Daktarin Soluzione Vaginale: a cosa serve?

Daktarin soluzione vaginale (Miconazolo): indicazioni e modo d’uso

Daktarin soluzione vaginale (Miconazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Daktarin (miconazolo) è un derivato di sintesi dell’1-fenetil-imidazolo, dotato di attivitĂ  fungicida sulla Candida ed antibatterica su bacilli e cocchi Gram-positivi.

Daktarin 0,2% soluzione vaginale è formulata opportunamente allo scopo di permettere una detersione medicata della mucosa vulvo- vaginale, in particolare quale coadiuvante della terapia delle forme sensibili praticata per via topica ed orale, o allorchè si ritenga opportuno prolungare gli effetti allo scopo di ridurre il rischio di recidive.

Coadiuvante della terapia delle affezioni vulvo-vaginali da Candida, anche se sovrainfette da germi Gram-positivi: puĂ² essere impiegato anche dopo altra terapia topica o per os, allo scopo di ridurre il rischio di recidive.

Daktarin soluzione vaginale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Daktarin soluzione vaginale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Daktarin soluzione vaginale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Daktarin soluzione vaginale

Al mattino applicare la soluzione in vagina utilizzando l’intero flacone. Le applicazioni quotidiane possono prolungarsi a giudizio del medico, oltre i normali 5-6 giorni di terapia.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Daktarin soluzione vaginale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Daktarin soluzione vaginale per quanto riguarda la gravidanza:

Daktarin soluzione vaginale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Sebbene l’assorbimento intravaginale sia limitato, nel primo trimestre di gravidanza DAKTARIN deve essere usato solo se, a giudizio del medico, il beneficio atteso supera il rischio potenziale.

Non sono noti dati relativi all’escrezione di miconazolo nitrato nel latte materno, quindi deve essere adottata molta cautela quando si somministra DAKTARIN nel periodo dell’allattamento (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze specìalì e precauzìonì d’ìmpìego).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Daktarin soluzione vaginale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Daktarin soluzione vaginale in caso di sovradosaggio.

Daktarin soluzione vaginale: sovradosaggio

DAKTARIN soluzione è destinato all’applicazione locale e non per uso orale. In caso di ingestione accidentale di grandi quantitativi di DAKTARIN soluzione, se necessario, occorre utilizzare un metodo appropriato di svuotamento gastrico (vedere anche paragrafo 4.5 Interazìonì con altrì medìcìnalì ed altre forme d’ìnterazìone).

Daktarin soluzione vaginale: istruzioni particolari

——


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco