Vitaros: a cosa serve e come si usa

Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina (Alprostadil): indicazioni e modo d’uso

Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina (Alprostadil) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento della disfunzione erettile nell’uomo di età ? 18 anni. La disfunzione erettile è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente per permettere un rapporto sessuale soddisfacente.

Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina

Vitaros viene applicato sulla punta del pene.

Vitaros è disponibile in due dosaggi da 200 e 300 mcg di alprostadil in 100 mg di crema. Vitaros deve essere utilizzato in quantitĂ  necessaria per raggiungere l’erezione. Ogni contenitore AccuDose di Vitaros è solo monouso e deve essere correttamente smaltito dopo l’uso. L’effetto compare 5-30 minuti dopo la somministrazione. La durata dell’effetto è di circa 1- 2 ore. Tuttavia, la durata effettiva varia da paziente a paziente. Ogni paziente deve essere istruito da un medico esperto sulla tecnica adeguata per la somministrazione di Vitaros prima di procedere con l’autosomministrazione. La frequenza massima di somministrazione è di non piĂ¹ di 2-3 volte nell’arco di una settimana e solo una volta in un periodo di 24 ore.

La dose iniziale deve essere raccomandata da un medico. Una dose iniziale di 300 mcg puĂ² essere considerata specialmente nei pazienti con grave disfunzione erettile, co-morbiditĂ  o mancanza di risposta agli inibitori della PDE-5. I pazienti che non tollerano la dose da 300 mcg a causa di effetti indesiderati locali possono scendere alla dose inferiore di 200 mcg.

Ai pazienti devono essere fornite istruzioni sulla tecnica corretta di somministrazione, sui possibili effetti indesiderati (per esempio capogiri, svenimento) e la necessitĂ  di evitare l’uso di macchinari fino a quando non risulti chiaro il livello di tolleranza individuale del farmaco. Nello studio clinico è stata rilevata una frequenza di abbandono superiore nel gruppo trattato con 300 mcg rispetto al gruppo 200 mcg, rispettivamente del 30% e 20%.

Modo di somministrazione

Si raccomanda di urinare prima di applicare il farmaco. Dopo aver rimosso il cappuccio, applicare tutto il contenuto di Vitaros nell’apertura alla punta del pene (meato) circa 5-30 minuti prima di iniziare il rapporto sessuale seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Lavarsi le mani prima di applicare Vitaros. Rimuovere il contenitore AccuDose dalla bustina strappando completamente il sigillo dalla metĂ  del bordo superiore.

Rimuovere il contenitore AccuDose (vedere Fìg. 1) dalla bustina. Conservare la bustina per eliminare successivamente il contenitore AccuDose usato.

Portare il contenuto del contenitore monodose a temperatura ambiente strofinandolo tra le mani (vedì Fìg. 2). Questa operazione puĂ² essere evitata se la bustina è stata rimossa in

<.. image removed ..>

<.. image removed ..>

<.. image removed ..>

Stantuffo

Cilindro

Punta

Cappuccio protettivo

Fig. 1 Fig. 2 Fig. 3

Afferrare la punta del pene con una mano e stringerla delicatamente per allargare l’apertura alla punta del pene, tenendolo in una posizione verticale (vedì Fìg. 4) (nota, se non è circonciso, abbassi prima il prepuzio e lo trattenga in tale posizione mentre successivamente allarga l’apertura alla punta del pene).

Tenere il cilindro del contenitore AccuDose tra le dita e senza inserirlo nel pene (vedere Fig. 5), posizionare la punta del contenitore il piĂ¹ possibile vicino all’apertura alla punta del pene in modo che la crema scenda nell’uretra. Ricordarsi di spingere tutta la crema dal contenitore AccuDose. Lentamente, ma fermamente, spingere verso il basso lo stantuffo con il pollice o il dito fino a quando tutta la crema non viene espulsa nell’apertura alla punta del pene e lungo l’uretra.

Nota: siccome è importante che tutta la crema scenda nell’uretra, fare attenzione a non inserire la punta del contenitore AccuDose nell’apertura alla punta del pene.

Tenere il pene in posizione verticale per circa 30 secondi per permettere alla crema di penetrare. Ci sarĂ  probabilmente della crema che inizialmente non si inserisce nell’apertura alla punta del pene. Tutta la quantitĂ  di crema in eccesso che copre l’apertura alla punta del pene deve essere spinta nell’apertura con la punta di un dito (vedì Fìg. 6). Non utilizzare un secondo contenitore AccuDose per compensare la crema non introdotta nell’apertura alla punta del pene. Non urinare immediatamente dopo l’applicazione, il farmaco potrebbe uscire prima che l’effetto abbia inizio.

