Pennsaid: a cosa serve e come si usa

Pennsaid (Diclofenac Sodico): indicazioni e modo d’uso

Pennsaid (Diclofenac Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

PENNSAID (16 mg/ml di diclofenac sodico) è una soluzione cutanea indicata nel sollievo sintomatico del dolore associato all’osteoartrite delle articolazioni superficiali, compreso il ginocchio.

Non sono disponibili dati sull’uso di PENNSAID nelle articolazioni grandi e profonde, rivestite da strati muscolari o di altri tessuti molli, come l’anca o la colonna vertebrale.

Pennsaid: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pennsaid è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pennsaid ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pennsaid

Posologia e modo di somministrazione

PENNSAID si applica localmente sull’articolazione dolorante.

Dopo aver lavato con acqua e sapone la parte da trattare ed avere atteso che sia asciutta, applicare circa 20 o 40 gocce (circa 0,5 o 1 ml) di PENNSAID (16 mg/ml di diclofenac sodico) rispettivamente per un’articolazione media (es. polso) o grande (es. ginocchio). I pazienti devono usare fino ad un massimo di 40 gocce quattro volte al giorno per articolazione come raccomandato dal medico curante. AffinchĂ© il prodotto non coli via dalla zona da trattare, applicare la soluzione suddividendola in porzioni di 5 o 10 gocce per un’articolazione media o grande. Distribuire PENNSAID uniformemente sulla parte da trattare con la mano o le dita. Ripetere il procedimento fino ad avere applicato l’intera dose consigliata di PENNSAID. Eseguire l’applicazione 4 volte al giorno.

Compromissione renale e epatica

Pazienti con compromissione renale ed epatica:

Per l’uso di PENNSAID in pazienti con compromissione epatica o renale vedere paragrafo 4.4

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di PENNSAID nei bambini non sono state stabilite. PoichĂ© non è stata acquisita alcuna esperienza con PENNSAID in uso pediatrico, non è raccomandato l’uso in questo gruppo di pazienti.

Via di somministrazione Uso cutaneo

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pennsaid seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pennsaid per quanto riguarda la gravidanza:

Pennsaid: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

PENNSAID è controindicato durante la gravidanza. (vedere paragrafì 4.3 e 5.3). Allattamento:

PENNSAID è controindicato durante l’allattamento (vedere paragrafì 4.3 e 5.3)

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pennsaid?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pennsaid in caso di sovradosaggio.

Pennsaid: sovradosaggio

PENNSAID deve essere somministrato esclusivamente per uso esterno. Il basso assorbimento sistemico del diclofenac dal PENNSAID suggerisce che casi di tossicitĂ  da sovradosaggio per via topica, sono estremamente improbabili.

Nel caso di ingestione accidentale la quantitĂ  di diclofenac sodico (900 mg) contenuta in un flacone da 60 ml di PENNSAID puĂ² causare disordini gastrici e/o disfunzioni renali transitorie. L’assorbimento deve essere ridotto al minimo nel piĂ¹ breve tempo possibile mediante la somministrazione di carbone attivo. Le funzionalitĂ  renali e gastrointestinali devono essere controllate per l’eventuale presenza di irritazione o sanguinamento. Le complicazioni quali ipotensione, emorragia gastrointestinale ed insufficienza renale devono essere curate con trattamenti sintomatici e di supporto. La diuresi forzata puĂ² essere di limitata utilitĂ . La quantitĂ  di DMSO (36 g) sarebbe di molto inferiore ai livelli minimi di pericolositĂ  nell’uomo (basata sulla DL50 nelle scimmie > 11 g/kg).

L’esposizione acuta al DMSO da inalazione di alte concentrazioni di vapore con l’uso o l’abuso di PENNSAID è estremamente improbabile. Se dovesse verificarsi, puĂ² causare irritazione delle mucose del tratto respiratorio superiore, sibilo respiratorio, nausea o vomito. La terapia prevede la somministrazione di ossigeno o altre misure sintomatiche ritenute necessarie.

Pennsaid: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco