Enturen: a cosa serve e come si usa

Enturen (Sulfinpirazone): indicazioni e modo d’uso

Enturen (Sulfinpirazone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Stati tromboembolici legati ad un alterato comportamento dei parametri piastrinici che danno luogo alle seguenti manifestazioni:

trombosi venosa ricorrente

tromboembolia nei pazienti portatori di protesi cardiache o vascolari

trombosi a livello degli shunts artero-venosi

trombosi coronarica (infarto miocardico)

trombosi cerebrale.

Enturen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Enturen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Enturen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Enturen

In genere sono sufficienti 600-800 mg di sulfinpirazone suddivisi, a giudizio del medico nelle 24 ore. In caso di infarto miocardico, il trattamento non dovrebbe essere iniziato prima di 2 settimane dall’evento acuto.

Si dovrebbe iniziare con un dosaggio di 200 mg al giorno da aumentare gradualmente a 800 mg al giorno (dosaggio di mantenimento) nel corso di una settimana.

L’Enturen? dovrebbe essere assunto preferibilmente durante i pasti o con un po’ di latte. E’ consigliabile mantenere un appropriato apporto di fluidi, specialmente durante I primi giorni di trattamento, e in aggiunta, se necessario, si deve prescrivere un agente alcalinizzante delle urine.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Enturen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Enturen per quanto riguarda la gravidanza:

Enturen: si può prendere in gravidanza?

Come regola generale non si dovrebbero assumere farmaci durante I primi tre mesi di gravidanza, e I benefici e I rischi dovrebbero essere attentamente considerati durante tutto il periodo di gravidanza.

L’esperienza finora acquisita con l’uso dell’Enturen? in gravidanza non è sufficiente a garantire la sicurezza d’impiego.

L’uso dell’Enturen? dovrebbe quindi essere evitato durante la gravidanza salvo I casi in cui non esista una alternativa più sicura. Non è noto se il principio attivo dell’Enturen? e/o i suoi metaboliti passino nel latte materno.

Per ragioni di sicurezza le madri che allattano dovrebbero evitare di assumere il farmaco.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Enturen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Enturen in caso di sovradosaggio.

Enturen: sovradosaggio

Non esiste un antidoto specifico.

Sintomi: nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, ipotensione, aritmie cardiache, iperventilazione, disordini respiratori, riduzione dello stato di coscienza, coma, attacchi epilettici, oliguria o anuria, insufficienza renale acuta, coliche renali, ittero.

Trattamento

Rimozione e/o inattivazione del farmaco:

induzione di vomito e/o lavanda gastrica; carbone attivo; catartico salino, se si pensa che sia il caso.

Una diuresi forzata non è di alcuna utilità. Trattamento della sintomatologia specifica

Prestare attenzione alle funzioni vitali del paziente (livello di coscienza, funzionalità cardiovascolare, respiratoria, epatica e renale); se necessario fornire misure di supporto.

Per combattere l’insufficienza respiratoria: intubazione endotracheale e ventilazione artificiale.

– Per combattere l’acidosi metabolica: bicarbonato di sodio in dosi appropriate.

In caso di insufficienza renale prolungata: emodialisi.

Nel caso di colica renale acuta dovuta ad escrezione elevata di acido urico o di cristallizzazione di urati intraluminale nei tubuli distali e nei dotti collettori, la solubilità dell’acido urico può essere migliorata alcalinizzando l’urina (fino ad un pH di 7 o superiore) dando bicarbonato di sodio e/o un’inibitore dell’anidrasi carbonica come l’acetazolamide, e somministrando fluidi e un potente diuretico, per es. furosemide o mannitolo, per aumentare il volume delle urine.

Per rimuovere il sulfinpirazone assorbito e I suoi metaboliti, si può ricorrere all’emoperfusione, anche se non sono ancora disponibili dati sulla sua efficacia.

Tenere presente la possibilità di emorragia gastrointestinale; prendere appropriate misure per una precoce diagnosi di tali emorragie, in modo da poter fornire adeguato trattamento se ce ne fosse la necessità.

Enturen: istruzioni particolari

——


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco