Firmagon 120 mg (Degarelix Acetato): indicazioni e modo d’uso
Firmagon 120 mg (Degarelix Acetato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
FIRMAGON è un antagonista dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) indicato per il trattamento di pazienti maschi adulti con tumore della prostata ormono-dipendente in stadio avanzato.
Firmagon 120 mg: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Firmagon 120 mg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Firmagon 120 mg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Firmagon 120 mg
Posologia
Dose iniziale | Dose di mantenimento – somministrazione mensile |
---|---|
240 mg somministrati in due iniezioni sottocutanee consecutive di 120 mg ciascuna | 80 mg somministrati in unica iniezione sottocutanea |
La prima dose di mantenimento deve essere somministrata un mese dopo la dose iniziale.
L’effetto terapeutico di degarelix deve essere monitorato per mezzo di parametri clinici e dei livelli sierici dell’antigene prostatico specifico (PSA). Gli studi clinici hanno mostrato che la soppressione dei livelli di testosterone (T) avviene immediatamente dopo la somministrazione della dose iniziale, con livelli sierici di testosterone corrispondenti a quelli di una castrazione medica (T?0,5 ng/ml) nel 96% dei pazienti dopo 3 giorni e nel 100% dei pazienti dopo un mese. Il trattamento a lungo termine fino ad un anno con la dose di mantenimento ha mostrato nel 97% dei pazienti un livello di soppressione del testosterone (T?0,5 ng/ml) sostenuto nel tempo.
In caso di pazienti con risposta sub-ottimale, deve essere confermato che i livelli sierici di testosterone restino soppressi in modo sufficiente.
Poichè degarelix non induce innalzamenti di testosterone, non è necessario associare un antiandrogeno quale protezione verso l’innalzamento all’inizio della terapia.
Popolazioni speciali
Anziani, pazienti con compromissione epatica o renale:
Non è necessario adattare la dose negli anziani o nei pazienti con compromissione epatica o renale da lieve a moderata (vedere paragrafo 5.2). Non sono stati condotti studi in pazienti con compromissione epatica o renale grave e perciò si raccomanda cautela nel loro trattamento (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica
Non c’è un uso specifico di FIRMAGON nei bambini e negli adolescenti nel trattamento di adulti maschi con cancro prostatico ormono-dipendente.
Modo di somministrazione
FIRMAGON deve essere ricostituito prima della somministrazione. Vedere paragrafo 6.6 per le istruzioni sulla ricostituzione e la somministrazione.
FIRMAGON è SOLO per uso sottocutaneo, non somministrare per via endovenosa.
La somministrazione per via intramuscolare non è raccomandata perchè non è stata studiata.
FIRMAGON si somministra per iniezione sottocutanea nella zona addominale. Il sito di iniezione deve essere cambiato periodicamente. Le iniezioni devono essere effettuate in aree non sottoposte a pressione, ad esempio lontano da cinture o elastici e non vicino alle coste.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Firmagon 120 mg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Firmagon 120 mg per quanto riguarda la gravidanza:
Firmagon 120 mg: si può prendere in gravidanza?
Gravidanza e allattamento
Non ci sono indicazioni per l’uso di FIRMAGON nelle donne.
Fertilità
FIRMAGON può inibire la fertilità maschile finchè il testosterone è soppresso.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Firmagon 120 mg?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Firmagon 120 mg in caso di sovradosaggio.
Firmagon 120 mg: sovradosaggio
Non ci sono esperienze cliniche sugli effetti di un sovradosaggio acuto di degarelix. In caso di sovradosaggio il paziente deve essere attentamente monitorato e, se considerato necessario, deve essere somministrata una terapia di supporto.
Firmagon 120 mg: istruzioni particolari
Seguire attentamente le istruzioni per la ricostituzione.
La somministrazione di concentrazioni diverse non è raccomandata poichè la formazione del deposito di gel è influenzato dalla concentrazione. La soluzione ricostituita deve essere un liquido trasparente, privo di particelle non disciolte.
NOTA:
NON SCUOTERE I FLACONCINI
La confezione contiene due flaconcini di polvere e due siringhe pre-riempite di solvente che devono essere preparati per l’iniezione sottocutanea. Perciò la procedura sottoriportata deve essere ripetuta una seconda volta.
<.. image removed ..> |
1. Rimuovere la copertura della confezione dell’adattatore per flaconcino. Attaccare gli adattatori al flaconcino della polvere premendo in basso finchè la punta passa attraverso il tappo di gomma e l’adattatore scatta in posizione. |
---|---|
2. Preparare la siringa pre-riempita inserendo lo stantuffo |
|
<.. image removed ..> |
3. Rimuovere il tappo della siringa pre-riempita. Attaccare la siringa al flaconcino di polvere avvitandola sull’adattatore.Trasferire tutto il solvente nel flaconcino di polvere. |
<.. image removed ..> |
4. Mantenendo la siringa inserita nell’adattatore, ruotare delicatamente finchè il liquido appare trasparente e privo di particelle o polvere non dissolta. Nel caso in cui la polvere aderisca al flaconcino al di sopra della superficie del liquido, il flaconcino può essere inclinato leggermente. Evitare lo scuotimento per prevenire la formazione di schiuma. La formazione di un anello di piccole bolle d’aria sulla superficie del liquido è accettabile. La procedura di ricostituzione di solito richiede pochi minuti ma, in alcuni casi, può necessitare fino a 15 minuti. |
<.. image removed ..> |
5. Capovolgere il flaconcino e aspirare fino alla linea di marcatura della siringa per iniezione. Assicurarsi sempre di aspirare il volume esatto e regolare per le eventuali bolle d’aria. |
6. Staccare la siringa dall’adattatore e inserire l’ago per iniezione sottocutanea profonda alla siringa. |
<.. image removed ..> |
7. Effettuare una iniezione sottocutanea profonda. Per fare ciò: afferrare la cute dell’addome, sollevare il tessuto sottocutaneo e inserire l’ago in profondità con una angolazione non inferiore a 45 gradi. Iniettare lentamente 3 ml di FIRMAGON 120 mg immediatamente dopo la ricostituzione. |
---|---|
8. Non devono essere praticate iniezioni in aree in cui il paziente può essere sottoposto a pressioni, ad esempio nella zona della cintura, ove ci siano fasce o vicino alle coste. Non iniettare direttamente in vena. Tirare indietro delicatamente il pistone della siringa per controllare se sia stato aspirato sangue. In caso ci sia sangue nella siringa, il medicinale non deve essere più usato, interrompere la procedura ed eliminare siringa e ago (ricostituire una nuova dose per il paziente). |
|
9. Ripetere la procedura di ricostituzione per la seconda dose. Scegliere un sito di iniezione differente e iniettare 3 ml. |
Non sono necessarie disposizioni particolari per l’eliminazione.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco