Colobreathe: a cosa serve e come si usa

Colobreathe (Colistimetato Sodico): indicazioni e modo d’uso

Colobreathe (Colistimetato Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Colobreathe è indicato per la gestione delle infezioni polmonari croniche causate da Pseudomonas aeruginosa in pazienti con fibrosi cistica (FC) di età pari o superiore a 6 anni (vedere paragrafo 5.1). Si devono considerare le indicazioni ufficiali relative all’uso appropriato dei principi attivi antibatterici.

Colobreathe: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Colobreathe è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Colobreathe ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Colobreathe

Posologia

Adulti e bambini di etĂ  pari o superiore a 6 anni

Una capsula da inalare due volte al giorno.

L’intervallo tra le dosi deve essere quanto piĂ¹ vicino possibile alle 12 ore.

L’efficacia di Colobreathe è stata dimostrata in uno studio della durata di 24 settimane. Il trattamento deve essere continuato fino a quando il medico non ritiene che il paziente ottenga un beneficio clinico. Compromissione renale

Non sono necessari aggiustamenti della dose (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione epatica

Non sono necessari aggiustamenti della dose (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Colobreathe nei bambini di età inferiore a 6 anni non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Solo per uso inalatorio.

Le capsule Colobreathe devono essere utilizzate solo con l’inalatore a polvere Turbospin. Le capsule non devono essere ingerite.

Per la corretta assunzione del medicinale, è necessario che un medico o altro operatore sanitario mostri al paziente come usare l’inalatore e che la prima dose venga assunta sotto supervisione medica.

Se vengono assunti altri trattamenti, devono rispettare l’ordine seguente: Broncodilatatori inalati

Fisioterapia toracica Altri medicinali inalati Colobreathe

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Colobreathe seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Colobreathe per quanto riguarda la gravidanza:

Colobreathe: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso del colistimetato di sodio in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi su animali utilizzando la somministrazione parenterale hanno mostrato una tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Studi sulla dose singola somministrata per via endovenosa durante la gravidanza in esseri umani indicano che il colistimetato di sodio attraversa la placenta e conseguentemente puĂ² provocare tossicitĂ  fetale se somministrato durante la gravidanza.

Il colistimetato di sodio non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.

Allattamento

Dati fisico-chimici suggeriscono l’escrezione del colistimetato di sodio nel latte materno. Il rischio per i neonati/lattanti non puĂ² essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l’allattamento con latte materno o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con colistimetato di sodio tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

FertilitĂ 

Il colistimetato di sodio non evidenzia effetti rilevanti sulla fertilitĂ  in ratti o topi maschio o femmina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Colobreathe?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Colobreathe in caso di sovradosaggio.

Colobreathe: sovradosaggio

Sintomi

Attualmente non vi è esperienza di sovradosaggio con l’uso di Colobreathe. Tuttavia, il sovradosaggio potrebbe determinare una maggior esposizione sistemica.

Il sovradosaggio è poco probabile con l’inalazione, ma è stato riconosciuto con l’uso sistemico. I segni e sintomi piĂ¹ comuni del sovradosaggio per via endovenosa includono instabilitĂ , parestesia e capogiri. PuĂ² inoltre provocare blocco neuromuscolare, che puĂ² determinare debolezza muscolare, apnea e possibile arresto respiratorio. Il sovradosaggio puĂ² anche causare insufficienza renale acuta, caratterizzata da una minor produzione di urina e da un innalzamento delle concentrazioni sieriche di BUN e creatinina.

Gestione

Poiché non esistono antidoti specifici, un eventuale sovradosaggio deve essere gestito con terapia di sostegno. Possono essere tentate misure atte ad aumentare il tasso di eliminazione del colistimetato di sodio, come diuresi del mannitolo, prolungata emodialisi o dialisi peritoneale, la cui efficacia tuttavia non è nota.

Colobreathe: istruzioni particolari

Capsule: non vi sono istruzioni particolari per lo smaltimento. Il dispositivo Turbospin deve essere smaltito al termine dell’utilizzo della confezione di trattamento.

Le capsule di Colobreathe devono essere somministrate esclusivamente utilizzando l’inalatore Turbospin.

Uso di Colobreathe con l’inalatore Turbospin

I pazienti in trattamento con Colobreathe devono osservare le seguenti istruzioni:

Preparazione dell’inalatore Turbospin

Rimuovere il tappo. Ăˆ sufficiente sfilarlo delicatamente.

Svitare il boccaglio, esponendo la camera dell’inalatore Turbospin.

Estrarre una sola capsula dal blister. Una volta estratta, la capsula deve essere usata immediatamente.

Inserire delicatamente la capsula nella camera esponendo per prima l’estremitĂ  piĂ¹ grande. Non occorre esercitare alcuna pressione.

Ora avvitare nuovamente il boccaglio sull’inalatore.

Foratura della capsula e inalazione del medicinale

Per forare la capsula:

Tenendo l’inalatore con il boccaglio verso l’alto, spingere delicatamente il pistone verso l’alto fino a raggiungere la linea visibile. La resistenza che si avverte indica che la capsula è correttamente posizionata e pronta per essere forata. Mantenere il dispositivo in questa posizione prima di procedere con la foratura.

Ora, con la capsula inserita all’interno della camera, continuare a spingere il pistone fino in fondo e quindi rilasciare.

A questo punto la capsula è stata forata ed è possibile inalarne il contenuto.

Non forare la capsula piĂ¹ di una volta. Una volta forata la capsula, dalla camera puĂ² fuoriuscire un po’ di polvere. Ăˆ normale.

Espirare lentamente. Collocare il boccaglio tra le labbra e i denti. Serrare le labbra attorno al boccaglio. Fare attenzione a non coprire le fessure per l’aria con le dita durante l’inalazione.

Quindi, inspirare lentamente e profondamente con la bocca in misura sufficiente a sentire la capsula ruotare nel dispositivo.

Allontanare il dispositivo Turbospin dalla bocca e trattenere il respiro per circa 10 secondi o per il tempo confortevole, quindi espirare lentamente.

Se non si sente la capsula ruotare, è possibile che sia bloccata. Per sbloccarla, battere delicatamente con le dita sulla camera dell’inalatore. Non cercare di sbloccare la capsula premendo ripetutamente il pistone. Se è impossibile sbloccare la capsula e inalare la polvere, eliminare la capsula rotta e l’eventuale polvere residua e usare una nuova capsula.

Inalare nuovamente il medicinale ripetendo i punti 7 e 8 per assicurarsi che la capsula sia vuota.

Per verificare che la capsula sia vuota, svitare il boccaglio e controllarla. Se non è vuota, ripetere i punti 7, 8 e 9 fino a inalare l’intero contenuto.

Una volta inalato l’intero contenuto, sciacquare bene la bocca con acqua e sputarla.

Rimozione della capsula vuota dal dispositivo Turbospin

Quando la capsula è vuota, svitare il boccaglio, quindi rimuovere la capsula vuota e gettarla.

Ulteriori informazioni

Mentre lei inspira lentamente, l’aria entra nell’inalatore Turbospin fino alla camera che alloggia la capsula. Le minuscole particelle di medicinale contenuto nella capsula vengono catturate dal flusso d’aria e, attraverso le vie respiratorie, raggiungono i polmoni.

Talvolta minuscoli frammenti dell’involucro della capsula possono arrivare in bocca o entrare nelle vie respiratorie.

Se ciĂ² dovesse accadere, lei potrĂ  percepire questi frammenti sulla lingua o nelle vie respiratorie.

L’involucro della capsula è in gelatina, una sostanza che, se ingerita o inalata, è innocua per l’uomo.

Le probabilitĂ  che la capsula si rompa in piĂ¹ parti aumentano se viene forata piĂ¹ di una volta durante il punto 6.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco