Colpermin: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Colpermin (Menta Essenza): sicurezza e modo d’azione

Colpermin (Menta Essenza) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Colpermin è un medicinale di natura vegetale indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età uguale o superiore agli 8 anni per il sollievo sintomatico degli spasmi minori del tratto gastrointestinale, della flatulenza e dei dolori addominali, specialmente in pazienti con sindrome del colon irritabile.

Colpermin: come funziona?

Ma come funziona Colpermin? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Colpermin

Categoria farmacoterapeutica: altri farmaci per i disturbi funzionali gastrointestinali. Codice ATC: A03AX

Meccanismo d’azione

Il rivestimento enterico ritarda il rilascio del prodotto finché questo non raggiunge l’intestino tenue distale, esercitando effetti locali di rilassamento del colon.

Effetti farmacodinamici Studi in vitro

Il principale effetto farmacodinamico dell’olio di menta piperita sul tratto gastrointestinale è un’azione antispastica dose-dipendente sulla muscolatura liscia, dovuta all’interferenza del mentolo con il passaggio del calcio attraverso la membrana cellulare.

L’olio di menta piperita ha evidenziato un’attività antischiumogena e carminativa in vitro. Negli studi in vitro sull’olio di menta piperita è stata osservata una riduzione del volume della schiuma gastrica e intestinale.

Studi in vivo

In diversi studi condotti con soggetti sani o con pazienti esposti a singole dosi di olio di menta piperita mediante somministrazione topica intraluminale (stomaco o colon) oppure orale, sono stati ottenuti effetti indicativi di una considerevole azione spasmolitica dell’olio di menta piperita sulla muscolatura liscia del tratto gastrointestinale.

La menta piperita sembra aumentare la produzione della bile. L’effetto coleretico e antischiumogeno dell’olio di menta piperita si aggiunge all’azione antispastica e riduce la distensione intestinale, nonché il fastidio e il dolore addominali.


Colpermin: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Colpermin, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Colpermin

Assorbimento

Il mentolo e gli altri componenti terpenici dell’olio di menta piperita sono liposolubili e vengono rapidamente assorbiti nell’intestino tenue prossimale.

Distribuzione

Non ci sono dati disponibili sulla distribuzione.

Biotrasformazione

Il mentolo, il componente principale dell’olio di menta piperita, viene metabolizzato mediante glucuronidazione. Su questo processo sono necessarie ulteriori ricerche.

Eliminazione

I componenti dell’olio di menta piperita vengono in parte escreti in forma di glucuronidi. Con i preparati a rilascio modificato come Colpermin, i livelli di picco dell’escrezione urinaria del mentolo sono stati più bassi e la secrezione è stata più lenta rispetto all’uso dei preparati a rilascio immediato.


Colpermin: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Colpermin agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Colpermin è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Colpermin: dati sulla sicurezza

I dati preclinici relativi alla tossicità di dosi ripetute sono incompleti e quindi di scarso valore informativo. Sulla base del lungo uso clinico, la sicurezza dell’uso dell’olio di menta piperita alla posologia indicata (fino a 1,2 mL al giorno) nell’uomo è sufficientemente dimostrata.

Una serie standard di studi di genotossicità (test di retromutazione batterica in vitro, test del linfoma murino in vitro, test del micronucleo nel midollo osseo in vivo) ha evidenziato che Colpermin olio di menta piperita non ha alcun potenziale genotossico.

La più alta dose giornaliera consigliata di olio di menta piperita è di 1,2 mL, cioè 1.122 mg. Tale dose contiene un massimo di 37,03 mg di pulegone + mentofurano. Per un soggetto di 50 kg, ciò corrisponderebbe a un’assunzione giornaliera di 0,74 mg/kg di peso corporeo. Con questa posologia non sono stati segnalati casi di danno epatico provocati dall’olio di menta piperita o di menta comune.

Non esistono test sulla tossicità della riproduzione e sulla cancerogenicità.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Colpermin: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Colpermin

Colpermin: interazioni

Non sono stati effettuati studi d’interazione.

L’assunzione contemporanea di cibo o di antiacidi potrebbe provocare il rilascio precoce del contenuto delle capsule che potrebbe causare irritazione gastrointestinale o ridurre l’efficacia.

Altri medicinali utilizzati per ridurre gli acidi gastrici, come gli istamina-2 bloccanti, gli inibitori della pompa protonica o gli antiacidi, possono causare il dissolvimento prematuro del rivestimento enterico.

Pertanto, Colpermin deve essere assunto almeno 2 ore prima o dopo l’assunzione di cibo, antiacidi o altri medicinali utilizzati per ridurre l’acidità gastrica.


Colpermin: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Colpermin: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Colpermin non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Tuttavia, non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco