Paracetamolo Codeina: a cosa serve e come si usa

Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine (Paracetamolo + Codeina Fosfato): indicazioni e modo d’uso

Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine (Paracetamolo + Codeina Fosfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

p>

La combinazione paracetamolo + codeina è indicata nel trattamento sintomatico delle affezioni dolorose acute e croniche anche accompagnate da iperpiressia (ad es. dolore odontostomatologico, osteo-articolare, postoperatorio e ginecologico).

La codeina è indicata in pazienti di età superiore ai 12 anni per il trattamento del dolore acuto moderato che non è alleviato da altri analgesici come paracetamolo o ibuprofene in monoterapia.

Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine

La durata del trattamento deve essere limitata a 3 giorni e se non si ottiene un’efficace riduzione del dolore i pazienti/o chi se ne prende cura devono contattare il medico curante.

GRANULATO EFFERVESCENTE –

ADULTI E BAMBINI AL DI SOPRA DEI 12 ANNI: 1-2 bustine di PARACETAMOLO +

CODEINA ANGELINI 500 mg + 30 mg granulato effervescente secondo necessitĂ  fino a 3 volte al giorno.

PARACETAMOLO + CODEINA ANGELINI granulato effervescente va sciolto in mezzo bicchiere d’acqua ed assunto ad intervalli di almeno 4 ore.

Popolazione pediatrica

Bambini di etĂ  inferiore ai 12 anni

Codeina non deve essere usata nei bambini di età inferiore ai 12 anni a causa del rischio di tossicità da oppioidi in ragione del variabile e imprevedibile metabolismo della codeina in morfina (vedere paragrafì 4.3 e 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine per quanto riguarda la gravidanza:

Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

BenchĂ© non sia stata confermata un’attivitĂ ’ teratogena della codeina e’ consigliabile non impiegarla nel primo trimestre di gravidanza. Il prodotto attraversa la barriera placentare e puĂ² produrre effetti depressori sul SNC del feto.

Allattamento

Codeina non deve essere usata durante l’allattamento con latte materno (vedere paragrafo 4.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine in caso di sovradosaggio.

Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine: sovradosaggio

Il sovradosaggio si manifesta con nausea, vomito, anoressia, pallore, dolori addominali (paracetamolo) depressione respiratoria, cianosi, sonnolenza, prurito, atassia, miosi, convulsioni, orticaria (codeina), acidosi metabolica, aumento delle transaminasi, della latticodeidrogenasi e della bilirubina. E’ consigliabile un immediato ricovero ospedaliero, praticare al piu’ presto una lavanda gastrica, dosare il paracetamolo nel sangue e, qualora elevato, somministrare N-acetilcisteina endovenosa o per via orale e naloxone come antagonista della codeina.

Paracetamolo Codeina Angenerico Bustine: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco