Pubblicita'

Qutenza Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Qutenza


B. FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Qutenza 179 mg cerotto cutaneo

capsaicina

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos'è Qutenza e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di usare Qutenza
    3. Come usare Qutenza
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Qutenza
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è Qutenza e a cosa serve

      Qutenza contiene capsaicina e appartiene al gruppo di medicinali definiti anestetici.

      Qutenza è indicato per il trattamento del dolore neuropatico periferico in adulti sia da solo sia in combinazione con altri prodotti medicinali per il dolore.

      Qutenza si usa per alleviare il dolore in persone che hanno dolore neuropatico a causa di danni ai nervi della pelle. I danni ai nervi della pelle possono essere una conseguenza di una molteplicità di malattie come ad es. il fuoco di Sant'Antonio, l'infezione da HIV, diabete, di determinati medicinali e di altre patologie. Lei può avere sollievo dal dolore in un periodo tra una e tre settimane dopo il trattamento.

    2. Cosa deve sapere prima di usare Qutenza Non usi Qutenza

  • se è allergico alla capsaicina, al peperoncino o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico prima di usare Qutenza

Non usi Qutenza su parti della testa o della faccia. Non usi Qutenza sulla cute lesa o su ferite aperte.

Non tocchi Qutenza o altri materiali che sono entrati in contatto con le zone trattate perché possono causare bruciore e sensazione di puntura. Non si tocchi gli occhi, la bocca o altre aree sensibili poiché può causare irritazione e dolore. Annusare o inspirare vicino ai cerotti Qutenza può causare tosse, irritazione della gola o starnuti.

Di solito la pelle punge o si arrossa e brucia per breve tempo durante e dopo il trattamento con Qutenza. A causa del dolore, la pressione arteriosa potrebbe salire e quindi il medico misurerà la pressione diverse volte durante il trattamento. Se avverte molto dolore, il medico provvederà a raffreddare localmente la parte o le darà un medicinale per il dolore. Se avverte un dolore molto intenso, chieda al medico di rimuovere il cerotto.

In generale, dopo l’uso di capsaicina, sono state osservate piccole variazioni a breve termine della capacità di sentire quando qualcosa è caldo o pungente.

Se soffre d'ipertensione instabile o mal controllata o ha avuto problemi al cuore, prima di sottoporla al trattamento con Qutenza il medico considererà il rischio di effetti indesiderati per il cuore o la pressione, a causa del potenziale stress della procedura.

Se fa uso di oppioidi ad alto dosaggio potrebbe non rispondere agli analgesici oppioidi orali usati per il dolore acuto durante e dopo la procedura di trattamento. In questo caso, il medico adotterà altre misure per ridurre il dolore dopo il trattamento con Qutenza.

.

Bambini e adolescenti

Il trattamento con Qutenza non è raccomandato nei pazienti di età inferiore ai 18 anni.

Altri medicinali e Qutenza

Qutenza agisce a livello locale sulla pelle e non si prevede possa influenzare altri medicinali. Informi il medico se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Qutenza con cibi e bevande

Pubblicita'

Non è prevedibile che cibi e bevande influiscano su Qutenza poiché questo agisce localmente sulla pelle.

Gravidanza e allattamento

Qutenza deve essere usato con cautela se è in stato di gravidanza e/o sta allattando.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico prima di usare questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono disponibili studi sugli effetti di Qutenza sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Quando si usi Qutenza, solo piccolissime quantità del principio attivo potrebbero essere presenti nel flusso sanguigno per brevissimo tempo. Pertanto, è improbabile che Qutenza abbia effetti diretti sulla capacità di concentrazione o sulla capacità di guidare veicoli o usare macchinari.

Il gel detergente per Qutenza contiene butilidrossianisolo

Il gel detergente per Qutenza contiene butilidrossianisolo che può provocare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto) oppure irritazione degli occhi e delle mucose.

  1. Come usare Qutenza

    Non si devono usare più di 4 cerotti contemporaneamente.

    Qutenza deve essere applicato esclusivamente dal medico curante o da un infermiere sotto il controllo del medico.

    Qutenza deve essere usato sulla pelle.

    Il medico delineerà le zone più dolorose sulla pelle con una penna o un pennarello.

    Prima di applicare sulla pelle i cerotti Qutenza, le zone da trattare vengono lavate con acqua e sapone e asciugate. I peli delle zone da trattare vengono tagliati.

    Prima di mettere sulla pelle i cerotti Qutenza, il medico o l'infermiere può applicare un gel o una crema anestetici o somministrarle un medicinale per il dolore per via orale allo scopo di ridurre la sensazione di puntura. Il gel o la crema devono essere rimossi prima dell’applicazione di Qutenza e la pelle deve essee lavata e asciugata accuratamente.

    Il medico o l'infermiere devono indossare i guanti, e talvolta una maschera e occhiali protettivi, mentre utilizzano i cerotti Qutenza. Non annusi o inspiri vicino ai cerotti Qutenza perché potrebbe avere tosse o starnuti.

    Qutenza può essere tagliato in pezzi più piccoli per adattarlo alla zona da trattare. Il medico o l'infermiere staccheranno i cerotti dopo 30 minuti se si sta trattando il dolore ai nervi dei piedi o 60 minuti se si sta trattando il dolore ai nervi di altre parti del corpo. Non tocchi il cerotto con le mani perché può causare bruciore e sensazione di puntura.

    Possono essere necessarie da 1 a 3 settimane prima che lei possa avere sollievo dal dolore con Qutenza. Se, trascorso questo periodo di tempo, avverte ancora molto dolore, parli con il medico.

    La terapia con Qutenza può essere ripetuta ad intervalli di 90 giorni, se necessario.

    Potrebbero esserle prescritti degli analgesici da assumere per il dolore provocato dalla terapia con Qutenza.

    è piuttosto comune che la pelle punga o si arrossi e bruci durante il trattamento con Qutenza.

    Si possono indossare dei calzini monouso sopra i cerotti Qutenza se il trattamento viene effettuato sui piedi.

    A volte il medico o l'infermiere potrebbero mettere una fasciatura sopra il cerotto Qutenza per mantenere il cerotto aderente alla pelle.

    Al termine del trattamento con Qutenza, il medico o l'infermiere puliranno la cute trattata con il gel detergente contenuto nel tubo fornito con il kit. Il gel detergente viene lasciato sulla pelle per un minuto e poi tolto, per eliminare eventuali residui di medicinale rimasti sulla pelle dopo il trattamento. Dopo aver rimosso il gel detergente, la zona viene lavata delicatamente con acqua e sapone.

    Non si tocchi gli occhi, la bocca o altre aree sensibili. Se tocca inavvertitamente il cerotto Qutenza o la cute trattata prima che venga applicato il gel detergente può avvertire bruciore e/o sensazione di puntura. Chiami immediatamente il medico.

    Non tenti di togliersi il cerotto da solo, ma lo lasci togliere dal medico o dall'infermiere. Non porti i cerotti Qutenza via dalla clinica.

    Non usi i cerotti Qutenza a casa.

    Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Qutenza, si rivolga al medico o al farmacista.

    Se Qutenza viene usato per un tempo più lungo di quanto prescritto

    Non è previsto che possa verificarsi un sovradosaggio. Tuttavia se Qutenza viene applicato per un periodo di tempo maggiore di quanto previsto, possono verificarsi gravi reazioni al sito di applicazione quali dolore, arrossamento e prurito.

  2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Contatti immediatamente il suo medico se si verificano i seguenti effetti:

    • Se lei sente che il suo cuore sta battendo troppo velocemente, troppo lentamente o se batte in modo anomalo.

      • Non comune interessa fino a 1 persona su 100

    • Forte rossore nell’area in cui è applicato il cerotto, formazione di vesciche/secrezione della pelle, cute che diventa molto dolorosa al tatto, rigonfiamento, cute umida o lucida. In un ridotto numero di casi, questi possono essere segnali di un’ustione di secondo grado e possono richiedere un intervento urgente.

      • Frequenza non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili

        Chiami il medico se si verificano i segenti effetti indesiderati o se peggiorano:

    • Rossore o dolore che persistono per oltre un giorno, nell’area in cui è stato applicato il cerotto.

      • Effetti indesiderati molto comuni: possono interessare più di 1 persona su 10.

    • Prurito, tumefazioni, vescicole, rigonfiamenti, secchezza nell’area in cui è stato applicato il cerotto, sensazione di bruciore, dolore agli arti

      • Effetti indesiderati comuni: possono interessare fino a 1 persona su 10.

    • Rigonfiamenti cutanei, sensazione di puntura, infiammazione, sensibilità cutanea incrementata o ridotta, reazione di irritazione cutanea, lividi sull’area di applicazione del cerotto.

      • Effetti indesiderati non comuni: possono interessare fino a 1 persona su 100.

        o

        Diminuzione del gusto, sensibilità ridotta agli arti, irritazione agli occhi, tosse, irritazione della

        gola, nausea, prurito, spasmi muscolari, herpes zoster, gonfiore degli arti

        o Effetti indesiderati non comuni: possono interessare fino a 1 persona su 100.

    • Esposizione accidentale (compreso dolore oculare, irritazione degli occhi e della gola, tosse).

      • Frequenza non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico.

    Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V*. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. Come conservare Qutenza

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

    Qutenza cerotto cutaneo: Conservare piatto nella bustina e nella scatola d’origine. Conservare a temperatura inferiore a 25°C.

    Gel detergente: Conservare a temperatura inferiore a 25°C.

    Dopo aver aperto la bustina, Qutenza deve essere applicato entro 2 ore. Smaltimento dei cerotti Qutenza usati e non usati.

    Questi oggetti possono provocare sensazione di puntura alle dita in caso di contatto. Il medico o l'infermiere li metteranno in una busta in polietilene prima di smaltirli in sicurezza. I cerotti Qutenza e i materiali per il trattamento devono essere smaltiti correttamente.

  4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Qutenza

Il principio attivo è la capsaicina. Ogni cerotto da 280 cm2 contiene un totale di 179 mg di capsaicina o 640 microgrammi di capsaicina per cm2 di cerotto (8% peso/peso).

Gli eccipienti di Qutenza cerotto cutaneo sono:

Matrice:

adesivi in silicone

etere monoetilico del glicole dietilenico olio di silicone

etilcellulosa N50 (E462)

Strato di supporto:

pellicola di supporto in poliestere

inchiostro da stampa contenente Pigmento Bianco 6

Strato protettivo removibile:

pellicola staccabile in poliestere

Pubblicita'

Il cerotto Qutenza viene fornito insieme ad un tubo di gel detergente che non contiene principi attivi. Il gel detergente contiene:

macrogol 300 carbomero acqua depurata

sodio idrossido (E524) disodio edetato butilidrossianisolo (E320)

Descrizione dell’aspetto di Qutenza e contenuto della confezione

Qutenza è un cerotto cutaneo che si usa sulla pelle.

Ogni cerotto misura 14 cm x 20 cm (280 cm2) ed è costituito da un lato adesivo contenente il principio attivo e da uno strato di supporto che costituisce la superficie esterna. Il lato adesivo è coperto da una

pellicola protettiva removibile, trasparente, non stampata, tagliata in diagonale. Sulla superficie esterna dello strato di supporto è impressa la scritta 'capsaicin 8%'.

Ogni scatola di Qutenza contiene 1 o 2 bustine e 1 tubo di gel detergente (50 g). è possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio

Grünenthal GmbH Zieglerstraße 6

52078 Aachen Germania

Produttore

GP Grenzach Produktions GmbH (GP) Emil-Barell-Strasse 7

D-79639 Grenzach-Wyhlen Germania

Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentate locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

België/Belgique/Belgien

S.A. Grünenthal N.V. Lenneke Marelaan 8

1932 Sint-Stevens-Woluwe België/Belgique/Belgien Tél/Tel: + 32 (0)2 290 52 00

beinfo@grunenthal.com

Lietuva

Astellas Pharma a/s Danija

Tel: + 45 43 430355

България

Астелас Фарма ЕООД Teл.: + 359 2 862 53 72

Luxembourg/Luxemburg

S.A. Grünenthal N.V. Lenneke Marelaan 8

1932 Sint-Stevens-Woluwe België/Belgique/Belgien Tél/Tel: + 32 (0)2 290 52 00

beinfo@grunenthal.com

Pubblicita'

Česká republika Astellas Pharma s.r.o. Tel: +420 236 080300

Magyarország Astellas Pharma Kft. Tel.: + 36 577 8200

Danmark

Grünenthal Denmark ApS Tlf: +45 8888 3200

Malta

E.J. Busuttil Ltd. Tel: +356 21447184

Deutschland Grünenthal GmbH Zieglerstr. 6

DE-52078 Aachen

Tel: + 49 241 569-1111

service@grunenthal.com

Nederland Grünenthal B.V. De Corridor 21K

NL-3621 ZA Breukelen Tel:+31 (0)30 6046370

info.nl@grunenthal.com

Eesti

Astellas Pharma a/s Taani

Tel: + 45 43 430355

Norge

Grünenthal Norway AS Tlf: +47 22 99 60 54

Ελλάδα

Astellas Pharmaceuticals AEBE Τηλ: +30 210 8189900

Österreich

Grünenthal GmbH

Campus 21, Liebermannstraße A01/501 2345 Brunn am Gebirge

Tel: +43(0)2236 379 550-0

España

Grünenthal Pharma, S.A. C/Dr. Zamenhof, 36

E-28027 Madrid

Tel: +34 (91) 301 93 00

Polska

Astellas Pharma Sp.z.o.o. Tel.: + 48 225451 111

France

Laboratoires Grünenthal SAS Immeuble Eurêka

19 rue Ernest Renan CS 90001

F- 92024 Nanterre Cedex Tél: + 33 (0)1 41 49 45 80

Portugal

Grünenthal, S.A.

Alameda Fernão Lopes, 12-8.º A P-1495 – 190 Algés

Pubblicita'

Tel: +351 / 214 72 63 00

Hrvatska

Astellas d.o.o.

Tel: + 385 1 670 01 02

România

S.C.Astellas Pharma SRL

Tel: +40 (0)21 361 04 95/96/92

Ireland

Grünenthal Pharma Ltd 4045 Kingswood Road, Citywest Business Park IRL – Citywest Co., Dublin Tel: +44 (0)870 351 8960

medicalinformationie@grunenthal.com

Slovenija

Astellas Pharma d.o. Tel: +386 14011400

Ísland

Grünenthal Denmark ApS Danmörk

Sími: +45 8888 3200

Slovenská republika Astellas Pharma s.r.o., Tel: +421 2 4444 2157

Italia

Pubblicita'

Grünenthal Italia S.r.l. Tel: +39 02 4305 1

Suomi/Finland Grünenthal Finland Oy Puh/Tel: +358 9 50991

Κύπρος

Astellas Pharmaceuticals AEBE Ελλάδα

Τηλ: +30 210 8189900

Sverige

Grunenthal Sweden AB Tel: +46 (0)8 643 40 60

Latvija

Astellas Pharma a/s Dānija

Tel: + 45 43 430355

United Kingdom

Grünenthal Ltd

1 Stokenchurch Business Park Ibstone Road, HP14 3FE – UK Tel: +44 (0)870 351 8960

medicalinformationuk@grunenthal.com

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il Altre fonti d’informazione

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web della Agenzia Europea dei Medicinali: http://www.ema.europa.eu/

Le informazioni seguenti sono destinate esclusivamente ai medici o agli operatori sanitari.

Il riassunto delle caratteristiche del prodotto completo è fornito insieme al presente foglio illustrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche: