Nota 96 AIFA: scheda per l’operatore sanitario

Pubblicita' SCHEDA VITAMINA D – OPERATORE SANITARIO 1. Quali sono le indicazioni dei farmaci contenenti vitamina D? Di seguito è riportata la lista dei principi attivi afferenti alla classe farmacologica “Vitamina D ed analoghi” con relative indicazioni terapeutiche, classe di rimborsabilità/modalità prescrittiva ed alcune annotazioni esplicative di carattere clinico/pratico.   …

Pubblicita'

Nota 96 AIFA: precisazioni per il cittadino

Pubblicita' 1. Cos’è la vitamina D? La vitamina D è un pro-ormone liposolubile prodotto a livello della cute per azione dei raggi UVB. L’esposizione solare rappresenta la principale sorgente naturale di vitamina D, tuttavia, essa può essere assunta anche con la dieta. 2. Che ruolo svolge nel corpo umano? Il …

Enoxaparina: prescrizione ed erogazione

Pubblicita' Regione Lazio: prescrizione ed erogazione di enoxaparina La Regione Lazio, con Nota n. 0465400, Protocollo GR/39/08, regolamenta la prescrizione e la erogazione in ambito SSN dei farmaci a base di enoxaparina. Ricordiamo che l’enoxaparina è una eparina frazionata, a basso peso molecolare (EBPM), utilizzata nel trattamento e nella prevenzione …

Esclusione dall’obbligo della certificazione per attività sportiva in età prescolare (0-6 anni)

Pubblicita' Esclusione dall’obbligo della certificazione per attività sportiva in età prescolare (0-6 anni) Un nuovo capitolo nella tormentata storia delle certificazioni mediche per attività sportiva non agonistica. Pubblicita' E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 20/2/2018 del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dello Sport concernente l’esclusione …

Nuove limitazioni prescrittive: il DCA n. 245 del 28/06/2017 Regione Lazio

Pubblicita' Nuove limitazioni prescrittive: il DCA n. 245 del 28/06/2017 Regione Lazio Nuove limitazioni prescrittive: pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BUR) n. 56, Supplemento 1 del 13/07/2017, il Decreto del Commissario ad Acta (DCA) n. 245 del 28/06/2017 sugli “Indicatori di appropriatezza farmaceutica regionali”. Nicola Zingaretti, Commissario ad …

Ricetta dematerializzata specialistica

Pubblicita' Ricetta dematerializzata specialistica Dal 2 maggio 2017, entra in vigore nella Regione Lazio la ricetta dematerializzata anche per gli esami diagnostici (esami di laboratorio, radiografie, ecografie, TAC, risonanze ecc.) e per le visite specialistiche. Pubblicita' Si completa quindi il percorso di dematerializzazione delle ricette iniziato con le prescrizioni farmaceutiche alla …

Sostanze dimagranti vietate: il Decreto 22 dicembre 2016

Pubblicita' Sostanze dimagranti vietate: il Decreto 22 dicembre 2016 Aggiornato l’elenco delle sostanze dimagranti vietate: in data 22 dicembre 2016, il Ministero della Salute ha emanato un decreto (DM 22 dicembre 2016), pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2017, che vieta la prescrizione di preparati magistrali, cioè …