Mobilisin: effetti collaterali e controindicazioni

Mobilisin: effetti collaterali e controindicazioni

Mobilisin 40 g crema (Acido Flufenamico + Glicole Salicilato + Sulfopoliglicano) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Trattamento sintomatico di:

Affezioni dolorose, flogistiche e degenerative localizzate dell’apparato locomotore e di sostegno, dei muscoli, dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni, della colonna vertebrale, dei dischi intervertebrali e delle parti molli; tensioni muscolari, dolori motori; lombaggini, rigiditĂ  cervicale, nevralgie, sciatica.

Mobilisin 40 g crema: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Mobilisin 40 g crema ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Mobilisin 40 g crema, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Mobilisin 40 g crema: controindicazioni

IpersensibilitĂ  ai salicilati o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Non applicare la crema su mucose, bruciature, infezioni o altre dermatosi. Non applicare a neonati e bambini.

Mobilisin 40 g crema: effetti collaterali

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo:

Come nel caso di tutti i prodotti applicati a livello cutaneo è possibile che uno qualsiasi dei componenti di MOBILISIN crema provochi una reazione allergica.

Raro: possono manifestarsi reazioni di ipersensibilitĂ  in forma di irritazione cutanea o eritema. Possono manifestarsi prurito, eruzioni cutanee e reazioni di fotosensibilitĂ . Questi sintomi si risolvono solitamente alla sospensione del trattamento, indicato in tali casi.

Patologie gastrointestinali/condizioni generali:

Se MOBILISIN crema è stata applicata su zone estese per un lungo periodo di tempo è possibile che si manifestino effetti indesiderati a carico di un organo o dell’intero sistema, come è stato osservato anche in seguito alla somministrazione sistemica di medicinali contenenti acido flufenamico e acido salicilico (compresi sintomi gastrointestinali, nausea, cefalea, vertigini e malessere generale). Il medico deve tenere in considerazione questi sintomi ed interrompere il trattamento, se gli stessi persistono.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta

tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza.

Mobilisin 40 g crema: avvertenze per l’uso

Lavarsi accuratamente le mani dopo l’applicazione della crema.

In caso di uso cronico possono verificarsi reazioni cutanee (vedere 4.8 "Effettì ìndesìderatì").

Evitare l’esposizione intensa delle zone trattate alla luce del sole.

Evitare l’uso cronico o l’applicazione su aree cutanee estese in caso di malattia renale ed in particolare in caso di insufficienza renale.

L’applicazione prolungata di MOBILISIN crema su zone cutanee estese puĂ² determinare un aumento dell’assorbimento sistemico e richiede cautela (rischio di salicilismo, specialmente nei pazienti con insufficienza renale).

L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puĂ² dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco