Dettolmed: a cosa serve e come si usa

Dettolmed (Benzalconio Cloruro) - A cosa serve? Come si usa? Scopri con noi quali sono le indicazioni e la posologia di questo farmaco!

Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione (Benzalconio Cloruro): indicazioni e modo d’uso

Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione (Benzalconio Cloruro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

fezione e pulizia della cute anche lesa.

Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione

Uso topico.

Per adulti e bambini di età superiore a 12 mesi: solo per trattamenti occasionali, localizzati e di breve durata.

Applicare su ferite di piccole dimensioni per eliminare i batteri comunemente associati alle infezioni della cute lesa.

Il prodotto deve essere spruzzato sull’intera ferita e può essere riapplicato nel caso di riapertura della ferita.

Adulti e bambini di età superiore a 6 anni: erogare 1 o 2 spruzzi sulla ferita e lasciare agire per 5 minuti. Se necessario utilizzare una salviettina o del cotone per eliminare l’eccesso di liquido.

Bambini di età compresa tra 1 e 6 anni: se si ha qualsiasi dubbio, prima dell’uso chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Erogare 1 spruzzo sulla ferita (può essere utilizzato su un massimo di 4 ferite) e lasciare agire per 5 minuti.

Se necessario utilizzare una salviettina o del cotone per eliminare l’eccesso di liquido.

Questo medicinale deve essere utilizzato una sola volta in 24 ore per un periodo massimo di 3 – 5 giorni.

Non usare per trattamenti prolungati.

In caso di dubbi sui propri sintomi o in caso di peggioramento dei sintomi, consultare il medico o il farmacista.

Tabella: superficie coperta da uno spruzzo
Distanza(cm) Quantità(mg) Superficie(cm²) Prodotto dispensato sullasuperficie(mg/cm²) Quantità di BKC dispensatoper superficie(mg)
4 173 13.2 13.1 0.026
6 173 15.1 11.5 0.023
8 173 17.7 9.8 0.020
10 173 19.1 9.1 0.018
12 173 22.4 7.7 0.015

Il prodotto non è inteso e non deve essere usato per migliorare la guarigione della ferita.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione per quanto riguarda la gravidanza:

Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione: si può prendere in gravidanza?

Per il benzalconio cloruro non vi sono dati clinici disponibili relativi a gravidanze esposte.

Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale .

Il rischio potenziale per l’uomo non è noto.

L’uso durante la gravidanza e l’allattamento non sembra essere associato ad effetti dannosi poiché l’assorbimento cutaneo è minimo. Durante il periodo di allattamento al seno, evitare l’applicazione del prodotto sul seno per evitare l’ingestione del prodotto da parte del lattante.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione in caso di sovradosaggio.

Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione: sovradosaggio

Dato lo scarso assorbimento del Benzalconio cloruro nel circolo sistemico in seguito all’applicazione cutanea o somministrazione orale, la tossicità acuta è molto bassa ed è improbabile che possa verificarsi un qualsiasi effetto tossico nell’uomo in seguito alla somministrazione di Dettolmed così come raccomandato o per ingestione accidentale. Se necessario utilizzare una salviettina o del cotone per eliminare l’eccesso di liquido.

Dettolmed 0,2% w/w spray cutaneo soluzione: istruzioni particolari

Dettolmed non deve essere smaltito nelle acque di scarico o nelle fognature. Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco