Orgaran: a cosa serve e come si usa

Orgaran (Danaparoid Sodico): indicazioni e modo d’uso

Orgaran (Danaparoid Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Prevenzione della trombosi venosa profonda e sue possibili complicazioni in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici compresi quelli di chirurgia ortopedica o importanti interventi operatori all’addome o al torace.

Orgaran: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Orgaran è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Orgaran ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Orgaran

In generale Orgaran è da somministrare per via sottocutanea alla dose di 750 unità anti-fattore Xa, due volte al giomo per 7-10 giorni o fino a quando il rischio di tromboembolia non è diminuito.

Nei pazienti che debbono essere sottoposti ad intervento chirurgico è consigliabile iniziare il trattamento prima dell’operazione e somministrare l’ultima dose pre-intervento 1-4 ore prima dell’operazione.

Esiste un rapporto lineare tra la dose di Orgaran somministrata e l’attività plasmatica anti-Xa. Se dovesse essere necessario il monitoraggio dell’attività anticoagulante o un dosaggio individuale mirato, si deve usare un test della funzionalità dell’anti-fattore Xa che impieghi un substrato cromogeno peptidico. In questo test deve essere usato come standard Orgaran.

Posologia nei pazienti anziani: poichè nei pazienti anziani la clearance dell’attività anti-fattore Xa non appare significativamente ridotta, si consiglia la posologia consueta.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Orgaran seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Orgaran per quanto riguarda la gravidanza:

Orgaran: si puĂ² prendere in gravidanza?

Esistono scarse informazioni per giudicare se possono verificarsi effetti deleteri con l’uso di Orgaran in gravidanza. Gli studi negli animali non hanno dimostrato alcun effetto teratogeno nè un passaggio del farmaco attraverso la placenta.

Non ci sono dati sulla secrezione di Orgaran nel latte materno. Pertanto Orgaran non deve essere impiegato durante la gravidanza e l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Orgaran?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Orgaran in caso di sovradosaggio.

Orgaran: sovradosaggio

In caso di emorragia grave non dovuta ad errata manovra chirurgica, la somministrazione di Orgaran deve essere sospesa e si deve prendere in considerazione la necessità di una trasfusione di sangue. Sebbene la protamina neutralizzi parzialmente l’attività anticoagulante di Orgaran, non se ne consiglia l’uso poiché non è chiara la sua rilevanza nell’inversione del fenomeno emorragico.

Orgaran: istruzioni particolari

Vedere paragrafo 4.2 (Posologia e modalità di somministrazione)

Orgaran non è incluso in alcuna tabella del DPR 309/90

Uso limitato a Ospedali e Case di Cura


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco