Intrarosa: a cosa serve e come si usa

Intrarosa (Prasterone): indicazioni e modo d’uso

Intrarosa (Prasterone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Intrarosa è indicato per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale in donne in postmenopausa che presentano sintomi da moderati a gravi.

Intrarosa: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Intrarosa è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Intrarosa ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Intrarosa

Posologia

La dose raccomandata è di 6,5 mg di prasterone (un ovulo) somministrata una volta giorno, al momento di coricarsi.

Per il trattamento dei sintomi postmenopausali, Intrarosa deve essere iniziato solo per i sintomi che influiscono negativamente sulla qualità della vita. In tutti i casi, è necessario rieseguire un’attenta valutazione dei rischi e dei benefici a cadenza almeno semestrale e il trattamento con Intrarosa deve essere continuato solo fintanto che il beneficio supera il rischio.

Se si dimentica una dose, questa dovrà essere assunta non appena la paziente se ne ricorda. Tuttavia, se mancano meno di 8 ore all’assunzione della dose successiva, la paziente deve saltare la dose dimenticata. Non utilizzare due ovuli per compensare la dose dimenticata.

Popolazioni speciali

Anziani

Nelle pazienti anziane non si ritiene necessario alcun aggiustamento della dose.

Pazienti con insufficienza renale e/o epatica

Poiché Intrarosa agisce localmente nella vagina, non è necessario alcun aggiustamento della dose per le donne in postmenopausa affette da insufficienza renale o epatica o qualsiasi altra anomalia o patologia sistemica.

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Intrarosa nelle bambine di qualsiasi fascia di età per l’atrofia vulvo-vaginale dovuta a menopausa.

Modo di somministrazione

Uso vaginale.

Intrarosa puĂ² essere inserito nella vagina con il dito o con un applicatore fornito nella confezione. L’ovulo deve essere inserito nella vagina in profonditĂ , senza forzare.

In caso di inserimento con l’applicatore, seguire i passi seguenti.

Attivare l’applicatore (arretrando il pistone) prima dell’uso.

L’estremità piatta dell’ovulo deve essere posizionata nel lato aperto dell’applicatore attivato.

L’applicatore deve essere inserito nella vagina in profondità, senza forzare.

Il pistone dell’applicatore deve essere premuto per rilasciare l’ovulo.

L’applicatore deve poi essere estratto e smontato e i due pezzi dell’applicatore devono essere sciacquati per 30 secondi sotto l’acqua corrente prima di asciugarli con un asciugamano di carta e rimontati. L’applicatore deve essere riposto in un luogo pulito fino all’utilizzo successivo.

Ogni applicatore deve essere gettato via dopo una settimana di utilizzo (sono forniti due applicatori supplementari).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Intrarosa seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Intrarosa per quanto riguarda la gravidanza:

Intrarosa: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Intrarosa non è indicato per le donne in premenopausa in età fertile, compreso lo stato di gravidanza.

Se si verifica una gravidanza durante il trattamento con Intrarosa, il trattamento deve essere sospeso immediatamente. Non vi sono dati relativi all’uso di Intrarosa nelle donne in gravidanza.

Non sono stati realizzati studi sugli animali in relazione alla tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Non è noto il potenziale rischio per gli esseri umani.

Allattamento

Intrarosa non è indicato in fase di allattamento.

FertilitĂ 

Intrarosa non è indicato nelle donne fertili.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Intrarosa?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Intrarosa in caso di sovradosaggio.

Intrarosa: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio si raccomanda di eseguire una lavanda vaginale.

* Studio nelle donne senza utero

4*Non è stata effettuata alcuna differenziazione tra ictus ischemico ed emorragico.

Intrarosa: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco