Physioneal: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial (Glucosio Monoidrato + Sodio Cloruro + Calcio Cloruro Biidrato + Magnesio Cloruro Esaidrato + Sodio Bicarbonato + Sodio Lattato): sicurezza e modo d’azione

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial (Glucosio Monoidrato + Sodio Cloruro + Calcio Cloruro Biidrato + Magnesio Cloruro Esaidrato + Sodio Bicarbonato + Sodio Lattato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie: PHYSIONEAL 35 è indicato ogniqualvolta debba essere impiegata la dialisi peritoneale, compresi:
Insufficienza renale acuta e cronica:

Grave ritenzione idrica;

Grave squilibrio elettrolitico;

Farmaco-intossicazione da sostanze dializzabili quando non sia disponibile una alternativa terapeutica più adeguata.
Le soluzioni per dialisi peritoneale PHYSIONEAL 35, a base di Bicarbonato/Lattato, avendo un pH fisiologico, sono particolarmente indicate nei pazienti per i quali le soluzioni contenenti solo tampone lattato, avendo un basso valore di pH, provocano durante l’infusione dolore addominale o fastidio in seguito all‘infusione.

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: come funziona?

Ma come funziona Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial

Gruppo farmacoterapeutico: Peritoneali dialitici, soluzioni ipertoniche Codice ATC: B05DB.

Meccanismo di azione

In pazienti con insufficienza renale, la dialisi peritoneale costituisce un procedimento per la rimozione delle sostanze tossiche prodotte dal metabolismo dell’azoto e normalmente escrete attraverso i reni, e per assistere la regolazione del bilancio sia idroelettrolitico che acido-base. Questo procedimento viene eseguito somministrando liquido per dialisi peritoneale nella cavità peritoneale mediante un catetere.

Effetti farmacodinamici

Il glucosio dà luogo ad una soluzione iperosmolare rispetto al plasma, creando un gradiente osmotico che favorisce la rimozione di liquido dal plasma alla soluzione. Il passaggio di sostanze fra i capillari del peritoneo del paziente ed il fluido di dialisi avviene attraverso la membrana peritoneale per il principio dell’osmosi e della diffusione. Dopo il tempo di sosta, la soluzione si satura con le sostanze tossiche e deve essere sostituita. Ad eccezione del lattato, presente come precursore del bicarbonato, la concentrazione elettrolitica della soluzione è formulata per normalizzare la concentrazione degli elettroliti plasmatici. I cataboliti azotati, presenti in elevata concentrazione nel sangue, attraversano la membrana peritoneale e si trasferiscono nel liquido di dialisi.

Efficacia e sicurezza clinica

Più del 30% dei pazienti inclusi negli studi clinici aveva oltre 65 anni. La valutazione dei risultati ottenuti in questo gruppo di pazienti non ha mostrato alcuna differenza rispetto a quelli ottenuti negli altri pazienti.

Studi in vitro e in vivo hanno evidenziato un miglioramento degli indicatori di biocompatibilità del PHYSIONEAL 35 paragonati con la soluzione tampone standard di lattato. Inoltre, studi clinici effettuati su un numero limitato di pazienti con dolore addominale durante l’infusione, hanno confermato qualche vantaggio terapeutico. A tutt’oggi, comunque, non ci sono dati disponibili che indichino che soprattutto le complicanze cliniche vengano ridotte o che l’uso regolare di tali soluzioni possa tradursi in benefici significativi a lungo termine.


Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial

Il glucosio, gli elettroliti e l’acqua, somministrati per via intraperitoneale, sono adsorbiti nel sangue e metabolizzati secondo la via naturale.

Il glucosio è metabolizzato in CO2 e H2O (1 g di glucosio = 4 kilocalorie o 17 kilojoules).


Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: dati sulla sicurezza

Non sono stati effettuati studi non-clinici con PHYSIONEAL 35.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: interazioni

Non sono stati effettuati studi di interazione.
La concentrazione ematica dei medicinali dializzabili può ridursi durante la dialisi. Deve essere preso in considerazione un possibile reintegro delle eventuali perdite.
Devono essere attentamente monitorati i livelli plasmatici di potassio in pazienti in terapia con glicosidi cardiaci poiché vi è il rischio di intossicazione digitalica. Può rendersi necessario un supplemento di potassio.


Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nei pazienti affetti da nefropatia in stadio terminale (ESRD) e sottoposti a dialisi peritoneale possono verificarsi effetti indesiderati, che potrebbero interessare la capacità di guida o di utilizzo di macchine.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco