Nervaxon: a cosa serve e come si usa

Nervaxon (Iperico Estratto Secco): indicazioni e modo d’uso

Nervaxon (Iperico Estratto Secco) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Nervaxon è indicato per il trattamento di sindromi depressive di grado lieve- moderato.

Nervaxon: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nervaxon è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Nervaxon ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nervaxon

Adulti: 1 compressa rivestita 2-3 volte al giorno, ingerita con un po’ d’acqua. Anziani: Non è necessario alcun aggiustamento posologico.

L’effetto antidepressivo di NERVAXON si evidenzia di solito dopo 10-14 giorni dall’inizio del trattamento.

Si raccomanda una durata di trattamento di 4 settimane.

Consultare un medico se i sintomi persistono durante l’utilizzo del medicinale.

Trattamenti di più lunga durata sono a discrezione del medico in base alla risposta clinica.

Pazienti con insufficienza renale o epatica: vedi paragrafo 4.4 (Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso).

Bambini e adolescenti: Non è raccomandato l’uso nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni (vedere paragrafo 4.4 “Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego”)

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nervaxon seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nervaxon per quanto riguarda la gravidanza:

Nervaxon: si può prendere in gravidanza?

Non esistono dati sull’impiego di Nervaxon durante la gravidanza e l’allattamento. Pertanto, Nervaxon non deve essere impiegato durante la gravidanza e l’allattamento senza aver consultato il medico e aver valutato con lui se i benefici attesi giustificano i potenziali rischi per il feto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nervaxon?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nervaxon in caso di sovradosaggio.

Nervaxon: sovradosaggio

Sino ad ora non sono stati registrati nell’uomo casi di avvelenamento acuto da preparazioni contenenti Hypericum perforatum.

Sono state segnale convulsioni e confusione dopo l’assunzione di estratto secco fino a 4,5 g al giorno per 2 settimane e in aggiunta di 15 g di estratto secco poco prima dell’ospedalizzazione.

Soggetti che abbiano assunto dosi massive di questo farmaco dovrebbero evitare di esporsi alla luce diretta solare e proteggersi dalle radiazioni U.V. per 1 o 2 settimane; gli effetti collaterali collegati potrebbero essere molto importanti.

Nervaxon: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco