Tauliz (Piretanide): indicazioni e modo d’uso
Tauliz (Piretanide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Tutte le forme di edemi di genesi cardiaca, epatica e renale. Ipertensione arteriosa.
Tauliz: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Tauliz è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Tauliz ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Tauliz
Per il trattamento degli edemi nella maggior parte dei casi è indicata la dose giornaliera di 6 mg da somministrarsi in un’unica volta, preferibilmente al mattino o comunque scegliendo l’ora più idonea in cui si desidera l’effetto.
Qualora l’effetto saluretico non fosse sufficiente si consiglia di aumentare la posologia di 3-6 mg ad intervalli di 4 ore finché non si raggiunge l’effetto diuretico desiderato.
Per il trattamento dell’ipertensione si inizia in genere con 9 mg al giorno in somministrazione unica al mattino o frazionata.
Nel caso di associazione con farmaci ipotensivi specifici, la posologia deve essere opportunamente regolata al fine di evitare fenomeni di potenziamento eccessivo.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tauliz seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tauliz per quanto riguarda la gravidanza:
Tauliz: si può prendere in gravidanza?
Tauliz non deve essere somministrato nel primo trimestre di gravidanza. Non c’è sufficiente esperienza per valutare la sicurezza del suo impiego nelle ultime fasi della gravidanza, benché la piretanide sia risultata priva di effetto teratogeno dagli studi specifici condotti su varie specie animali.
Allattamento
Tauliz non deve essere somministrato alle donne cha allattano al seno perché il principio attivo, piretanide, viene escreto nel latte materno. Se necessario, occorre iniziare lo svezzamento.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tauliz?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tauliz in caso di sovradosaggio.
Tauliz: sovradosaggio
L’intossicazione da iperdosaggio comporta disidratazione quale conseguenza di forte diuresi e deplezione di elettroliti, in particolare potassio. La perdita rapida di acqua ed elettroliti può indurre uno stato di delirio. In tale circostanza il trattamento consiste nel ripristino dei liquidi e degli elettroliti e nel ripetuto controllo dell’equilibrio idroelettrolitico e delle funzioni metaboliche.
Un improvviso deflusso di urina può provocare ritenzione urinaria con eccessiva dilatazione della vescica, per es. in caso di ipertrofia prostatica.
Nel caso di pazienti con disturbi della minzione, come nel caso di ipertrofia prostatica o stato di incoscienza, è necessario provvedere al ripristino del libero deflusso urinario.
Tauliz: istruzioni particolari
Nessuna istruzione particolare.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco