Amuclor: a cosa serve e come si usa

Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea (Tosilcloramide Sodica): indicazioni e modo d’uso

Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea (Tosilcloramide Sodica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Disinfezione e pulizia della cute lesa (piccole ferite, abrasioni) e disinfezione dei genitali esterni.

Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea

AMUCLOR MED e’ una polvere contenuta in bustine sigillate. Il contenuto della bustina va sciolto in acqua secondo le modalità seguenti:

Per la disinfezione e la pulizia della cute lesa (ferite, abrasioni, piaghe):

sciogliere il contenuto di una bustina in 250 ml di acqua e tamponare la ferita con una garza sterile imbevuta della soluzione. Ripetere l’operazione se necessario 2-3 volte al giorno

Per la disinfezione dei genitali esterni:

sciogliere il contenuto di una bustina in 1 litro di acqua ed utilizzare la soluzione ottenuta per un accurato lavaggio delle parti intime esterne. Ripetere l’operazione 2 volte al giorno, se necessario.

Non superare le dosi consigliate.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea per quanto riguarda la gravidanza:

Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea: si può prendere in gravidanza?

Non sono noti effetti indesiderati se utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea in caso di sovradosaggio.

Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea: sovradosaggio

2

Alle normali condizioni d’uso non sono stati riportati danni di sovradosaggio.

L’ingestione accidentale del prodotto può causare irritazione e corrosione della mucosa gastrointestinale. In funzione della quantità ingerita si può avere vomito, cianosi, collasso circolatorio, bava alla bocca ed insufficienza respiratoria fino ad arrivare a conseguenze fatali. Dopo l’inalazione invece si può verificare broncospasmo. In caso di ingestione accidentale somministrare acqua, latte, ed altri lenitivi; se necessario somministrare antiacidi e soluzioni di sodio tiosolfato.

Amuclor med 2,5 g polvere per soluzione cutanea: istruzioni particolari

Vedere paragrafo “Posologia e modo di somministrazione”


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco