Tissucol: a cosa serve e come si usa

Tisseel (Fattore Xiii + Plasminogeno + Fibrinogeno + Fibronectina + Aprotinina + Trombina Umana + Calcio Cloruro): indicazioni e modo d’uso

Tisseel (Fattore Xiii + Plasminogeno + Fibrinogeno + Fibronectina + Aprotinina + Trombina Umana + Calcio Cloruro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Il meccanismo d’azione del TISSEEL si esplica mediante adesione rapida e permanente di tessuti di vari organi, a sostegno o in sostituzione di suture convenzionali, con azione emostatica e biostimolante la rigenerazione tissutale. Il TISSEEL può essere adoperato anche in pazienti sotto trattamento totale con eparina (p.e. circolazione extracorporea). In base alle sue proprietà si possono evidenziare diversi campi di applicazione come ad esempio:

Capacità emostatica e tamponamento delle ferite

Assicura l’impermeabilità delle protesi vascolari ed esercita un valido potere emostatico dopo prostatectomie e dopo adenoidectomie, tonsillectomie, interventi ortopedici e maxillo-odontoiatrici in pazienti affetti da diatesi emorragiche.

Capacità adesiva

In interventi di timpanoplastica, rivestimento del seno mascellare e trattamento di fistole del liquido cefalorachidiano, incollaggio di membrane fetali; incollaggio del tessuto parenchimatico in seguito ad interventi sul rene, fegato, milza e pancreas; riempimento di cavità ossee, come sostegno di suture in caso di enteroanastomosi in chirurgia addominale; pleurodesi in pneumotorace spontaneo; rivestimento ermetico delle suture dopo pneumectomia e resezione tracheale; trapianti cutanei; incollaggio di frammenti osteocartilaginei; incollaggio di nervi periferici; impermeabilizzazione e sostegno delle suture in interventi di anastomosi microvascolare.

Capacità biostimolante la rigenerazione tissutale

Trapianti cutanei su ricevente con letto devascolarizzato e/o altrimenti compromesso; attecchimento di trapianti ossei.

Nella riparazione delle lesioni come ulcere trofiche, piaghe da decubito, superfici abrase o ustionate, ecc.

In linea più generale l’uso del TISSEEL trova impiego in tutte le applicazioni della chirurgia generale e specialistica.

Tisseel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tisseel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Tisseel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tisseel

La quantità di soluzione di TISSEEL e di soluzione di trombina da impiegare dipende dall’estensione della superficie da incollare o da connettere, dallo spessore dello strato desiderato o dall’ampiezza della cavità da colmare. Si deve inoltre tener presente che il tempo di assorbimento della fibrina aumenta in funzione dello spessore dello strato di colla di fibrina applicato.

Come riferimento generale si consideri la tabella seguente:

Superficie da incollare Confezione di TISSEEL necessaria
4 cm² TISSEEL 0,5 ml adesivo tissutale
8 cm² TISSEEL 1,0 ml adesivo tissutale
16 cm² TISSEEL 2,0 ml adesivo tissutale
40 cm² TISSEEL 5,0 ml adesivo tissutale

Con la confezione di TISSEEL 1,0 ml adesivo tissutale utilizzando la tecnica di applicazione mediante DUPLOJECT e TISSU SPRAY si possono trattare, a seconda delle indicazioni, superfici da 25 a 100 cm².

Modo di somministrazione

Solo per uso locale. Per ulteriori dettagli vedere la sezione 6.6

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tisseel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tisseel per quanto riguarda la gravidanza:

Tisseel: si può prendere in gravidanza?

Non sono disponibili studi controllati su animali e in donne in gravidanza. Pertanto il TISSEEL deve essere applicato solo se il potenziale beneficio prevale sugli eventuali rischi per il feto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tisseel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tisseel in caso di sovradosaggio.

Tisseel: sovradosaggio

Trattandosi di un prodotto ad applicazione topica, non esistono rischi da iperdosaggio.

Tisseel: istruzioni particolari

Scongelamento e riscaldamento del TISSEEL adesivo tissutale

Le due siringhe pronto uso contenenti le componenti della colla sono inserite nel loro supporto (dispositivo DUPLOJECT) e, assieme ad esso, confezionate in un doppio involucro di plastica sterile.

Il differente aspetto dei due componenti è dovuto alla loro diversa concentrazione proteica. Per lo scongelamento a temperatura ambiente del TISSEEL adesivo tissutale confezionato si devono calcolare dai 20 minuti (confezione da 0,5 ml) ai 90 minuti (confezione 5,0 ml) circa.

Se si decide di utilizzare il TISSEEL adesivo tissutale nel corso dell’intervento, si può ottenere lo scongelamento nel giro di pochi minuti prelevando il prodotto dall’involucro di plastica e riscaldandolo con le mani (in condizioni sterili) o immergendolo in acqua sterile regolata ad una temperatura non superiore ai 37°C.

Generalmente, al fine di ottenere la massima efficacia e un’ottimale applicazione, poco prima dell’impiego si raccomanda di riscaldare il TISSEEL adesivo tissutale a temperatura corporea (non oltre 37°C).

Il TISSEEL adesivo tissutale è pronto per l’applicazione non appena la soluzione di TISSEEL presenta, dopo lo scongelamento, una consistenza viscosa (quando si capovolge il sistema di applicazione, una bollicina d’aria sale lentamente nella siringa contenente la soluzione di TISSEEL).

Se la consistenza è simile ad un gel si deve presumere che il TISSEEL adesivo tissutale si sia deteriorato in seguito ad una non corretta conservazione. In questo caso non può essere più utilizzato.

Modo di applicazione

A prescindere dal metodo usato, dopo l’applicazione dei due componenti è consigliabile mantenere la zona da far aderire o il foglio di collagene inumidito nella posizione desiderata per almeno 3 minuti, esercitando una pressione lieve e continua. Questo accorgimento consente di ottenere un’aderenza ottimale fra la colla di fibrina solidificata ed il tessuto.

Le componenti del TISSEEL adesivo tissutale possono essere applicate secondo le seguenti modalità:

I. Applicazione simultanea

a) mediante DUPLOJECT ed ago applicatore

b) mediante DUPLOJECT e TISSU SPRAY

Il sistema DUPLOJECT consente l’applicazione simultanea di quantità uguali delle soluzioni di TISSEEL e di trombina. Premessa importante per ottenere un coagulo stabile è la buona miscelazione delle sue componenti.

a) Applicazione simultanea mediante DUPLOJECT ed ago applicatore

Il sistema sterile DUPLOJECT è costituito da un supporto per due siringhe monouso, di ugual volume con un unico pistone. Premendo il pistone quantità uguali delle due componenti passano attraverso un raccordo, all’interno dell’ago applicatore, dove si miscelano

– Nella confezione del TISSEEL adesivo tissutale le due siringhe monouso si trovano già nel supporto DUPLOJECT. Togliere i tappi di protezione

– Applicare uno dei raccordi inclusi nella confezione ai coni delle due siringhe

– Fissare il sostegno del raccordo al supporto delle siringhe

– Inserire uno degli aghi per applicazione sul raccordo

– Applicare la colla di fibrina TISSEEL su una o su entrambe le superfici da far aderire

Avvertenza: se l’applicazione mediante DUPLOJECT e ago applicatore viene interrotta, può formarsi un coagulo all’interno dell’ago. Pertanto, prima di riprendere l’applicazione si deve sostituire l’ago. (La confezione contiene 3 aghi di riserva).

Sostituire l’ago solo immediatamente prima di riprendere l’applicazione per evitare l’occlusione del raccordo; se ciò dovesse verificarsi, usare l’altro raccordo incluso nella confezione.

b) Applicazione simultanea mediante DUPLOJECT e TISSU SPRAY

Questo metodo di applicazione, che consente di nebulizzare i due componenti della colla di fibrina mediante gas propellente, è particolarmente adatto al trattamento di superfici estese.

Nota: la descrizione di questo metodo di applicazione è inclusa nella confezione del TISSU SPRAY

II. Applicazione sequenziale

Prima si applica la soluzione TISSEEL su una delle due superfici da far aderire, subito dopo la stessa quantità di soluzione di trombina sull’altra, e quindi si uniscono tra loro.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco