Testavan: a cosa serve e come si usa

Testavan (Testosterone): indicazioni e modo d’uso

Testavan (Testosterone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia sostitutiva del testosterone in uomini adulti con ipogonadismo, quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche.

Testavan: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Testavan è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Testavan ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Testavan

Posologia

Uomini adulti

La dose iniziale raccomandata di TESTAVAN è pari a 23 mg di testosterone (un’erogazione della pompa) una volta al giorno. Per assicurare che il dosaggio sia corretto, le concentrazioni sieriche di testosterone devono essere misurate periodicamente e la dose deve essere titolata per mantenere i livelli eugonadici di testosterone nel siero (vedere paragrafo 4.4).

Il livello di testosterone sierico deve essere misurato 2-4 ore dopo la somministrazione, approssimativamente 14 giorni e 35 giorni dopo l’inizio del trattamento o dopo un aggiustamento della dose. Se la concentrazione sierica di testosterone è inferiore a 17,3 nmol/L (500 ng/dL), la dose giornaliera di TESTAVAN può essere aumentata di 1 erogazione della pompa. Se la concentrazione sierica di testosterone supera i 36,4 nmol/L (1050 ng/dL), la dose giornaliera di TESTAVAN può essere diminuita di 1 erogazione della pompa.

La titolazione della dose deve essere basata sia sui livelli sierici di testosterone che sull’ esistenza di segni clinici e sintomi correlati alla carenza di testosterone.

Anziani

Stessa dose degli adulti. Occorre tuttavia tenere conto che i livelli di testosterone sono fisiologicamente più bassi con l’aumentare dell’età (vedere paragrafo 4.4).

Dose massima raccomandata

La dose massima raccomandata è pari a 69 mg di testosterone al giorno, equivalenti a 3 erogazioni della pompa.

Compromissione renale e danno epatico

Non sono stati effettuati studi specifici per dimostrare l’efficacia e la sicurezza di questo medicinale in pazienti con danno renale o compromissione epatica. Pertanto, la terapia sostitutiva del testosterone deve essere usata con cautela in questi pazienti (vedere paragrafo 4.4). Dopo trattamento con TESTAVAN, i livelli di testosterone sono simili nei soggetti con compromissione renale lieve o moderata rispetto ai soggetti con normale funzione renale (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione femminile

TESTAVAN non è indicato nelle donne.

Popolazione pediatrica

TESTAVAN non è indicato nei bambini e non è stata effettuata una valutazione clinica nei maschi di età inferiore ai 18 anni.

Modo di somministrazione Uso transdermico.

TESTAVAN è un gel che deve essere applicato sulla parte superiore del braccio e sulla spalla, utilizzando l’apposito applicatore. I pazienti devono essere informati di non applicare TESTAVAN con le dita o le mani.

Attivazione di una nuova pompa

Per garantire un corretto dosaggio, i pazienti devono essere istruiti su come attivare ogni nuova pompa prima di utilizzarla per la prima volta, premendo fino in fondo la testa della pompa su un fazzoletto di carta fino alla comparsa del gel. Eliminare il gel iniziale e 2 ulteriori erogazioni della pompa e gettare in modo sicuro il fazzoletto di carta utilizzato.

Somministrazione

TESTAVAN deve essere applicato una volta al giorno all’incirca alla stessa ora, preferibilmente al mattino sulla pelle pulita, asciutta e integra delle spalle e della parte superiore delle braccia usando l’applicatore. Se TESTAVAN viene applicato sull’addome o sulla coscia verrà erogata una quantità inferiore di testosterone, pertanto non è raccomandato modificare il sito di applicazione (vedere ìl paragrafo 5.2).

Per applicare il gel dopo la rimozione del cappuccio dell’applicatore, posizionare la testa della pompa sopra la testa dell’applicatore e premere una volta fino in fondo. I pazienti devono essere istruiti nel premere una sola volta la pompa sull’applicatore. L’applicatore deve essere utilizzato per diffondere il gel in modo uniforme sulla massima superficie di un braccio e di una spalla, facendo attenzione a non lasciare nessuna traccia di gel sulle mani. Se è necessario più di una erogazione della pompa per ottenere la dose giornaliera, ripetere la procedura sull’altro braccio e sull’altra spalla.

Dose Modo di applicazione

23 mg

(1 erogazione della pompa)

Applicare una erogazione della pompa sulla parte superiore del braccio e sulla spalla

46 mg

(2 erogazioni della pompa)

Applicare una erogazione della pompa sulla parte superiore del braccio e sulla spalla.

Ripetere l’applicazione di una erogazione della pompa sulla parte superiore del braccio e sulla spalla opposte.

Applicare una erogazione della pompa sulla parte superiore del braccio e sulla spalla.

69 mg

(3 erogazioni della pompa)

Ripetere l’applicazione di una erogazione della pompa sulla parte superiore del braccio e sulla spalla opposte.

Ripetere di nuovo l’applicazione di una terza erogazione della pompa sul braccio e sulla spalla iniziale

Pulizia dell’applicatore

Dopo l’uso, l’applicatore deve essere pulito con un fazzoletto e il cappuccio protettivo deve essere riposizionato sull’applicatore. Il fazzoletto di carta utilizzato deve essere eliminato in sicurezza e il prodotto conservato in modo sicuro fuori dalla portata dei bambini.

Dopo la somministrazione

Se il gel è stato toccato con le mani durante la procedura di applicazione, i pazienti devono essere avvisati di lavarsi le mani con acqua e sapone subito dopo l’applicazione di TESTAVAN.

Avvisare i pazienti di lasciar asciugare completamente il sito di applicazione prima di vestirsi.

I pazienti devono essere avvisati di attendere almeno 2 ore prima di fare la doccia, nuotare o di fare il bagno, per evitare un ridotto assorbimento del testosterone (vedere paragrafo 4.4).

Indossare sempre indumenti che coprono il sito di applicazione per prevenire un trasferimento accidentale ad altre persone.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Testavan seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Testavan per quanto riguarda la gravidanza:

Testavan: si può prendere in gravidanza?

TESTAVAN è destinato all’uso solo negli uomini.

Non sono stati condotti studi clinici con TESTAVAN per la valutazione della fertilità maschile. La spermatogenesi può essere soppressa in modo reversibile con TESTAVAN (vedere paragrafo 5.3).

Le donne in gravidanza devono evitare qualsiasi contatto cutaneo con le sedi di applicazione di TESTAVAN (vedere paragrafo 4.4). Nel caso in cui della cute non lavata o non coperta da indumenti, sulla quale sia stato applicato TESTAVAN, entri in contatto diretto con la cute di una donna in gravidanza, occorre lavare immediatamente con acqua e sapone la zona complessiva di contatto della donna.

Il testosterone può indurre effetti virilizzanti sul feto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Testavan?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Testavan in caso di sovradosaggio.

Testavan: sovradosaggio

Negli studi clinici non è stato riportato nessun caso di sovradosaggio con TESTAVAN.

Sintomi

Segni clinici come irritabilità, nervosismo, aumento ponderale, erezione frequente o prolungata possono indicare una sovraesposizione agli androgeni e quindi richiedere una misurazione dei livelli sierici di testosterone.

Trattamento

Il trattamento del sovradosaggio consiste nell’interruzione dell’uso di TESTAVAN accompagnata da un’appropriata terapia sintomatica e di supporto.

Testavan: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco