Promixin: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol (Colistimetato Sodico): sicurezza e modo d’azione

Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol (Colistimetato Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Promixin è indicato per la gestione delle infezioni polmonari croniche da Pseudomonas aeruginosa in pazienti adulti e pediatrici affetti da fibrosi cistica (vedere paragrafo 5.1).

Prestare attenzione alle linee guida ufficiali per l’uso corretto degli agenti antibatterici.

Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: come funziona?

Ma come funziona Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol

Categoria farmacoterapeutica: altri antibatterici, polimixine CODICE ATC: J01XB01

Proprietà generali Modalità d’azione

Il colistimetato di sodio è un pro farmaco della colistina , una polimixina antibiotica (appartenente al gruppo delle polimixine E) . Ha una struttura polipeptidica e è ottenuto dal Bacillus polymyxa var. colistinus.

Le polimixine sono antibiotici attivi sulla superficie e agiscono legandosi alla membrana cellulare batterica e modificandone la permeabilità fino a provocare la morte della cellula batterica. Le polimixine sono battericide nei confronti dei batteri Gram-negativi con membrana esterna idrofobica. Rapporto PK/PD

Le polimixine hanno riportato di avere una effetto battericida sui batteri sensibili concentrazione- dipendente.

Meccanismi di resistenza

La resistenza si sviluppa a causa di modificazioni del liposaccaride (LPS) o di altri componenti della membrana cellulare batterica.

Sensibilità

La prevalenza di resistenza acquisita può variare geograficamente e con il tempo per le specie selezionate ed è consigliabile avere informazioni locali sulla resistenza, in particolare durante il trattamento di infezioni gravi. Se necessario, deve essere richiesto il parere di un esperto, quando la prevalenza locale è tale da rendere discutibile l’utilità dell’agente, almeno in alcuni tipi di infezione. Specie comunemente sensibili

Acinetobacter species Haemophilus influenzae Klebsiella species Pseudomonas aeruginosa

Specie per le quali la resistenza acquisita può essere un problema

Stenotrophomonas maltophilia

Achromobacter xylosoxidans (precedentemente Alcaligenes xylosoxidans )

Specie intrinsecamente resistenti Burkholderia cepacia e specie correlate Proteus spp

Providencia spp

Serratia spp

Resistenza

È stato dimostrato che il colistimetato di sodio sviluppa una resistenza di circa il 3% nei confronti dello Pseudomonas aeruginosa mucoide. Comunque, indici locali di resistenze possono variare includendo indici più alti (vedere paragrafo 4.4).

Resistenza crociata

Non si verifica resistenza crociata tra le polimixine e altre famiglie di antibiotici.


Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol

Assorbimento

L’assorbimento gastrointestinale è trascurabile, pertanto è improbabile che il colistimetato di sodio che si deposita nel nasofaringe e viene inghiottito incrementi l’esposizione sistemica.. L’assorbimento che segue alla somministrazione polmonare è influenzato dal sistema di nebulizzazione, dalla dimensione delle goccioline di aerosol e dalle condizioni patologiche dei polmoni.

Farmacocinetica

Uno studio su volontari sani, trattati con inalazioni di colistimetato di sodio, ha dimostrato che la Cmax della polimixina E1 (il mezzo attivo) variava tra 40,0 e 69,9 ng/mL e l’AUC variava tra 350 e 668 ng/mL/h a seconda del nebulizzatore e del volume di riempimento e della concentrazione, che variavano la dose da 0,3 milioni IU a 2 milioni IU. L’emivita era di circa 5,2 ore. La biodisponibilità

assoluta era calcolata per variare tra 5% e 18% a seconda del nebulizzatore. L’AIC in seguito a dose endovenosa di 5,0 milioni IU era di 3352 ng/mL/h e la Cmax era di 1232 ng/mL.

Biotrasformazione

In vivo il colistimetato di sodio viene convertito nella sua base.

Eliminazione

Non ci sono dati sull’eliminazione del colistimetato di sodio in seguito a nebulizzazione.

Dopo somministrazione e.v. l’escrezione avviene principalmente per via renale, con il 62% di una dose parenterale che si recupera nelle urine entro 8 ore e circa l’80% nelle 24 ore.


Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: dati sulla sicurezza

Gli studi sugli animali con il colistimetato di sodio non indicano effetti avversi sulla fertilità o sullo sviluppo embrio-fetale. Non sono stati condotti studi peri-postnatali.

Mancano dati sulla potenziale genotossicità e dati sulla carcinogenicità del colistimetato di sodio. In vitro colistin ha dimostrato di indurre aberrazioni cromosomiche nei linfociti umani, un effetto che può essere correlato alla riduzione dell’indice mitotico che è stato osservato. Colistin non è stato mutageno in una serie di altri test.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol

Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: interazioni

A causa degli effetti del colistimetato di sodio sul rilascio dell’acetilcolina, l’uso di miorilassanti non depolarizzanti nei pazienti in trattamento con Promixin richiede estrema cautela poiché i loro effetti potrebbero essere prolungati (vedere paragrafo 4.4).

L’uso concomitante di colistimetato di sodio per inalazione con altri medicamenti nefrotossici o neurotossici (per esempio cefalotina di sodio, aminoglicosidi, miorilassanti non depolarizzanti), compresi quelli somministrati per via e.v. o i.m., deve essere intrapreso con la massima cautela (vedere paragrafo 4.4).


Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Promixin 1 milione di unita internazionali (ui) polvere per sol: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

In seguito alla somministrazione del colistimetato di sodio per via parenterale è stata segnalata neurotossicità caratterizzata da vertigini, confusione o disturbi visivi. In presenza di tali effetti occorre sconsigliare ai pazienti la guida di veicoli o l’uso di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco