Dobutamina: a cosa serve e come si usa

Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos (Dobutamina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos (Dobutamina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

La DOBUTAMINA HOSPIRA è indicata in tutti i casi in cui si renda necessario un supporto all’attività inotropa miocardica a breve termine, per il trattamento di pazienti adulti con scompenso cardiaco da depressa contrattilità miocardica, conseguente a cardiopatia organica o ad interventi di cardiochirurgia. Nei pazienti con fibrillazione atriale a risposta ventricolare rapida, prima di istituire la terapia con la DOBUTAMINA HOSPIRA, si deve impiegare un preparato digitalico.

Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos

Dosaggio consigliato.

La velocità di infusione necessaria ad aumentare la portata cardiaca varia generalmente da 2.5 a 10 mcg/kg/minuto.

Raramente la velocità richiesta per ottenere l’effetto può salire a 40 mcg/kg/minuto (vedì tabella).

Velocità di infusione per concentrazioni di 250, 500 e 1000 mcg/ml Dosaggio di Velocità d’infusione

somministrazione

(mcg/kg/min) 250 mcg/ml*                  500 mcg/ml**                 1000 mcg/ml***

(ml/kg/min) (ml/kg/min) (ml/kg/min)
2.5 0.01 0.005 0.0025
5 0.02 0.010 0.0050
7.5 0.03 0.015 0.0075
10 0.04 0.020 0.0100
12.5 0.05 0.025 0.0125
15 0.06 0.030 0.0150
* 250 mg/L di diluente
** 500 mg/L o 250 mg/500 ml di diluente
*** 1000 mg/L o 250 mg/250 ml di diluente

La velocità di somministrazione e la durata della terapia debbono essere aggiustate in base alla risposta del paziente, determinata dalla frequenza cardiaca, dalla presenza di attività ectopica, dalla pressione arteriosa, dal flusso urinario e, quando possibile, dalla misurazione della pressione capillare polmonare e dalla portata cardiaca.

Nell’uomo sono state somministrate concentrazioni fino a 5000 mcg/ml (250 mg/50 ml).

Il volume complessivo dei liquidi da somministrare deve essere determinato in base al fabbisogno idrosalino del paziente.

Uso in pediatria

Non utilizzare in pazienti pediatrici poiché la sicurezza e l’efficacia della DOBUTAMINA HOSPIRA per l’impiego in pediatria non sono state studiate (vedere sezìone 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos per quanto riguarda la gravidanza:

Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos: si può prendere in gravidanza?

Studi sulla riproduzione, eseguiti su ratti e conigli, non hanno evidenziato effetti sulla fertilità, danni al feto o effetti teratogeni dovuti alla dobutamina.

Il farmaco non è stato somministrato a donne in stato di gravidanza e deve pertanto essere impiegato in questi casi solo

quando i potenziali benefici superino chiaramente i potenziali rischi per il feto e sotto il diretto controllo medico.

Non è noto se la dobutamina attraversa la placenta oppure se viene distribuita nel latte materno, pertanto in questi casi bisogna prestare attenzione e se la madre necessita di essere trattata con la dobutamina, l’allattamento al seno deve essere interrotto per tutta la durata del trattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos in caso di sovradosaggio.

Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos: sovradosaggio

Casi di sovradosaggio da dobutamina sono stati riportati raramente.

Segni e sintomi – I fenomeni tossici da dobutamina sono in genere dovuti ad una iperstimolazione dei recettori beta-cardiaci. La durata d’azione della dobutamina è generalmente breve (T 1/2 = 2 minuti) a causa della rapida metabolizzazione da parte della catecol-O-metiltransferasi. I sintomi di tossicità comprendono anoressia, nausea e vomito, tremori, ansietà, palpitazioni, cefalea, dispnea, stanchezza, dolori toracici di tipo anginoso e aspecifici. Gli effetti inotropo e cronotropo positivi della dobutamina sul miocardio possono causare ipertensione, tachiaritmie, ischemia miocardica e fibrillazione ventricolare.

Ipotensione può conseguire ad una vasodilatazione.

Se il prodotto viene ingerito per os, l’eventuale assorbimento dalle mucose orali ed intestinali è imprevedibile.

Trattamento – L’azione iniziale consiste nel sospendere la somministrazione della dobutamina fino a stabilizzazione delle condizioni del paziente, stabilire la pervietà delle vie aeree ed assicurare l’ossigenazione e la ventilazione. Mettere in atto prontamente le misure di rianimazione.

La tachiaritmia ventricolare grave può essere trattata con successo con propanololo o lidocaina.

L’ipertensione generalmente risponde alla riduzione della dose o alla interruzione della terapia.

Se necessario, monitorare accuratamente e mantenere entro limiti accettabili i segni vitali, i gas ematici, gli elettroliti sierici, etc.

L’assorbimento dei farmaci da parte del tratto gastrointestinale può essere ridotto mediante carbone attivo, che molto spesso risulta più efficace dell’induzione del vomito o della lavanda gastrica. Prendere quindi in considerazione la somministrazione di carbone attivo in aggiunta alla lavanda gastrica o in sostituzione di essa. La ripetuta somministrazione di carbone può accelerare l’eliminazione di alcuni farmaci precedentemente assunti.

Nell’eseguire le manovre di svuotamento gastrico o di somministrazione di carbone attivo, assicurarsi l’integrità delle vie respiratorie.

Le manovre di diuresi forzata, dialisi peritoneale, l’emodialisi e l’emoperfusione su carbone, non hanno dimostrato di recare alcun beneficio nei casi di sovradosaggio da dobutamina.

Dobutamina abbott 12.5 mg/1 ml soluzione per infusione endovenos: istruzioni particolari

Ricostituzione del medicinale

Al momento della somministrazione, la DOBUTAMINA HOSPIRA deve essere ulteriormente diluita in un flacone almeno fino a 50 ml, usando uno dei seguenti solventi per uso endovenoso: Destrosio al 5%

Destrosio al 5% e cloruro di sodio al 0,45% Destrosio al 5% e cloruro di sodio al 0,9% Destrosio al 10%

Isolyte-M con destrosio al 5% Ringer lattato

Destrosio al 5% in ringer lattato Osmitrol al 20% in acqua

Cloruro di sodio al 0,9% per iniezioni Lattato di sodio

Normosol M in destrosio 5%


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco