Piperonil: a cosa serve e come si usa

Piperonil (Pipamperone Dicloridrato): indicazioni e modo d’uso

Piperonil (Pipamperone Dicloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Disturbi caratteriali dei bambini, degli anziani con arteriosclerosi cerebrale, dei vasculopatici, degli alcoolisti in trattamento di disassuefazione, degli epilettici, degli psicotici e dei ritardati. Sindromi paranoiche e schizofreniche. Insonnie e disturbi del ritmo sonno-veglia.

Piperonil: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Piperonil è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Piperonil ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Piperonil

1-6 compresse (80-480 mg) al dì. La somministrazione deve essere frazionata, a seconda del dosaggio, da 1 a 4 volte distribuite ad intervalli regolari, durante la giornata.

Nei disturbi del ritmo sonno-veglia, il prodotto deve essere somministrato in un’unica dose di ½ o 1 compressa (40-80 mg), alcune ore prima del presumibile verificarsi del sonno fisiologico (ore 17 circa).

Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Piperonil seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Piperonil per quanto riguarda la gravidanza:

Piperonil: si puĂ² prendere in gravidanza?

Da non impiegarsi in caso di gravidanza accertata o presunta, durante l’allattamento e nel bambino nel primo biennio di vita.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Piperonil?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Piperonil in caso di sovradosaggio.

Piperonil: sovradosaggio

Sintomi:

In caso di sovradosaggio, gli effetti indesiderati noti che compaiono con un dosaggio normale dovrebbero essere più rilevanti. Principalmente si osservano intense reazioni extrapiramidali, ipotensione arteriosa e sedazione cui può far seguito uno stato comatoso con depressione respiratoria ed ipotensione arteriosa grave. Sono stati riportati rari casi di prolungamento del QT, aritmia ventricolare e/o arresto cardiaco.

Trattamento:

In caso di massiccio sovradosaggio, possibili misure includono: lavanda gastrica carbone attivato. Non esistono antidoti specifici. Si raccomanda un trattamento sintomatico e di supporto, quale la liberazione delle vie aeree e, se necessario, la respirazione meccanicamente assistita. Si dovrebbe prendere in considerazione il monitoraggio ECG. Contro l’ipotensione associata e collasso circolatorio si può intervenire con misure di supporto quali fluidi endovenosi, plasma o albumina concentrata, e vasopressori quali la dopamina o dobutamina. I sintomi extrapiramidali dovrebbero essere trattati con un farmaco antiparkinsoniano di tipo anticolinergico. Il farmaco deve essere somministrato sotto il controllo del medico psichiatra.

Piperonil: istruzioni particolari

Non pertinente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco