Aftab: a cosa serve e come si usa

Aftab (Triamcinolone Acetonide): indicazioni e modo d’uso

Aftab (Triamcinolone Acetonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ulcere aftose del cavo orale.

Aftab: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Aftab è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Aftab ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Aftab

Adulti:

AFTAB non deve essere né deglutito né masticato.

Applicare, generalmente, una compressa per ogni zona interessata una o due volte al giorno, facendo aderire lo strato bianco alla superficie su cui Ă© presente la lesione. Si raccomanda di non superare la dose massima giornaliera di 4 compresse. La terapia dovrĂ  essere di breve durata e comunque non superiore a 7 giorni di trattamento.

AFTAB deve essere applicato nella cavitĂ  orale e non puĂ² quindi essere somministrato per uso interno (non deve essere deglutito!). Il preparato non deve essere masticato poichĂ© è una preparazione adesiva per uso topico che deve essere applicata alla mucosa del cavo orale.

I pazienti devono lavarsi accuratamente le mani prima di procedere all’applicazione.

Il preparato puĂ² non aderire adeguatamente alla superficie lesa se non viene applicato correttamente; seguire perciĂ² le istruzioni seguenti per l’applicazione.

Applicazione corretta:

Prelevare una compressa dal blister e appoggiarla, con lo strato arancio rivolto verso l’alto, su un fazzolettino di carta.

Prima dell’applicazione tamponare delicatamente con un fazzolettino di carta la superficie lesa della mucosa, per asciugare la saliva.

Inumidire leggermente la punta dell’indice con la saliva; premere leggermente la punta del dito inumidito contro lo strato arancio della compressa per poterla sollevare.

Applicare lo strato bianco adesivo della compressa sulla mucosa facendo in modo di ricoprire il piĂ¹ possibile la superficie lesa.

Premere delicatamente per 2-3 secondi con la punta del dito e, infine, rilasciarla.

Prestare attenzione a non toccare la compressa per qualche minuto con la lingua, poiché potrebbe muoversi o staccarsi.

Se la parte colpita é la lingua, asciugare dalla saliva due o tre volte, applicare la compressa e aspettare 2-3 minuti circa finché la parte arancio sia diventata gelatinosa.

Avvertenze:

Usare, se necessario, un paio di pinzette per l’applicazione della compressa.

Fare attenzione a non inumidire lo strato bianco prima dell’applicazione poichĂ©, in questo caso, difficilmente aderirĂ  alla mucosa. Dopo l’applicazione, la compressa non deve essere staccata.

Quando la mucosa della zona lesa è fortemente inumidita dalla saliva, la compressa potrebbe non aderire alla superficie.

Bambini:

L’uso di Aftab non è raccomandato nei bambini a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e/o efficacia

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Aftab seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Aftab per quanto riguarda la gravidanza:

Aftab: si puĂ² prendere in gravidanza?

La sicurezza del preparato nel periodo di gravidanza e allattamento non Ă© stata accertata. Il preparato pertanto non deve essere impiegato in gravidanza e durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Aftab?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Aftab in caso di sovradosaggio.

Aftab: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Aftab: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco