Narhimed: a cosa serve e come si usa

NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo (Xilometazolina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo (Xilometazolina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Decongestionante della mucosa nasale (in caso di raffreddore, raffreddore da fieno o altre riniti allergiche, sinusite).

NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo

L’uso del medicinale è limitato agli adulti e agli adolescenti (età compresa tra 12 anni e 18 anni)

Posologia

1 nebulizzazione in ciascuna narice, fino a 3 volte al giorno, a seconda della necessitĂ .

Non superare le 3 applicazioni al giorno in ciascuna narice.

Modo di somministrazione

Prima dell’applicazione iniziale, premere la pompa azionandola 4 volte. Una volta premuta, la pompa rimarrĂ  normalmente carica per tutto il periodo di trattamento giornaliero continuo. Se premendo completamente il beccuccio lo spray non dovesse fuoriuscire, la pompa dovrĂ  essere ricaricata con lo stesso numero di pressioni eseguite all’inizio.

Per la somministrazione seguire le istruzioni che seguono, facendo attenzione a non spruzzare lo spray negli occhi.

Pulire il naso

Tenere il flacone in posizione verticale con il pollice sotto la base e il beccuccio tra le due dita.

Piegarsi leggermente in avanti e inserire il beccuccio in una narice.

Spruzzare e contemporaneamente respirare delicatamente con il naso.

Pulire ed asciugare l’erogatore prima di rimettere il tappo dopo l’uso. Per evitare la possibile diffusione di infezioni, ogni confezione di spray deve essere utilizzata da una sola persona.

Popolazione pediatrica

Il medicinale non deve essere usato nei bambini di etĂ  inferiore a 12 anni (vedere anche paragrafo 4.3).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo per quanto riguarda la gravidanza:

NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

In considerazione del suo potenziale effetto vasocostrittore sistemico, si consiglia di adottare la precauzione di non utilizzare Narhimed naso chiuso durante la gravidanza.

Allattamento

Non vi è alcuna evidenza di effetti avversi sul neonato allattato al seno. Tuttavia, non è noto se la xilometazolina venga escreta nel latte materno, pertanto deve essere usata cautela e Narhimed naso chiuso deve essere utilizzato durante l’allattamento al seno solo sotto consiglio del medico.

FertilitĂ 

Non vi sono dati adeguati per gli effetti di Narhimed naso chiuso sulla fertilità e non sono disponibili studi su animali. Poiché l’esposizione sistemica alla xilometazolina cloridrato è molto bassa, gli effetti sulla fertilità sono pertanto molto improbabili.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo in caso di sovradosaggio.

NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, possono comparire forti capogiri, sudorazione, grave abbassamento della temperatura corporea, bradicardia, ipertensione arteriosa, tachicardia, fotofobia, cefalea intensa, oppressione toracica, coma e convulsioni e, nei bambini, ipotermia e grave depressione del sistema nervoso centrale con spiccata sedazione che richiedono l’adozione di adeguate misure di urgenza.

In caso di eccessiva instillazione del prodotto nel naso e nei seni paranasali, sciacquare ripetutamente le cavitĂ  nasali con soluzione salina isotonica tiepida, raccomandando al paziente di non ingerire tale soluzione. Nel caso il paziente non sia cosciente, avere cura che tale soluzione non venga ingerita durante le manovre di lavaggio.

E’ indicato un trattamento sintomatico sotto sorveglianza medica. CiĂ² include osservazione dell’individuo per diverse ore. Nel caso di forte

overdose con arresto cardiaco, la rianimazione deve continuare per almeno 1 ora.

NARHIMED NASO CHIUSO 1 mg ml spray nasale soluzione aroma mentolo: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco