Nadixa: a cosa serve e come si usa

Nadixa 1% crema (Nadifloxacina): indicazioni e modo d’uso

Nadixa 1% crema (Nadifloxacina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Per il trattamento topico di forme infiammatorie da lievi a moderate di acne volgare (acne papulo- pustolosa, di grado I-II).

Nadixa 1% crema: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nadixa 1% crema è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Nadixa 1% crema ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nadixa 1% crema

Nadixa crema deve essere applicata in un sottile film sulle lesioni acneiche due volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera prima di coricarsi, dopo la pulizia della pelle e dopo aver asciugato con cura le aree affette da acne.

Prestare attenzione per evitare il contatto con gli occhi e le labbra (vedere 4.4 Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego). Per evitare infezioni, Nadixa crema deve essere applicata con un batuffolo di cotone.

Nadixa non deve essere usato con bendaggio occlusivo.

La durata del trattamento con Nadixa crema è al massimo di 8 (otto) settimane.

Nadixa non è raccomandato per l’uso nei bambini di età inferiore ai 14 anni, a causa degli insufficie nti dati di sicurezza.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nadixa 1% crema seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nadixa 1% crema per quanto riguarda la gravidanza:

Nadixa 1% crema: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono disponibili dati clinici sull’uso in gravidanza di Nadixa crema.

Studi eseguiti nell’animale non indicano effetti dannosi diretti o indiretti in relazione alla gravidanza, allo sviluppo embrionale o fetale, al parto o allo sviluppo post-natale (vedere ìl Paragrafo 5.3).

Usare cautela in caso di prescrizione a donne in gravidanza.

E’ noto che il principio attivo nadifloxacina viene escreto nel latte e quindi Nadixa crema non deve essere usato durante l’allattamento. In nessun caso donne che allattano devono applicare Nadixa sul seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nadixa 1% crema?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nadixa 1% crema in caso di sovradosaggio.

Nadixa 1% crema: sovradosaggio

Nadixa crema non deve essere assunto per via orale ma è solo per uso cutaneo. Eccessive applicazioni ripetute non accelerano o migliorano l’esito della terapia ma implicano piuttosto il rischio di un marcato arrossamento o disagio. In ratti e topi il principio attivo nadifloxacina somministrato per via orale ha dimostrato una tossicità acuta molto bassa con dosi minime letali superiori a 5.000 mg/kg di peso corporeo. Tuttavia, a meno che la quantità di Nadixa crema ingerita accidentalmente non sia piccola, deve essere preso in considerazione un appropriato lavaggio gastrico.

Nadixa 1% crema: istruzioni particolari

Nessuna speciale precauzione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco