Nopron: a cosa serve e come si usa

Nopron (Niaprazina): indicazioni e modo d’uso

Nopron (Niaprazina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Compresse rivestite: disturbi del sonno.

Sciroppo: in pediatria, per favorire l’induzione del sonno in soggetti con agitazione psicomotoria.

Nopron: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nopron è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Nopron ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nopron

Compresse rivestite:

Adulti:

La posologia abituale è di 1 o 2 compresse rivestite da 30 mg alla sera, 30 minuti prima di coricarsi.

Sciroppo:

Bambini:

Con il dosatore accluso seguire lo schema posologico indicativo medio qui riportato:

da 6 mesi ad 1 anno: da 1,5 a 3 ml

da 1 anno a 3 anni: da 3 a 4,5 ml

da 3 anni a 6 anni: da 4,5 a 6 ml

da 6 anni a 10 anni: da 6 a 10,5 ml

bambini oltre i 10 anni: da 10,5 a 13,5 ml

da assumersi alla sera, 30 minuti prima di coricarsi.

La posologia consigliata è di 1 mg per kg di peso corporeo (1 ml di NOPRON = 3 mg di niaprazina).

E’ consigliabile impiegare metà dose per la prima somministrazione, onde tenere conto della sensibilità individuale, e di ridurre la dose qualora insorgano effetti collaterali.

Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico, che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

Attenersi alla prescrizione medica, rispettando scrupolosamente la posologia.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nopron seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nopron per quanto riguarda la gravidanza:

Nopron: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nell’animale da esperimento (topo, ratto, coniglio) il farmaco si è dimostrato privo di attività indesiderate sulla fecondazione e sulla gestazione.

Tuttavia, anche se la letteratura non riporta dati conclusivi sull’uso in gravidanza di sostanze ad attività antiistaminica, non essendone stata stabilita la sicurezza d’impiego se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nopron?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nopron in caso di sovradosaggio.

Nopron: sovradosaggio

Non esiste antidoto specifico. In caso di assunzione accidentale di quantitativi elevati di farmaco il sintomo prevalente è la sonnolenza od il sonno. Anche con l’assunzione di un intero flacone di sciroppo in bambini dell’età di 2-3 anni non si sono osservati effetti gravi sulle funzioni vitali.

La sintomatologia si è risolta entro qualche ora, senza ricorrere a particolari interventi terapeutici.

Un eventuale sovradosaggio può dar luogo eccezionalmente ad una eccitazione paradossa.

Nopron: istruzioni particolari

Non applicabile.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco