Diidergot spray nasale (Diidroergotamina Mesilato): indicazioni e modo d’uso
Diidergot spray nasale (Diidroergotamina Mesilato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Attacchi acuti di emicrania, con o senza aura.
Diidergot spray nasale: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Diidergot spray nasale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Diidergot spray nasale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Diidergot spray nasale
Uno spruzzo (0,5 mg) di DIIDERGOT Spray nasale deve essere somministrato in ciascuna narice all’insorgenza del dolore emicranico.
Dopo quindici minuti, nei pazienti in cui la prima dose di DIIDERGOT Spray nasale (1,0 mg) non è stata sufficiente, può essere somministrato un ulteriore spruzzo (0,5 mg) di DIIDERGOT Spray nasale in ciascuna narice, per un totale di 4 spruzzi (2,0 mg) di DIIDERGOT Spray nasale per attacco.
Devono essere osservate le seguenti raccomandazioni:
– la dose massima di DIIDERGOT Spray nasale permessa nelle 24 ore è di 2 mg (= 4 spruzzi). La dose massima settimanale è di 8 mg (=16 spruzzi).
– il flacone, una volta assemblato, deve essere gettato dopo il trattamento di un singolo attacco di emicrania, come descritto sopra (1 mg o 2 mg, rispettivamente).
Uso nei bambini e negli anziani
Non sono state ancora dimostrate la sicurezza e l’efficacia nei bambini di età inferiore a 16 anni e nei pazienti di età superiore a 65 anni.
Nota: raccomandazioni per l’uso pratico dello spray nasale sono date nel Paragrafo 6.6. Istruzioni per l’uso.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Diidergot spray nasale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Diidergot spray nasale per quanto riguarda la gravidanza:
Diidergot spray nasale: si può prendere in gravidanza?
DIIDERGOT Spray nasale è controindicato in gravidanza.
La somministrazione parenterale di diidroergotamina nella pratica clinica indica che, a causa dell’attività isterotonica e degli effetti vasocostrittori sulla placenta e sul cordone ombelicale, la diidroergotamina può essere pericolosa per il feto.
Tuttavia gli studi nell’animale non hanno evidenziato alcuna attività teratogena e non è emerso alcun effetto nocivo sul decorso della gestazione, sul parto e sullo sviluppo post-natale. In alcuni studi si sono riscontrati effetti minori ad alte dosi (riduzione del peso corporeo fetale e/o ritardo nella ossificazione).
È probabile che la diidroergotamina sia escreta nel latte materno. La somministrazione di DIIDERGOT Spray nasale è quindi controindicata nel periodo dell’allattamento.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Diidergot spray nasale?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Diidergot spray nasale in caso di sovradosaggio.
Diidergot spray nasale: sovradosaggio
Non sono noti episodi di sovradosaggio con DIIDERGOT Spray nasale. Ci si può aspettare comunque che i sintomi siano simili a quelli osservati dopo la somministrazione orale di una dose eccessiva: nausea, vomito, cefalea, tachicardia, vertigini, segni e sintomi periferici di vasospasmo (intorpidimento, formicolio e dolore alle estremità), coma. Si deve sottolineare che i sintomi di vasospasmo possono comparire sino a 24 ore dopo l’assunzione del farmaco
Dopo aver interrotto l’assunzione del farmaco, il trattamento in caso di sovradosaggio è sintomatico. Deve essere attentamente controllato il sistema cardiovascolare.
In caso di gravi reazioni vasospastiche, si raccomanda la somministrazione e.v. di vasodilatatori periferici, quali nitroprussiato, fentolamina o diidralazina, l’applicazione locale di calore nell’area colpita, e le cure di personale medico per prevenire un danno tissutale. In caso di vasospasmo coronarico dovrebbe essere iniziato un trattamento adeguato, ad esempio con nitroglicerina.
Diidergot spray nasale: istruzioni particolari
– Preparare lo spray ai primi segni di un attacco di emicrania.
– Togliere il sigillo blu sollevando la linguetta, ma senza staccarlo completamente dalla ghiera di alluminio.
– Togliere contemporaneamente il tappo e la ghiera di alluminio: il sigillo blu e la ghiera di alluminio dovrebbero staccarsi insieme. Se il sigillo blu dovesse staccarsi da solo, continuare a togliere la ghiera di alluminio facendo particolare attenzione in quanto i bordi potrebbero essere taglienti.
– Rimuovere con cura il tappo in gomma.
– Rimuovere delicatamente il tappo di protezione del tubicino di pescaggio.
– Inserire lo spruzzatore nel flacone aperto e avvitare in senso orario sino alla chiusura.
– Tenendo il flacone in posizione verticale, rimuovere delicatamente il tappo blu che copre l’inalatore.
– Lo spruzzatore deve essere attivato quando si utilizza per la prima volta: effettuare 4 erogazioni a vuoto mantenendo il flacone verticale. Non preoccuparsi se una piccola quantità di preparato fuoriesce dal flacone.
– Tenendo il flacone verticale, inserire lo spruzzatore nella narice e spruzzare a fondo una volta. Ripetere l’operazione nell’altra narice. Inspirare energicamente parecchie volte per impedire che la soluzione fuoriesca dalle narici. Evitare di soffiare il naso immediatamente dopo l’inalazione.
– Richiudere l’inalatore con l’apposito tappo blu e tenere il flacone a portata di mano qualora fosse necessaria una successiva inalazione. Se, trascorsi almeno 15 minuti dalla prima somministrazione, le condizioni non fossero sufficientemente migliorate, ripetere l’inalazione in una o entrambe le narici. In questo caso non è necessario attivare nuovamente lo spruzzatore.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco