Omegaven: a cosa serve e come si usa

Omegaven (Acidi Grassi Omega 3 + Alfa Tocoferolo + Glicerolo + Fosfatide Purificato Di Uovo): indicazioni e modo d’uso

Omegaven (Acidi Grassi Omega 3 + Alfa Tocoferolo + Glicerolo + Fosfatide Purificato Di Uovo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Integrazione della nutrizione parenterale con acidi grassi omega-3 a catena lunga, specialmente acido eicosapentaenoico ed acido docosaesaenoico, quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Omegaven: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Omegaven è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Omegaven ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Omegaven

Posologia

Dose giornaliera:

da 1 ml fino ad un massimo di 2 ml di OMEGAVEN/kg di peso corporeo

= 0,1 g fino ad un massimo di 0,2 g di olio di pesce/kg di peso corporeo

= 70 ml fino ad un massimo di 140 ml di OMEGAVEN per un paziente del peso di 70 kg

VelocitĂ  massima di infusione.

La velocitĂ  di infusione non deve superare 0,5 ml di OMEGAVEN/kg di peso corporeo/ora che corrisponde a 0,05 g di olio di pesce/kg di peso corporeo/ora.

La velocitĂ  massima di infusione deve essere osservata strettamente; in caso contrario potrĂ  manifestarsi un notevole aumento della concentrazione sierica di trigliceridi.

OMEGAVEN dovrebbe essere somministrato contemporaneamente ad altre emulsioni lipidiche. Sulla base della quantitĂ  giornaliera raccomandata di assunzione di lipidi di 1-2 g/kg, la porzione di olio di pesce da OMEGAVEN dovrebbe costituire il 10-20% di questa quantitĂ .

Modo di somministrazione.

Per infusione endovenosa via vena centrale o periferica. I flaconi devono essere agitati prima dell’uso.

Se OMEGAVEN è somministrato contemporaneamente ad altre soluzioni per infusione (ad es. soluzioni di aminoacidi, soluzioni di carboidrati) attraverso una via di infusione comune (by-pass, tubo a Y) deve essere previamente controllata la compatibilità di queste soluzioni/emulsioni.

Durata di somministrazione.

La durata di somministrazione non deve superare le 4 settimane.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Omegaven seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Omegaven per quanto riguarda la gravidanza:

Omegaven: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non esistono dati sulla sicurezza di questo prodotto durante la gravidanza o l’allattamento.

OMEGAVEN deve essere somministrato a donne in stato di gravidanza o che allattano al seno solo se strettamente necessario.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Omegaven?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Omegaven in caso di sovradosaggio.

Omegaven: sovradosaggio

Un sovradosaggio che porta ad una sindrome da sovraccarico di lipidi puĂ² manifestarsi quando il livello dei trigliceridi durante infusione di lipidi aumenta oltre le 3 mmol/l in modo rapido, come risultato di una velocitĂ  di infusione troppo elevata, o lentamente alla velocitĂ  di infusione raccomandata in presenza di una variazione delle condizioni cliniche del paziente, ad es. peggioramento della funzione renale od infezione.

Un sovradosaggio puĂ² portare a effetti indesiderati (vedì paragrafo 4.8).

In tali casi, l’infusione lipidica va interrotta o, se necessario, continuata a dosaggio ridotto. La somministrazione di lipidi deve anche essere interrotta in caso di notevole elevazione della glicemia durante l’infusione di OMEGAVEN. Un grave sovradosaggio di OMEGAVEN senza contemporanea somministrazione di una soluzione di carboidrati puĂ² portare ad acidosi metabolica.

Omegaven: istruzioni particolari

Agitare bene prima dell’uso.

Usare solo se l’emulsione è omogenea e i contenitori non danneggiati. Per la somministrazione usare set non contenenti ftalato, ove possibile. Ogni residuo del contenuto e delle eventuali miscele va scartato.

Omegaven puĂ² essere miscelato in modo asettico con emulsioni lipidiche così come con vitamine liposolubili. Quando usato contemporaneamente con altre emulsioni lipidiche aggiunte o diluite prima della somministrazione (vedì paragrafì.6.2 e 6.3 per ulterìorì ìnformazìonì), la porzione di olio di pesce proveniente da OMEGAVEN deve costituire il 10-20% della quantitĂ  totale di lipidi somministrata giornalmente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco