Testopatch: a cosa serve e come si usa

Testopatch (Testosterone): indicazioni e modo d’uso

Testopatch (Testosterone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia sostitutiva per ipogonadismo maschile dovuto a carenza di testosterone confermata da esami di laboratorio e sintomi clinici (vedere paragrafo 4.4 ”Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego”).

Testopatch: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Testopatch è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Testopatch ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Testopatch

SOLO PER MASCHI ADULTI

Via transdermica

Posologia

Si devono applicare contemporaneamente sulla pelle due cerotti transdermici, che devono essere sostituiti ogni 48 ore. Il cerotto transdermico TESTOPATCH è disponibile in tre tipi di dosaggio: 1,2 mg /24h, 1,8mg/24h e 2,4mg /24h.

Inizio del trattamento

La dose iniziale generalmente raccomandata è di due cerotti transdermici TESTOPATCH 2,4 mg/24h, da cambiare ogni 48 ore. Questo dosaggio può essere aggiustato in base ai sintomi clinici e ai livelli plasmatici di testosterone.

Aggiustamento del dosaggio

La concentrazione plasmatica di testosterone deve essere determinata al mattino all’inizio del

trattamento e durante il follow-up del paziente tra le 12 e 36 ore successive all’applicazione del cerotto transdermico. La dose somministrata può essere aggiustata dal medico in base alla risposta clinica e di laboratorio.

I livelli di testosterone devono essere controllati regolarmente dopo l’aggiustamento della dose.

Se la concentrazione plasmatica di testosterone è superiore rispetto ai valori normali, o in caso di sintomi di iperandrogenismo, il dosaggio può essere ridotto a due cerotti di TESTOPATCH 1,8 mg/ 24 h o a due cerotti di TESTOPATCH 1,2 mg/ 24 h.

Modo di somministrazione

Prestare attenzione all’integrità della confezione prima dell’uso.

Aprire la bustina solo prima dell’uso e applicare il cerotto immediatamente dopo averlo estratto dalla bustina di protezione.

TESTOPATCH deve essere applicato sulle braccia, sulla parte inferiore della schiena o sulle cosce, su pelle pulita, asciutta e sana. Evitare aree della pelle che siano unte, con una forte sudorazione o che siano coperte di peli, poiché il cerotto non si attacca bene su queste zone.

Prima dell’applicazione di TESTOPATCH, se necessario si possono tagliare, ma non rasare, i pelinella zona di applicazione. Si raccomanda di non utilizzare saponi, oli, lozioni o altri agenti che possono irritare la pelle o modificarla.

Non si deve applicare un cerotto sulla stessa zona per due volte consecutive. I cerotti transdermici non devono essere applicati sul petto o sullo scroto.

I cerotti possono essere indossati durante la doccia o il bagno.

Nel raro caso in cui un cerotto si stacchi dalla pelle, si raccomanda di applicare un nuovo cerotto su un’altra zona; quest’ultimo dovrà essere rimosso alla data inizialmente stabilita.

Nel caso in cui il paziente si dimentichi di cambiare i cerotti, dovrà sostituirli non appena se ne ricorda. I cerotti successivi dovranno essere applicati nei giorni inizialmente stabiliti.

Bambini e adolescenti

.

TESTOPATCH non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni e nessuno studio clinico è stato eseguito su bambini e adolescenti.

Soggetti anziani

L’esperienza dell’utilizzo di TESTOPATCH è limitata nei pazienti oltre i 65 anni di età.

Insufficienza renale/epatica

Nessuno studio specifico è stato condotto in pazienti con insufficienza renale o epatica, ma TESTOPATCH deve essere utilizzato con cautela in questi pazienti (vedere paragrafo 4.4 “Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego”)

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Testopatch seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Testopatch per quanto riguarda la gravidanza:

Testopatch: si può prendere in gravidanza?

TESTOPATCH è indicato solo per i pazienti di sesso maschile. Non è indicato per le donne.

Il testosterone può indurre effetti virilizzanti su feti femmina.

Testosterone non deve essere somministrato a donne in gravidanza o a donne che allattano al seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Testopatch?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Testopatch in caso di sovradosaggio.

Testopatch: sovradosaggio

In letteratura è stato riportato un unico caso di sovradosaggio acuto di testosterone, a seguito di un’iniezione di testosterone. Tale caso consisteva in un incidente cerebrovascolare in un paziente con un elevato livello di testosterone plasmatico di 114 ng/ml (395 nmol/l). E’ altamente improbabile che il trattamento transdermico possa essere responsabile di tali concentrazioni plasmatiche di testosterone.

In caso di sovradosaggio, l’unica misura necessaria è l’interruzione del trattamento o la riduzione della dose.

Testopatch: istruzioni particolari

Dopo l’utilizzo, il cerotto contiene ancora delle quantità non trascurabili di testosterone. Di conseguenza, il cerotto utilizzato deve essere piegato in due, con la superficie adesiva rivolta verso l’interno, e successivamente smaltito nell’apposito contenitore di raccolta.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco