Navoban: a cosa serve e come si usa

Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf (Tropisetrone Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf (Tropisetrone Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

• Trattamento della nausea e del vomito post-operatori.

• Prevenzione della nausea e del vomito post-operatori in pazienti sottoposte a chirurgia ginecologica intra-addominale. Per ottimizzare il rapporto beneficio-rischio, l’impiego deve essere limitato a pazienti con una storia pregressa di nausea e vomito post-operatori.

Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf

NAVOBAN è consigliato ad una dose di 2 mg per via endovenosa sia sotto forma di infusione (diluita in una comune soluzione per infusione, come: soluzione fisiologica, Ringer, glucosio 5% o levulosio 5%) sia sotto forma di iniezione lenta (non meno di 30 secondi). Per la prevenzione della nausea e del vomito post-operatori, NAVOBAN deve essere somministrato poco prima dell’induzione dell’anestesia.

Uso in soggetti identificati come metabolizzatori lenti della sparteina/debrisochina

In pazienti con metabolismo lento, la dose usuale di 2 mg non deve essere ridotta (vedere paragrafo 5.2).

Uso in pazienti con funzionalità epatica o renale compromessa

Non è necessario ridurre la posologia in questi pazienti, quando si somministra la dose raccomandata di 2 mg (vedere paragrafo 5.2).

Uso nei bambini

Attualmente non si ha esperienza sull’impiego di NAVOBAN nella prevenzione e nel trattamento della nausea e del vomito post-operatori nei bambini.

Uso negli anziani

Non vi sono prove che i pazienti anziani richiedano dosi diverse da quelli dei pazienti più giovani.

Uso in pazienti ipertesi

In pazienti con ipertensione non controllata si devono evitare dosi giornaliere di NAVOBAN superiori a 10 mg poiché potrebbero provocare un ulteriore aumento della pressione arteriosa.

Metodo di somministrazione

Le fiale di vetro di NAVOBAN contengono 2 mg/2 ml di soluzione acquosa. Questa soluzione è compatibile con i seguenti liquidi di infusione (1 mg di tropisetron diluito in 20 ml): glucosio 5% (p/v); mannitolo 10% (p/v); soluzione di Ringer; sodio cloruro 0,9% (p/v) e potassio cloruro 0,3% (p/v); levulosio 5% (p/v).

Le soluzioni sono compatibili anche con i contenitori abituali (vetro, PVC) e con i loro sets infusionali.

Se si osserva intorbidimento o la presenza di precipitato, il prodotto deve essere scartato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf per quanto riguarda la gravidanza:

Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf: si puĂ² prendere in gravidanza?

Poichè NAVOBAN non è stato studiato in donne in gravidanza, non deve essere somministrato in gravidanza.

Nel ratto, dopo somministrazione di tropisetron radiomarcato, la sostanza radioattiva viene escreta nel latte. Non è noto se tropisetron sia escreto nel latte umano e, quindi, le pazienti trattate con NAVOBAN non devono allattare al seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf in caso di sovradosaggio.

Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf: sovradosaggio

Sintomi

A dosi ripetute molto elevate, si osservano allucinazioni visive e, in pazienti con ipertensione preesistente, aumento della pressione arteriosa.

Trattamento

Sono consigliati il trattamento sintomatico con monitoraggio frequente dei segni vitali ed un’attenta osservazione del paziente.

Navoban 2 mg/2 ml soluzione iniettabile e per inf: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco