Citrizan Bugiardino. Fonte A.I.Fa.
Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Citrizan
Foglio illustrativo
CITRIZAN
800.000 U.I./100 g GEL D03BA
catalasi equina
COMPOSIZIONE
100 g di gel contengono: Principio attivo: Catalasi equina U.I. 800.000. Eccipienti: Glicol Pentilenico g 5,000; Amigel g 2,200; Acqua distillata q.b. a g 100,000.
FORMA FARMACEUTICA E CONTENUTO
Gel. Tubo da 50 g
USO CUTANEO
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Cicatrizzanti
TITOLARE AIC
IDI FARMACEUTICI srl – Via dei Castelli Romani 83/85 – Pomezia (Roma)
OFFICINA DI PRODUZIONE
IDI FARMACEUTICI srl – Via dei Castelli Romani 83/85 – Pomezia (Roma)
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
CITRIZAN® è indicato per la cicatrizzazione delle ulcere cutanee croniche (da stasi venosa e di altra natura) e delle ustioni.
CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico
PRECAUZIONI PER L’USO
Detergere bene la sede da trattare, prima di applicare CITRIZAN®.
INTERAZIONI
Non si conoscono per il momento interazioni associate all’uso di CITRIZAN®. Da evitare l’uso contemporaneo con altri farmaci topici.
AVVERTENZE SPECIALI
Il prodotto non induce assuefazione. L’uso dei prodotti per via topica, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE
CITRIZAN® deve essere applicato solo per uso topico, nelle zone cutanee ulcerate o ustionate. La posologia consiste nell'erogare il farmaco fino a coprire completamente la superficie ulcerata o ustionata, due o più volte al giorno, secondo il parere del medico.
Premendo a fondo lo stantuffo della pompa manuale, si provoca la fuoriuscita di circa g 0,2 di gel, pari a circa 1600 U.I. di catalasi equina.
Foglio illustrativo
SOVRADOSAGGI
Non sono mai state riportate sindromi da sovradosaggio.
EFFETTI INDESIDERATI
Gli effetti indesiderati più frequenti, verificatisi durante gli studi clinici con CITRIZAN®, sono state reazioni dermatologiche minori da irritazione locale, consistenti in eritema e dermatite. Come tutte le proteine di natura eterologa, la catalasi può dare origine a fenomeni di reazioni allergiche sistemiche di tipo anafilattoide.
SCADENZA
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Conservare a temperatura non superiore a +25°C
Data ultima revisione: 21/06/2006