Ricordi che ogni dose di Vitaros è solo per una singola somministrazione. Rimettere il cappuccio sulla punta del contenitore AccuDose e riporlo nella bustina aperta, piegare e smaltire in conformità alla normativa locale vigente.

Vitaros puĂ² essere irritante per gli occhi. Lavarsi le mani dopo l’applicazione di Vitaros.

Fig.

<.. image removed ..>

Stringere delicatamente per

allargare l’apertura

l

<.. image removed ..>

Spingere la crema in eccesso nell’apertura

<.. image removed ..>

Far fuoriuscire la crema all’interno dell’apertu ra

Fig. 4

5

Fig. 6

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina per quanto riguarda la gravidanza:

Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina: si puĂ² prendere in gravidanza?

danza

Non vi sono dati riguardanti l’uso di Vitaros in donne in gravidanza. L’esposizione indiretta all’alprostadil nelle donne è probabilmente bassa.

I dati sugli animali dopo esposizione a dosi elevate di alprostadil mostrano effetti tossici sulla riproduzione (vedere paragrafo 5.3).

Le donne in gravidanza non devono essere esposte a Vitaros.

Allattamento

Non è noto se l’esposizione indiretta all’alprostadil porti ad una significativa escrezione nel latte materno. Non è raccomandato l’uso di Vitaros durante l’allattamento.

FertilitĂ 

In conigli maschi, è stata osservata atrofia dei tubuli seminiferi dei testicoli dopo somministrazione ripetuta. Non è noto se Vitaros ha un effetto sulla fertilità maschile umana.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina in caso di sovradosaggio.

Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina: sovradosaggio

Con Vitaros non sono stati riportati casi di sovradosaggio che richiedevano un trattamento. In caso di sovradosaggio con Vitaros, si potrebbe verificare ipotensione, sincope, capogiri, dolore penieno e possibile priapismo (erezione rigida che dura per piĂ¹ di 4 ore). Il priapismo puĂ² causare peggioramento permanente della funzione erettile. I pazienti con sospetto di sovradosaggio che manifestano questi sintomi devono essere tenuti sotto stretta sorveglianza medica fino a che i sintomi locali o sistemici non siano risolti.

Si deve informare il paziente di consultare immediatamente un medico, se l’erezione perdura per piĂ¹ di 4 ore. Devono essere presi i seguenti provvedimenti:

far stendere il paziente supino o sul fianco. Applicare alternativamente per due minuti su ciascun lato superiore interno della coscia del ghiaccio (questo dovrebbe portare ad un rilasciamento riflesso delle valvole venose). Se non si ottiene risposta entro 10 minuti, interrompere il trattamento.

Se questo trattamento è inefficace e l’erezione perdura per piĂ¹ di 6 ore, si deve effettuare un’aspirazione peniena. Usando procedure sterili, inserire un ago butterfly di calibro 19-21 nel corpo cavernoso e aspirare 20-50 ml di sangue. Questo dovrebbe portare a una detumescenza del pene. Se necessario, ripetere l’operazione sul lato opposto del pene.

Se il trattamento non ha successo, si raccomanda la somministrazione di un farmaco ?- adrenergico per iniezione intercavernosa. Questa operazione deve essere effettuata con cautela, anche se nel trattamento del priapismo l’abituale controindicazione alla somministrazione intrapeniena di un vasocostrittore non è valida. Si devono monitorare continuamente la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca durante la procedura. Estrema cautela va usata in pazienti che presentano patologie delle coronarie, ipertensione non controllata, ischemia cerebrale, e in tutti i soggetti che sono in trattamento con inibitori delle MAO (mono ammino ossidasi). In quest’ultimo caso, devono essere disponibili i presidi per il controllo delle crisi ipertensive.

Si deve preparare una soluzione di 200 microgrammi/ml di fenilefrina e iniettare, ogni 5-10 minuti, da 0,5 a 1,0 ml di soluzione. In alternativa puĂ² essere usata una soluzione di 20 microgrammi/ml di adrenalina. Se necessario, questo puĂ² essere seguito da una ulteriore aspirazione di sangue tramite lo stesso ago butterfly. La massima dose di fenilefrina deve essere di 1 mg, quella di adrenalina 100 microgrammi (5 ml di soluzione).

Come alternativa puĂ² essere usato metaraminolo, ma si deve tener presente che sono state riportate crisi ipertensive fatali dopo la somministrazione di questo farmaco. Se anche questo trattamento si dimostra inefficace a risolvere il priapismo, il paziente deve essere immediatamente sottoposto a trattamento chirurgico.

Vitaros 3 mg g crema 4 cont mon in pp pe 100 mg in bustina: istruzioni particolari

Ogni contenitore è esclusivamente monouso.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco