Dolobid (Diflunisal): indicazioni e modo d’uso
Dolobid (Diflunisal) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Il diflunisal è indicato per ottenere il sollievo del dolore.
È risultato efficace e generalmente ben tollerato nel trattamento delle seguenti condizioni: artrosi, artrite reumatoide, dolori post-traumatici dovuti a strappi muscolari e a stiramenti, dolore dopo episiotomia, dolore post-operatorio dopo interventi di chirurgia ortopedica, dolore associato a interventi di chirurgia dentaria.
Dolobid: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Dolobid è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Dolobid ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Dolobid
La posologia deve essere regolata in base alla natura e all’intensità del dolore da trattare e deve essere suddivisa in due somministrazioni quotidiane.
Posologia consigliata per il dolore acuto di breve durata:
una dose iniziale di 1000 mg, poi 500 mg ogni 12 ore.
Posologia consigliata per il dolore cronico ricorrente:
una dose iniziale di 500 mg, poi 500 mg ogni 12 ore.
Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.
Impiego pediatrico: non sono ancora state stabilite le indicazioni e la posologia in pediatria.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dolobid seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dolobid per quanto riguarda la gravidanza:
Dolobid: si può prendere in gravidanza?
Gravidanza
Il diflunisal non deve essere somministrato durante la gravidanza.
Allattamento
Poichè viene escreto nel latte materno, il diflunisal non deve essere somministrato neppure durante l’allattamento.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dolobid?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dolobid in caso di sovradosaggio.
Dolobid: sovradosaggio
Si sono avuti casi di sovradosaggio e sono stati riferiti casi mortali.
I più comuni segni e sintomi di sovradosaggio osservati sono sonnolenza, nausea, diarrea, iperventilazione, tachicardia, sudorazione, tinnito, disorientamento o torpore e sono stati anche riferiti diminuzione del volume urinario ed arresto cardiorespiratorio.
In caso di sovradosaggio, lo stomaco deve essere svuotato mediante vomito o lavanda gastrica, il paziente deve essere osservato attentamente e deve essere iniziato un trattamento sintomatico di supporto.
Per facilitare l’eliminazione urinaria del farmaco è importante il mantenimento della funzione renale. Dato l’alto grado del legame proteico, 1’emodialisi può non essere efficace.
Dolobid: istruzioni particolari
Nessuna istruzione particolare.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco