare il rischio di un grave disturbo nei bambini, chiamato ipertensione polmonare persistente del neonato (PPHN), che fa respirare il bambino più velocemente e lo fa apparire violaceo. Questi sintomi di solito si manifestano entro le prime 24 ore dalla nascita del bambino. Se ciò accade al suo bimbo, deve contattare immediatamente la sua ostetrica e/o il medico.

Allattamento

Citalopram Mylan Generics passa nel latte materno in piccole quantità. C’è il rischio di un effetto sul bambino. Se sta assumendo il citalopram, informi il medico prima di iniziare ad allattare. Il medico può chiederle di sospendere di allattare il suo bambino se il trattamento con questo medicinale è considerato necessario per lei.

Fertilità

Citalopram, in studi su animali, ha dimostrato di ridurre la qualità dello sperma. In teoria, ciò potrebbe influenzare la fertilità ma, l’impatto sulla fertilità umana non è stato ancora osservato.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non guidi o non usi strumenti o macchinari se nota che le sue capacità sono compromesse. I medicinali per il trattamento delle malattie mentali possono far diminuire la sua capacità di effettuare compiti che richiedono precisione e molta attenzione.

Citalopram Mylan Generics contiene lattosio.

Se le è stato detto dal suo medico che ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri contatti il suo medico prima di iniziare a prendere questo medicinale.

  1. Come prendere Citalopram Mylan Generics

    Prenda sempre questo medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.

    Quanto prenderne Adulti

    Depressione

    La dose raccomandata è di 20 mg per giorno. Dopo 3 o 4 settimane dall’inizio del trattamento, il medico può rivedere la posologia e diminuire o aumentare la dose del medicinale. Questa può essere aumentata fino ad un massimo di 40 mg al giorno.

    Disturbo di panico

    La dose iniziale raccomandata per la prima settimana è di 10 mg al giorno, successivamente la dose può essere aumentata a 20mg per giorno. La dose può essere aumentata gradualmente dal suo medico fino ad un massimo di 40 mg al giorno.

    Pazienti anziani (sopra i 65 anni di età)

    La dose iniziale deve essere ridotta a metà della dose raccomandata, es 10-20 mg per giorno. I pazienti anziani non devono normalmente ricevere più di 20 mg al giorno

    Pazienti con fattori di rischio particolari

    La dose iniziale raccomandata per pazienti con problemi al fegato è di 10 mg al giorno per le prime 2 settimane, dopo di ché può essere aumentata fino a un massimo di 20 mg al giorno.

    Uso nei bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni

    Citalopram Mylan Generics normalmente non deve essere dato a bambini ed adolescenti di età inferiore a 18 anni (Vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

    Modo di somministrazione

    • Deglutisca le compresse con un bicchiere di acqua
    • Cerchi di prendere le compresse alla stessa ora di ogni giorno, con o senza cibo, o al mattino o alla sera
    • Citalopram Mylan Generics 40 mg può essere diviso in parti uguali.

      Se prende più Citalopram Mylan Generics di quanto deve

      Contatti immediatamente il suo medico o il più vicino Pronto Soccorso. Porti il contenitore e le rimanenti compresse con lei. I sintomi di sovradosaggio possono includere sonnolenza, capogiri, aumento o diminuzione della pressione sanguigna, dilatazione delle pupille, coma, convulsioni o tremori, agitazione, perdita di coscienza, sudorazione, colorazione bluastra della cute, aumento della frequenza respiratoria, febbre, alterazione dello stato mentale, irrequietezza, incapacità a stare seduto o stare fermo in piedi, atrofia muscolare, nausea o vomito e cambiamenti della frequenza cardiaca o del ritmo cardiaco (che possono essere osservati con esami come l’ECG).

      Se dimentica di prendere Citalopram Mylan Generics

      Se dimentica di prendere una dose la prenda appena se ne ricorda. Comunque, se è vicino all’ora della dose successiva, tralasci la dose dimenticata e prosegua come al solito con il resto delle compresse.

      Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

      Se interrompe il trattamento con Citalopram Mylan Generics

      Non interrompa improvvisamente il trattamento con il suo medicinale, poiché potrebbe provare i sintomi da sospensione (Vedere il paragrafo 4 “Sintomi da sospensione”). Se necessita di interrompere l’assunzione del suo medicinale, il medico le ridurrà la dose lentamente nell’arco di almeno 1 o 2 settimane.

      Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. E’ più probabile che gli effetti indesiderati molto comuni si manifestino nelle prime due settimane di trattamento.

    Se dovesse presentare uno qualsiasi dei seguenti sintomi, deve sospendere l’assunzione di Citalopram Mylan Generics e rivolgersi immediatamente al suo medico:

    Non comuni: (possono interessare fino a 1 persona su 100)

    • sensazione di eccitazione che può portare a comportamenti insoliti (mania)
    • incapacità ad urinare.

      Rari: (possono interessare fino a 1 persona su 1000)

    • nausea, vomito, perdita dell’appetito, sensazione generale di malessere, febbre, prurito, ingiallimento della cute e degli occhi, feci chiare, urine scure (epatite)
    • convulsioni , o se soffre di epilessia può notare un aumento delle convulsioni
    • sanguinamenti abbondanti o sanguinamento dall’intestino o dal retto

      Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

    • una grave reazione allergica che causa gonfiore della faccia e della gola, oppressione al petto, difficoltà a respirare o ingoiare
    • febbre alta, sentirsi agitato o confuso, tremore, improvvisi spasmi muscolari. Questi sintomi

      possono essere il segno di una rara condizione chiamata sindrome serotoninergica

    • battito cardiaco veloce ed irregolare, cambiamenti del ritmo cardiaco che possono essere visti nell’elettrocardiogramma come prolungamenti dell’intervallo QT, svenimento che potrebbero essere sintomi di una condizione pericolosa per la vita, nota come Torsione di Punta
    • irrequietezza o difficoltà a stare seduti o stare fermi. Questi effetti sono più probabili durante le

      prime settimane di trattamento. Informi immediatamente il medico se nota questi sintomi

    • sovraproduzione di un ormone che causa ritenzione idrica, con conseguente debolezza, stanchezza o confusione.

      Pensieri suicidari e peggioramento della sua depressione o disturbi d’ansia

      Pensieri suicidari o di autolesionismo possono presentarsi o aumentare nelle prime settimane di trattamento della depressione, finchè l’effetto antidepressivo non si manifesta. Informi il suo medico immediatamente se ha qualsiasi pensiero o esperienza angosciante. I pazienti che sono predisposti agli attacchi di panico possono di fatti provare un periodo temporaneo di aumentata ansia dopo l’inizio del trattamento. Questo generalmente si risolve durante le prime due settimane (vedere anche il paragrafo 2 “Pensieri suicidari e peggioramento della depressione o dei disturbi d’ansia”).

      Altri effetti indesiderati:

      Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):

      • sonnolenza, problemi del sonno o difficoltà a dormire
      • mal di testa
      • nausea
      • bocca secca
      • sudorazione aumentata
      • senso di debolezza.

        Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

      • Perdita di peso, mancanza di appetito
      • Perdita di memoria, difficoltà a concentrarsi
      • Sogni anomali
      • Sentirsi ansioso, sentirsi confuso
      • Diminuzione dell’impulso sessuale
      • Sensazione di agitazione, nervosismo
      • Mancanza di emozioni
      • Emicrania
      • Battiti cardiaci rapidi o irregolari o martellamento nel torace (palpitazioni)
      • Prurito o formicolio
      • Tremito
      • Capogiri
      • Difficoltà di attenzione
      • Ronzio alle orecchie (tinnito)
      • Naso pruriginoso e che cola
      • Indigestione, dolore di stomaco, malessere
      • Vomito
      • Flatulenza
      • Aumento della salivazione
      • Stitichezza o diarrea
      • Pelle irritata
      • Dolore muscolare, dolore articolare
      • Funzionalità sessuale compromessa negli uomini (come impotenza, problemi di eiaculazione)
      • Assenza di orgasmo o orgasmo anormale e nelle donne
      • Stanchezza, sbadiglio.

        Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):

      • Aumento dell’appetito
      • Aumento del peso
      • Euforia
      • Aumento dell’impulso sessuale
      • Aggressività
      • Depersonalizzazione
      • Allucinazioni
      • Svenimento
      • Pupille dilatate, che possono anche portare a disturbi visivi dovuti all’aumento della pressione all’interno dell’occhio
      • Battito cardiaco lento
      • Battito cardiaco veloce
      • Sensibilità della pelle alla luce
      • Orticaria
      • Eruzione cutanea
      • Perdita di capelli
      • Macchie rossastre sulla pelle
      • Mestruazioni abbondanti
      • Gonfiore dovuto ad un’eccessiva quantità di liquidi nel corpo.

        Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000):

      • Modifiche nel gusto
      • Contrazioni incontrollabili, tic o contorsioni del corpo ed altri disturbi del movimento
      • Sensazione di malessere generale
      • Febbre
      • Tosse
      • Diminuzione dei livelli di sodio nel sangue.

        Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

      • Sensazione di svenimento o di stordimento stando in piedi
      • Riduzione del numero delle piastrine nel sangue che aumenta il rischio di emorragie o ecchimosi
      • Bassi livelli di potassio nel sangue che può causare a debolezza muscolare, contrazioni

        o ritmo cardiaco anormale

      • Attacchi di panico
      • Digrignare i denti (durante il sonno)
      • Disturbi del movimento
      • Problemi alla vista
      • Sangue dal naso
      • Risultati anormali nei test sulla funzionalità epatica
      • Ecchimosi
      • Erezione persistente dolorosa
      • Anomala secrezione di latte dal seno negli uomini
      • Sanguinamento vaginale irregolare

        E’ stato osservato un aumentato rischio di fratture ossee in pazienti che assumono questo tipo di medicinali.

        Sintomi da sospensione

        Quando interrompe il trattamento di Citalopram Mylan Generics può presentare sintomi da sospensione. Questo è più probabile se interrompe il trattamento improvvisamente.

        Alcuni pazienti hanno manifestato i seguenti effetti indesiderati entro i primi giorni di interruzione del trattamento:

      • Capogiri
      • Disturbi sensoriali (es. formicolio o insensibilità alle mani ed ai piedi, sensazione di shock elettrico)
      • Disturbi nel sonno (es. difficoltà a dormire o sogni anomali)
      • Agitazione o ansia
      • Avere la sensazione di star male
      • Tremore
      • Confusione
      • Sudorazione
      • Mal di testa
      • Diarrea
      • Palpitazioni
      • Instabilità emotiva, irritabilità
      • Disturbi visivi

    Di solito questi sintomi sono da lievi a moderati e si risolvono generalmente in un paio di settimane. Tuttavia, in alcuni pazienti possono essere più gravi o prolungarsi per più tempo.

    Se necessita di interrompere il trattamento con il suo medicinale, il suo medico le ridurrà lentamente la dose nell’arco di un periodo di almeno 1 o 2 settimane. Se prova gravi sintomi da sospensione quando interrompe il trattamento con Citalopram Mylan Generics, informi il suo medico. Egli/ella possono chiederle di iniziare il trattamento nuovamente e di interromperlo più lentamente.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Segnalazione di effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato , compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. Come conservare Citalopram Mylan Generics

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi Citalopram Mylan Generics dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone/etichetta o sul blister dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

    Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  4. Contenuto della confezione ed altre informazioni Cosa contiene Citalopram Mylan Generics

Il principio attivo è il citalopram. Ciascuna compressa contiene 40 mg di citalopram (come citalopram bromidrato)

Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato (vedere paragrafo 2 “Citalopram contiene lattosio”), amido di mais, cellulosa microcristallina, povidone, crospovidone, magnesio stearato. Il rivestimento include anche titanio diossido (E171), macrogol, ipromellosa e lattosio monoidrato.

Descrizione dell’aspetto di Citalopram Mylan Generics e contenuto della confezione

Le compresse rivestite con film da 40 mg sono bianche ovali marcate con “CM” linea di frattura “40” su di un lato e “G” sull’altro lato. Le compresse possono essere divise in due metà uguali.

Citalopram Mylan Generics 40 mg compresse film rivestite è disponibile in blister da 7, 10, 14, 20, 28,

30, 50, 56, 60, 84, 90, 98 e 100 compresse, confezione calendario da 28 compresse e in flacone in plastica da 100 compresse.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate. Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio Mylan S.p.A.

Via Vittor Pisani, 20 20124 Milano

Produttore

Mc Dermott Laboratories T/A Gerard Laboratories LTD

35/36 Baldoyle, Industrial Estate, Grange Road, Dublin 13, Irlanda

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Belgio Citalopram Mylan 40 mg, filmomhulde tabletten

Germania Citalopram dura 40 mg filmtabletten

Irlanda Ciprager 40 mg film coated tablet

Italia Citalopram Mylan Generics 40 mg compresse rivestite con film

Lussemburgo Citalopram Mylan 40 mg

Regno Unito Citalopram 40 mg film coated tablet

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il