Glucorange: a cosa serve e come si usa

Glucorange 75 g/180 ml sciroppo (Glucosio Monoidrato): indicazioni e modo d’uso

Glucorange 75 g/180 ml sciroppo (Glucosio Monoidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

GLUCORANGE è un farmaco preparato allo scopo di poter fornire una soluzione glucosata stabile e sempre pronta per l’esecuzione dei test basati sul carico orale di glucosio.

Glucorange 75 g/180 ml sciroppo: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Glucorange 75 g/180 ml sciroppo è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Glucorange 75 g/180 ml sciroppo ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Glucorange 75 g/180 ml sciroppo

GLUCORANGE è un test da carico orale. Il paziente deve assumere per via orale il contenuto di un flacone di GLUCORANGE (180 ml) diluito con 50 – 100 ml di acqua in una singola somministrazione. L’inizio della ingestione viene fissato come tempo 0. L’ingestione deve avvenire entro 5 minuti. Per tutta la durata del test il paziente deve rimanere sdraiato senza mangiare né fumare.

Preparazione del paziente: nei 3 giorni antecedenti la prova si consiglia di non assumere farmaci, svolgere una normale attività fisica ed una dieta normale con prevalenza di carboidrati.

Dosaggio.

Adulti: 75 g di glucosio (180 ml di GLUCORANGE sciroppo)

Gestanti: 100 g di glucosio (240 ml di GLUCORANGE sciroppo)

Bambini: 1,75 g per kg di peso ideale, in relazione all’altezza del soggetto (dose massima 75 g) secondo lo schema seguente

Kg di peso corporeo ideale ml di GLUCORANGE sciroppo)
10 42
20 84
30 126
40 164
43 180

I prelievi ematici verranno effettuati prima della somministrazione del glucosio e dopo 30, 60, 90, 120 minuti. Nelle gestanti i prelievi successivi alla somministrazione del glucosio devono essere effettuati a 60, 120, 180 minuti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Glucorange 75 g/180 ml sciroppo seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Glucorange 75 g/180 ml sciroppo per quanto riguarda la gravidanza:

Glucorange 75 g/180 ml sciroppo: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non esistono controindicazioni collegate al periodo di gravidanza ed allattamento, tuttavia il prodotto deve essere somministrato sotto diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Glucorange 75 g/180 ml sciroppo?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Glucorange 75 g/180 ml sciroppo in caso di sovradosaggio.

Glucorange 75 g/180 ml sciroppo: sovradosaggio

Il sovradosaggio in pazienti con insufficienza relativa od assoluta dell’attività dell’insulina, qualunque ne sia la causa, ha come conseguenza un rallentato ritmo di utilizzazione del glucosio e quindi un aumento del suo livello ematico.

Una glicemia elevata induce aumento della diuresi e potenziali alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico.

In pazienti diabetici si può giungere all’ accumulo di corpi chetonici nel sangue e nei tessuti può portare ad uno stato di acidosi e di tossicosi, che può sfociare in una profonda perdita della conoscenza, della motilità e della sensibilità (coma) e quindi della morte.

Glucorange 75 g/180 ml sciroppo: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco