Cordiax 200 mg compresse rivestite (Celiprololo Cloridrato): indicazioni e modo d’uso
Cordiax 200 mg compresse rivestite (Celiprololo Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Ipertensione arteriosa. Angina pectoris.
Cordiax 200 mg compresse rivestite: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Cordiax 200 mg compresse rivestite è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Cordiax 200 mg compresse rivestite ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Cordiax 200 mg compresse rivestite
Ipertensione arteriosa
Una compressa da 200 mg al mattino prima di colazione. Se necessario aumentare la dose a 400 mg sempre in un’unica somministrazione giornaliera.
L’associazione con diuretici consente un potenziamento dell’effetto antiipertensivo.
Una compressa da 200 mg al giorno, eventualmente aumentabile a 400 mg al giorno, in un’unica somministrazione e da assumere prima di colazione.
Le forme più gravi possono richiedere un trattamento con 600 mg al giorno preferibilmente in 2 o 3 dosi refratte. Come per tutti i beta-bloccanti la terapia non deve mai essere interrotta bruscamente; qualora dovesse essere necessario si consiglia di sospendere gradualmente il trattamento.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Cordiax 200 mg compresse rivestite seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Cordiax 200 mg compresse rivestite per quanto riguarda la gravidanza:
Cordiax 200 mg compresse rivestite: si può prendere in gravidanza?
Non è stato effettuato un profilo di sicurezza del celiprololo nelle donne in gravidanza.
Sebbene gli studi di farmacotossicologia animale non abbiano evidenziato effetti teratogeni è consigliabile limitare l’uso di CORDIAX nelle donne in gravidanza solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
I beta-bloccanti possono ridurre la perfusione placentare che può causare morte fetale intrauterina e parti prematuri e neonati immaturi.
Nei neonati da madri in trattamento durante la gravidanza, l’azione beta-bloccante persiste per diversi giorni dopo la nascita: generalmente, ciò non ha alcuna conseguenza clinica, ma, in seguito alla diminuzione delle reazioni cardiovascolari di compensazione, esiste la possibilità di collasso cardiaco che richiede l’ospedalizzazione in terapia intensiva (vedì paragrafo 4.9) in modo da evitare l’edema polmonare; sono stati segnalati casi di bradicardia, difficoltà respiratoria, ipoglicemia. È per questo che si raccomanda una attenta sorveglianza dei neonati (frequenza cardiaca e glicemia) durante i primi 3-5 giorni di vita, in un centro specializzato.
Allattamento
I beta-bloccanti vengono escreti nel latte materno. Il rischio di comparsa di ipoglicemia e di bradicardia non è stato valutato: di conseguenza, per precauzione, si sconsiglia l’allattamento durante il trattamento non è consigliato.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Cordiax 200 mg compresse rivestite?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Cordiax 200 mg compresse rivestite in caso di sovradosaggio.
Cordiax 200 mg compresse rivestite: sovradosaggio
In caso di intossicazione acuta le manifestazioni sono rappresentate da bradicardia o ipotensione eccessiva.
In questi casi la terapia da attuare consiste nella somministrazione di 1 mg di solfato di atropina per via endovenosa.
Qualora la risposta fosse insufficiente somministrare isoprenalina in infusione endovenosa lenta (5 mcg al minuto) sino ad ottenere una adeguata risposta.
Nei casi di maggiore gravità, con collasso cardiocircolatorio non rispondente ad atropina e isoprenalina, si consiglia l’iniezione endovenosa di glucagone 10-20 mg.
In caso di scompenso cardiaco nei neonati da madri trattate con CORDIAX:
glucagone 0,3 mg/kg (posologia utilizzata per i neonati da madri diabetiche)
ospedalizzazione in terapia intensiva
isoprenalina: la posologia in genere elevata e il trattamento prolungato necessitano una sorveglianza specializzata.
Cordiax 200 mg compresse rivestite: istruzioni particolari
Nessuna istruzione particolare.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco