Drogenil: a cosa serve e come si usa

Drogenil (Flutamide): indicazioni e modo d’uso

Drogenil (Flutamide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

DROGENIL è indicato:

qualemonoterapia (con o senza orchiectomia) o in associazione con un agonista LHRH, del carcinoma prostatico in stadio avanzato sia di pazienti non precedentemente sottoposti ad alcuna terapia specifica sia di quelli che non hanno risposto o che sono divenuti refrattari al trattamento ormonale;

quale coadiuvante nella terapia radiante del carcinoma prostatico localmente avanzato.

Drogenil: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Drogenil è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Drogenil ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Drogenil

La dose raccomandata, salvo diversa prescrizione medica, in monoterapia o in associazione, è di 1 compressa da 250 mg tre volte al giomo.

In combinazione con un LHRH-agonista, la somministrazione dei due farmaci può essere iniziata contemporaneamente oppure la somministrazione di DROGENIL può essere iniziata 24 ore prima dell’inizio della somministrazione di LHRH-agonista.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Drogenil seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Drogenil per quanto riguarda la gravidanza:

Drogenil: si può prendere in gravidanza?

Nessuno studio è stato condotto in donne nel corso di gravidanza ed allattamento. Perciò, si deve considerare l’eventualità di danni fetali nel caso di somministrazione di DROGENIL a donne gravide o la sua presenza nel latte, durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Drogenil?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Drogenil in caso di sovradosaggio.

Drogenil: sovradosaggio

Negli studi condotti negli animali utilizzando flutamide da sola, i segni di sovradosaggio comprendevano ipoattività, piloerezione, respirazione lenta, atassia e/o lacrimazione, anoressia, sedazione, emesi e metaemoglobinemia.

Non è stata definita la dose singola di flutamide in grado di provocare l’insorgenza di sintomi da sovradosaggio o di mettere in pericolo la vita del paziente.

Poiché la flutamide presenta un elevato legame proteico, la dialisi non può essere di alcuna utilità nel trattamento dell’overdose. Come nel trattamento del sovradosaggio di qualsiasi altro farmaco, si dovrebbe tenere presente che possono essere stati assunti anche altri farmaci.

Se il vomito non interviene in modo spontaneo, deve essere indotto, se il paziente è cosciente.

Sono altresì indicate misure di supporto generali, comprendenti un monitoraggio frequente dei segni vitali ed un’attenta osservazione del paziente.

Drogenil: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco