Zoladex: a cosa serve e come si usa

Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta (Goserelin Acetato): indicazioni e modo d’uso

Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta (Goserelin Acetato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento del carcinoma della prostata e dei suoi secondarismi, in cui sia indicata la soppressione della produzione di testosterone.

Endometriosi genitale ed extragenitale (stadi I-IV)

Fibromi uterini

Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta

Posologia

Uomini

Una iniezione sottocutanea di Zoladex 10,8 mg, a livello della parete addominale anteriore ogni 3 mesi (vedere paragrafo 5.1).

Donne

Una iniezione sottocutanea di Zoladex 10,8 mg, a livello della parete addominale anteriore ogni 12 settimane.

Pazienti con danno renale

Non è necessario alcun adeguamento della posologia in pazienti con danno renale.

Pazienti con insufficienza epatica

Non è necessario alcun adeguamento della posologia in pazienti con insufficienza epatica.

Pazienti anziani

Non è necessario alcun adeguamento della posologia nei pazienti anziani.

Popolazione pediatrica

Zoladex non è indicato per l’uso nei bambini.

Modo di somministrazione

Si deve prestare cautela durante la somministrazione di ZOLADEX nella parete addominale anteriore a causa della vicinanza della sottostante arteria epigastrica inferiore e delle sue diramazioni.

Prestare particolare attenzione quando si somministra ZOLADEX a pazienti con BMI basso e/o che sono in trattamento con medicinali anticoagulanti (vedere paragrafo 4.4).

Per una corretta somministrazione di Zoladex, seguire le istruzioni riportate sulla busta/astuccio.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta per quanto riguarda la gravidanza:

Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Zoladex 10,8 mg non deve essere usato in gravidanza in quanto vi è il rischio teorico di aborto o di anomalie fetali a seguito della somministrazione di agonisti dell’LHRH durante la gravidanza.

Prima del trattamento, le donne potenzialmente fertili devono essere sottoposte ad attenti controlli per escludere una gravidanza in atto. Durante il trattamento devono essere adottati metodi contraccettivi non ormonali. Tali metodi devono essere mantenuti fino alla ripresa del ciclo mestruale (vedere anche l’avvertenza relatìva alla rìpresa del cìclo mestruale rìportata nel paragrafo 4.4).

Allattamento

L’impiego di Zoladex 10,8 mg non è raccomandato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta in caso di sovradosaggio.

Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta: sovradosaggio

L’esperienza di sovradosaggio nell’uomo è limitata. Nei casi in cui Zoladex è stato involontariamente risomministrato prima o a dosi maggiori, non sono stati osservati eventi avversi clinicamente rilevanti.

Test eseguiti in studi sperimentali su animali suggeriscono che con le dosi piĂ¹ elevate di Zoladex non si dovrebbero evidenziare effetti diversi da quelli terapeutici attesi sui livelli plasmatici degli ormoni sessuali e sull’apparato riproduttivo. L’eventuale sovradosaggio deve essere trattato su base sintomatica.

Zoladex 10,8 mg impianto a rilascio prolungato per uso sottocuta: istruzioni particolari

Per una corretta somministrazione di ZOLADEX, seguire le istruzioni riportate sulla busta/astuccio.

Utilizzare come indicato dal medico. Prestare particolare attenzione quando si somministra ZOLADEX a pazienti con BMI basso e/o che sono in trattamento con medicinali anticoagulanti (vedere paragrafì 4.2 e 4.4).

Somministrare il farmaco solamente se la busta risulta integra. Usare immediatamente dopo l’apertura della busta.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco