Acemix: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Acemix 60 mg granulare (Acemetacina): sicurezza e modo d’azione

Acemix 60 mg granulare (Acemetacina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

ACEMIX è indicato nelle infiammazioni dei muscoli e delle articolazioni, tra cui le seguenti: artrite reumatoide, artrosi come l’artrosi dell’anca (coxartrosi), l’artrosi delle vertebre (spondilartrosi), l’artrosi del ginocchio (gonartrosi), l’artrosi cervicale e dorsale; artropatia gottosa; lombosciatalgie, sindromi dolorose interessanti i muscoli (mialgie), nevralgie, sindromi degenerative dei tendini, delle borse e del tessuto connettivale situato attomo alle articolazioni (periartriti), reumatismi muscolari (fibromiositi), sindromi radicolari.

Acemix 60 mg granulare: come funziona?

Ma come funziona Acemix 60 mg granulare? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Acemix 60 mg granulare

ACEMIX è dotato di attività antiflogistica, analgesica ed antipiretica. Tali attività sono emerse dallo studio di numerose prove sperimentali ed hanno ricevuto piena conferma in clinica. Essendo risultato favorevole anche il suo confronto con i principali antiflogistici-analgesici esistenti, si è ipotizzato che il farmaco interferisse a più livelli nella genesi del processo infiammatorio.

È emerso, in effetti, che l’acemetacina inibisce marcatamente la liberazione di istamina da parte dei mastociti, mentre influenza solo in misura modesta la sintesi delle prostaglandine.

Ciò giustificherebbe l’osservazione sulla scarsa rilevanza della gastrolesività, la cui comparsa è notoriamente in relazione pressoché lineare con il grado di inibizione della sintesi prostaglandinica.

Sulla base delle caratteristiche farmacologiche e cliniche, la sostanza possiede quindi un indice terapeutico particolarmente favorevole rispetto agli altri antiflogistici analgesici finora noti.


Acemix 60 mg granulare: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Acemix 60 mg granulare, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Acemix 60 mg granulare

– via orale

uomo:

La somministrazione di 60 mg (ripetuta fino a 3 volte al giomo e per 10 giorni) per via orale porta ad un livello ematico medio e ad una biodisponibilità globale pressochè‚ identici a quelli forniti dall’indometacina in rapporto equimolare (50 mg). Perciò, dall’esperienza di somministrazioni singole a più alto dosaggio (240 e 200 mg per acemetacina e indometacina) si può affermare che acemetacina raggiunge la concentrazione ematica massima più rapidamente dell’indometacina. Dato che il catabolismo avviene per scissione estereolitica in indometacina, attraverso O-demetilazione e/o N-deacilazione e per parziale coniugazione (anche dei composti intermedi) con acido glucuronico, un trattamento molto prolungato con acemetacina può comportare un notevole rallentamento catabolico. Ed è anche in accordo con il fatto che i tassi ematici massimali medi, osservati in prove prolungate di somministrazione, sia per indometacina derivata che per acemetacina, sono all’incirca uguali. La massima eliminazione renale si verifica, per acemetacina e per indometacina (derivata o meno), entro 8 ore dalla quarta ora. Mentre il derivato glucuronide comune della DMI (dimetilindometacina) viene eliminato prevalentemente nell’intervallo tra le 12 e le 24 ore.


Acemix 60 mg granulare: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Acemix 60 mg granulare agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Acemix 60 mg granulare è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Acemix 60 mg granulare: dati sulla sicurezza

a) Tossicità acuta (DL50)

– via orale

topo = maschio 42,14; femmina 30,72

ratto = maschio 24,24; femmina 30,00

gatto = maschio >500;

– via intraperitoneale

topo = maschio 27,46; femmina 42,09

ratto = maschio 48,99; femmina 26,28

gatto = maschio e femmina 250;

b) Tossicità cronica

– via orale

ratto:

Acemetacina, somministrata 7gg alla settimana per 26 settimane, È risultata priva di effetti tossici o lesivi sia sistemici che d’organo. I dosaggi adottati sono stati circa 1/32, 1/16, 1/18 della DL50 nello stesso animale.

cane:

Acemetacina, somministrata alle dosi di 1,2 e 4 mg/Kg per 7gg alla settimana per 26 settimane, È risultata priva di azione lesiva sia sistemica che d’organo.

c) Tossicità fetale

– via orale

ratto:

Acemetacina, impiegata alle dosi 1, 2 e 4 mg/Kg non ha provocato nessun effetto teratogeno.

coniglio:

Acemetacina, impiegata alle dosi 2, 4 e 8 mg/Kg non ha provocato nessun effetto teratogeno.

d) Azione sul S.N.C.

– via orale (sondaggio gastrico)

topo:

La somministrazione di acemetacina non ha evidenziato modificazioni comportamentali, neurologiche e neurovegetative degne di rilievo (test di Irwin).

e) Azione sul cuore, circolo e respiro

– via endovenosa rapida

gatto:

La somministrazione di acemetacina non ha evidenziato effetti tossici fino alla dose pari ad 1 mg/Kg.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Acemix 60 mg granulare: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Acemix 60 mg granulare

Acemix 60 mg granulare: interazioni

ACEMIX potrebbe potenziare l’azione degli anticoagulanti orali, anche se clinicamente ciò non È stato dimostrato. È pertanto consigliabile che i pazienti in trattamento di lunga data con tali farmaci, qualora assumano contemporaneamente ACEMIX, vengano sottoposti a frequenti controlli del “tempo di protrombina”, allo scopo di valutare se la coagulazione del sangue si mantiene normale, riducendo eventualmente le dosi dell’anticoagulante in funzione dei risultati di tale esame.

È anche teoricamente possibile che ACEMIX potenzi l’azione degli ipoglicemizzanti orali, dei sulfamidici e del litio e che riduca l’azione della furosemide.


Acemix 60 mg granulare: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Acemix 60 mg granulare: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Poichè altre sostanze analoghe all’acemetacina in alcuni pazienti, possono determinare senso di stordimento, vertigini e mal di testa, di ciò devono essere avvertiti coloro che potrebbero condurre veicoli di qualsiasi tipo o attendere ad operazioni richiedenti integrità del grado di vigilanza.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco