Ventolin: a cosa serve e come si usa

Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione (Salbutamolo Solfato): indicazioni e modo d’uso

Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione (Salbutamolo Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ventolin è indicato per il trattamento dell’asma bronchiale, broncopatia ostruttiva con componente asmatica.

Ventolin 100 mcg Sospensione pressurizzata per inalazione è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età compresa fra 4 e 11 anni.

Il salbutamolo è un agonista selettivo beta2 adrenergico indicato per il

trattamento del broncospasmo. Fornisce broncodilatazione di breve durata (quattro ore) nell’ostruzione reversibile delle vie respiratorie a causa di asma, bronchite cronica ed enfisema.

Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione

Ventolin va somministrato esclusivamente per via inalatoria.

Un aumento della necessitĂ  di ricorrere all’impiego dei beta2-agonisti puĂ² indicare un deterioramento delle condizioni dell’asma. Qualora ciĂ² si presenti puĂ² essere necessaria una verifica del piano terapeutico del paziente e dovrebbe essere presa in considerazione la necessitĂ  di una terapia corticosteroidea concomitante.

Nei pazienti con scarsa capacitĂ  di coordinamento dei movimenti possono essere impiegati opportuni apparecchi distanziatori.

Dato che, a dosaggi elevati, possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza delle somministrazioni devono essere variati solo su indicazione del medico.

La durata d’azione del salbutamolo nella maggior parte dei pazienti è di 4-6 ore.

Adulti

Trattamento del broncospasmo in fase acuta e controllo dell’asma episodica

1-2 inalazioni (100-200 microgrammi).

Terapia cronica

Fino a 2 inalazioni (200 microgrammi) 4 volte al giorno.

L’uso al bisogno di Ventolin non deve superare le 4 somministrazioni al giorno. Effettuare al massimo 2 somministrazioni spray per volta e non ripetere il trattamento prima di 4 ore. L’aumento della frequenza delle somministrazioni e del dosaggio delle stesse è sintomo di un aggravamento improvviso delle condizioni dell’asma.

Popolazione pediatrica

I bambini che usano Ventolin 100 mcg Sospensione pressurizzata per inalazione possono trovare beneficio dall’utilizzo di un apposito distanziatore con maschera facciale (Vedere paragrafo 5.1).

Attenuazione del brocospasmo in fase acuta

Dosaggio abituale per bambini al di sotto dei 12 anni: 1 inalazione (100 microgrammi).

La dose puĂ² essere aumentata fino a 2 inalazioni (200 microgrammi), se necessario.

Bambini di 12 anni di etĂ  in poi: dose come per la popolazione adulta.

L’uso al bisogno di Ventolin Sospensione pressurizzata per inalazione non deve superare le 4 somministrazioni al giorno. La necessitĂ  di assumere dosi supplementari o di aumentare improvvisamente il dosaggio indicano un deterioramento delle condizioni dell’asma (Vedere sezìone 4.4).

Terapia cronica

Dosaggio abituale per bambini al di sotto dei 12 anni: fino a 2 inalazioni (200 microgrammi) 4 volte al giorno.

Bambini di 12 anni di etĂ  in poi: dose come per la popolazione adulta.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione per quanto riguarda la gravidanza:

Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione: si puĂ² prendere in gravidanza?

FertilitĂ 

Non ci sono informazioni sugli effetti di salbutamolo sulla fertilitĂ  umana. Non ci sono stati effetti indesiderati sulla fertilitĂ  negli animali ( Vedere paragrafo 5.3).

Gravidanza

Anche se tra le pazienti che hanno assunto il salbutamolo in gravidanza è stata segnalata una percentuale di anomalie congenite sovrapponibile a quella riportata nella popolazione non esposta al farmaco se ne sconsiglia l’uso in gravidanza tranne che nei casi in cui il beneficio per la madre sia superiore al possibile rischio per il feto.

Allattamento

Poichè il salbutamolo viene probabilmente secreto nel latte materno non se ne raccomanda l’uso nelle madri che allattano, a meno che i benefici prevedibili superino i rischi potenziali.

Non è noto se il salbutamolo presente nel latte materno possa determinare effetti dannosi sul neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione in caso di sovradosaggio.

Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione: sovradosaggio

I segni e sintomi piĂ¹ comuni di sovradosaggio con salbutamolo sono eventi transitori collegati all’azione farmacologica sui recettori beta agonisti (vedere paragrafì 4.4 e 4.8).

Si puĂ² verificare ipokaliemia in seguito a sovradosaggio di salbutamolo. I livelli del potassio sierico devono essere monitorati.

L’acidosi lattica è stata riportata in associazione con alte dosi terapeutiche,

così come con il sovradosaggio di una terapia con beta agonisti a breve durata d’azione, quindi il monitoraggio per elevati livelli di lattato sierico e la conseguente acidosi metabolica (in particolare se vi è la persistenza o peggioramento di tachipnea nonostante la risoluzione di altri segni di broncospasmo quali dispnea) puĂ² essere indicato in un contesto di sovradosaggio.

Trattamento

In pazienti che manifestino sintomi cardiaci (ad es.: tachicardia, palpitazioni) deve essere presa in considerazione la sospensione del trattamento e l’adozione di appropriate misure per il controllo della sintomatologia, quali l’impiego di beta-bloccanti cardio-selettivi.

I farmaci beta-bloccanti devono essere impiegati con cautela in pazienti con anamnesi di broncospasmo.

Ventolin 100 mcg sospensione pressurizzata per inalazione: istruzioni particolari

Verifica del funzionamento dell’inalatore

Prima di utilizzare per la prima volta l’inalatore, togliere il cappuccio protettivo del boccaglio stringendolo leggermente ai lati, agitare energicamente l’inalatore, quindi spruzzare due dosi nell’aria per accertarsi che funzioni.

Qualora l’inalatore non sia stato utilizzato da diversi giorni, agitarlo energicamente e quindi spruzzare una dose nell’aria per accertarsi che funzioni.

Uso dell’inalatore

Togliere il cappuccio protettivo del boccaglio, stringendolo leggermente ai lati.

Controllare l’interno e l’esterno dell’inalatore, compreso il boccaglio, per escludere la presenza di corpi estranei.

Agitare energicamente l’inalatore per assicurarsi che ogni corpo estraneo venga rimosso e che il contenuto dell’inalatore sia miscelato in modo uniforme.

Tenere l’inalatore in posizione verticale con il pollice e l’indice senza premere (l’indice deve appoggiare sul fondo della bomboletta ed il pollice sulla base del boccaglio).

Espirare completamente, quindi collocare il boccaglio tra i denti e chiudere le labbra intorno ad esso, evitando di morderlo.

Effettuare quindi una inspirazione profonda e premere una sola volta con l’indice sul fondo della bomboletta continuando ad inspirare profondamente. E’ importante che l’inspirazione venga iniziata lentamente un istante prima di azionare l’inalatore.

Trattenere il respiro il piĂ¹ a lungo possibile, allontanare il boccaglio ed espirare lentamente.

Nel caso si debba effettuare una successiva inalazione, tenere l’inalatore in posizione verticale, attendere almeno mezzo minuto, ripetendo quindi le operazioni da 3 a 7.

Riposizionare fermamente il coperchio del boccaglio fino a sentire il click.

Importante: non eseguire in modo affrettato le operazioni indicate ai punti da 5 a 7. E’ consigliabile esercitarsi davanti ad uno specchio le prime volte che si utilizza un inalatore. La fuoriuscita di materiale nebulizzato al di sopra dell’inalatore o dai lati della bocca indica che l’inalazione non è stata effettuata correttamente; ripetere quindi le operazioni dal punto 2.

Qualora il medico fornisca informazioni diverse per l’uso dell’inalatore è opportuno seguirle con attenzione. E’ opportuno inoltre informare il medico di ogni eventuale difficoltĂ .

Pulizia dell’inalatore

L’inalatore dovrebbe essere pulito almeno una volta alla settimana.

Togliere la bomboletta dall’inalatore e rimuovere il cappuccio protettivo del boccaglio.

Sciacquare accuratamente l’inalatore e il cappuccio protettivo del boccaglio sotto acqua calda corrente.

Asciugarli con cura internamente ed esternamente.

Rimettere la bomboletta nell’inalatore ed il cappuccio protettivo al boccaglio.

NON IMMERGERE NELL’ACQUA LA BOMBOLETTA


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco