Rassegna stampa del 1 settembre 2026

Le notizie più rilevanti di oggi dal mondo della salute, della medicina e dei farmaci.

In sintesi

Le notizie più rilevanti di oggi dal mondo della salute, della medicina e dei farmaci.

📌 | ANSA
Il microbiota intestinale anticipa le malattie croniche fino a …
💬 Un articolo ANSA segnala un contenuto sul ruolo del microbiota intestinale nel prevedere l’insorgenza di malattie croniche con anni di anticipo.

Per i professionisti della salute, l’evidenza sul microbiota come indicatore precoce di malattie croniche offre nuove opportunità di prevenzione basata anche su interventi nutrizionali.
Integrare nei materiali di educazione sanitaria l’importanza della dieta nel modulare il microbiota intestinale.; Monitorare e comunicare gli sviluppi della ricerca su biomarcatori legati al microbiota per la prevenzione primaria.; Valutare collaborazioni tra clinici, nutrizionisti e laboratori per studi osservazionali su dieta, microbiota e rischio cronico.

Leggi la news


📌 | Dire
Tg Sanità, l’edizione di lunedì 31 agosto 2026
💬 Il notiziario Tg Sanità del 31 agosto 2026 riporta l’aggiornamento nazionale sui casi umani confermati di infezione da West Nile Virus al 26 agosto 2026.

Il monitoraggio puntuale delle infezioni da West Nile Virus è rilevante per programmare interventi di sanità pubblica, sorveglianza vettoriale e gestione della sicurezza delle donazioni di sangue.
Aggiornare i protocolli locali di sorveglianza e prevenzione in base ai dati nazionali su West Nile Virus.; Rafforzare la comunicazione ai professionisti sanitari e ai donatori di sangue sui rischi stagionali e sulle misure di screening.; Integrare gli indicatori di circolazione del West Nile Virus nella pianificazione delle campagne di salute pubblica estive.

Leggi la news


📌 | Toute La Veille Acteurs Santé
JORF n°0198 du 26 août 2026
💬 Un arrêté del 24 agosto 2026 modifica le condizioni di iscrizione del sistema di loop semi-chiuso MINIMED 780G associato al sistema di monitoraggio continuo SIMPLERA SYNC per la gestione automatizzata del diabete di tipo 1 nella lista dei prodotti e prestazioni rimborsabili del codice della sicurezza sociale francese.

La modifica delle condizioni di rimborso per sistemi automatizzati di gestione del diabete di tipo 1 indica un’evoluzione nei criteri di copertura dei dispositivi avanzati, rilevante per policy, HTA e pianificazione dell’accesso.
Monitorare i cambiamenti nei criteri di rimborso per sistemi di loop semi-chiuso e CGM come benchmark regolatorio e per eventuali confronti con la normativa italiana ed europea.; Analizzare le implicazioni economiche e organizzative dell’inclusione di sistemi automatizzati di gestione del diabete di tipo 1 nei regimi di rimborso per la programmazione dei servizi diabetologici.

Leggi la news


📌 | la Repubblica
Dal succo di Libera Terra ai tranci di verdesca: ritirati dai supermercati lotti di prodotti
💬 Un articolo di cronaca riassume una settimana di richiami alimentari in Italia, inclusi formaggi, salumi, pesce, succhi e spezie segnalati dal Ministero della Salute e dalla distribuzione organizzata.

Per chi lavora nella filiera alimentare, la concentrazione di richiami in pochi giorni evidenzia la necessità di rafforzare controlli, tracciabilità e comunicazione del rischio lungo tutta la catena.
Aggiornare le procedure editoriali per dare visibilità tempestiva ai richiami del Ministero della Salute e della GDO.; Proporre approfondimenti sulla gestione del rischio microbiologico, chimico e fisico nei diversi segmenti della filiera.; Sviluppare schede operative per lettori professionali su come interpretare e comunicare correttamente gli avvisi di richiamo.

Leggi la news


📌 | PrimaPaginaOnline
Salmonella nelle uova, 306 casi in Belgio: allerta estesa anche all’Italia
💬 Un articolo riferisce di un focolaio di salmonella legato a uova provenienti da un allevamento belga, con 306 casi confermati e un’allerta estesa anche all’Italia e ad altri Paesi europei.

Per i professionisti della sicurezza alimentare, il caso evidenzia l’importanza dei sistemi di allerta rapida transfrontalieri e dei controlli sulle catene di fornitura di prodotti di largo consumo come le uova.
Monitorare e riportare gli aggiornamenti delle autorità italiane sui richiami e sulle uova potenzialmente coinvolte.; Utilizzare il caso come esempio di comunicazione del rischio per operatori del settore alimentare e ristorazione collettiva.; Analizzare nei contenuti editoriali il ruolo dei sistemi europei di allerta alimentare nella gestione di focolai zoonotici.

Leggi la news


📌 | Doctor33
Ondate di calore in aumento: le linee guida per la gestione …
💬 L’articolo illustra le indicazioni per la gestione delle terapie croniche e del rischio farmacologico durante l’aumento delle ondate di calore, sulla base dei bollettini del Ministero della Salute.

La gestione appropriata delle terapie croniche in condizioni di caldo intenso è cruciale per ridurre eventi avversi e ricoveri evitabili.
Aggiornare i promemoria clinici per la revisione delle terapie dei pazienti fragili durante i periodi con livello 3 di allerta caldo.; Integrare le indicazioni ministeriali nei protocolli di counselling in farmacia e in medicina generale.; Utilizzare gli esempi di gestione del rischio farmacologico per la formazione continua di medici e infermieri.

Leggi la news


📌 | ANSA
Trapianti di rene, da Padova un nuovo modello per le catene di donazione
💬 Il programma italiano Dec-K ha sviluppato e pubblicato un modello innovativo di catene di donazione per trapianto di rene che integra donatori viventi e donatori deceduti, consentendo la realizzazione di 84 trapianti in sei anni con risultati a lungo termine comparabili a quelli da donatore vivente.

Il nuovo modello di catene di donazione offre ai professionisti trapiantologi e ai coordinatori di rete trapiantologica uno strumento per aumentare l’accesso al trapianto renale in pazienti con incompatibilità donatore-ricevente.
Esaminare la trasferibilità del modello Dec-K alle reti trapiantologiche regionali italiane e ad altri Paesi.; Integrare protocolli che combinano donatori viventi e deceduti nei programmi di scambio renale per ridurre le liste d’attesa.; Utilizzare i dati di outcome del programma come base per decisioni di policy e allocazione di risorse nei centri trapianto.

Leggi la news


📌 | Canale Dieci
Richiami alimentari, i prodotti tolti dal mercato: pane, dolci, …
💬 L’articolo riporta diversi avvisi di richiamo di alimenti e integratori emessi nelle ultime settimane dal Ministero della Salute, supermercati e farmacie online per problematiche microbiologiche, presenza di sostanze non conformi, allergeni non dichiarati e corpi estranei.

I richiami alimentari hanno implicazioni dirette per la sicurezza dei consumatori e richiedono procedure di gestione del rischio nei punti vendita e lungo la filiera.
Rafforzare i sistemi di tracciabilità e comunicazione dei richiami nei canali retail e online, inclusa la formazione del personale.; Integrare nei programmi di educazione alimentare indicazioni operative su come riconoscere e gestire i prodotti oggetto di richiamo.

Leggi la news


📌 | Istituto Superiore di Sanità
Bollettino 172 fase 3 – ISS
💬 Il bollettino 172 fase 3 dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna al 19 agosto 2026 su occupazione dei posti letto, indice di trasmissibilità, incidenza dei casi COVID-19, percentuale di reinfezioni e varianti circolanti in Italia.

Il bollettino fornisce indicatori epidemiologici chiave per i professionisti impegnati nella programmazione sanitaria, nella gestione dei posti letto e nella valutazione del rischio COVID-19 residuo.
Utilizzare i dati su occupazione dei posti letto e Rt per calibrare piani ospedalieri e territoriali di risposta a eventuali variazioni della circolazione virale.; Supportare decisioni regionali su sorveglianza, testing e comunicazione del rischio sulla base dell’incidenza molto bassa ma con quota significativa di reinfezioni.; Integrare le informazioni sulle varianti nelle strategie di laboratorio e nei protocolli di sequenziamento per il monitoraggio genomico.

Leggi la news


📌 | Life Science Daily News
Weekly News Roundup | 24 August 2026 – Life Science Daily News
💬 Una rassegna del 24 agosto 2026 riporta l’approvazione FDA di Pasatru per la fibrodisplasia ossificante progressiva, l’approvazione accelerata di Genglycos come prima terapia genica per la glicogenosi di tipo Ia, l’autorizzazione del primo dispositivo robotico autonomo per il prelievo di sangue e la pubblicazione da parte della MHRA di un documento sulla regolamentazione dei medicinali basati sul microbioma.

Evidenzia decisioni regolatorie chiave su terapie avanzate e dispositivi robotici, con ricadute sulla pianificazione industriale, sull’adozione tecnologica e sui percorsi di autorizzazione in altri sistemi sanitari.
Analizzare analogie e differenze tra percorsi FDA e europei per terapie geniche e dispositivi robotici, in vista di possibili richieste di autorizzazione.; Valutare gli impatti organizzativi dell’introduzione di dispositivi di prelievo robotico e delle terapie per malattie ultra-rare sulle strutture ospedaliere e sui budget.

Leggi la news


📌 | ANSA
Il microbiota intestinale anticipa le malattie croniche fino a …
💬 Un articolo ANSA segnala un contenuto sul ruolo del microbiota intestinale nel prevedere l’insorgenza di malattie croniche con anni di anticipo.

Per i professionisti della salute, l’evidenza sul microbiota come indicatore precoce di malattie croniche offre nuove opportunità di prevenzione basata anche su interventi nutrizionali.
Integrare nei materiali di educazione sanitaria l’importanza della dieta nel modulare il microbiota intestinale.; Monitorare e comunicare gli sviluppi della ricerca su biomarcatori legati al microbiota per la prevenzione primaria.; Valutare collaborazioni tra clinici, nutrizionisti e laboratori per studi osservazionali su dieta, microbiota e rischio cronico.

Leggi la news


📌 | Dire
Tg Sanità, l’edizione di lunedì 31 agosto 2026
💬 Il notiziario Tg Sanità del 31 agosto 2026 riporta l’aggiornamento nazionale sui casi umani confermati di infezione da West Nile Virus al 26 agosto 2026.

Il monitoraggio puntuale delle infezioni da West Nile Virus è rilevante per programmare interventi di sanità pubblica, sorveglianza vettoriale e gestione della sicurezza delle donazioni di sangue.
Aggiornare i protocolli locali di sorveglianza e prevenzione in base ai dati nazionali su West Nile Virus.; Rafforzare la comunicazione ai professionisti sanitari e ai donatori di sangue sui rischi stagionali e sulle misure di screening.; Integrare gli indicatori di circolazione del West Nile Virus nella pianificazione delle campagne di salute pubblica estive.

Leggi la news


📌 | Toute La Veille Acteurs Santé
JORF n°0198 du 26 août 2026
💬 Un arrêté del 24 agosto 2026 modifica le condizioni di iscrizione del sistema di loop semi-chiuso MINIMED 780G associato al sistema di monitoraggio continuo SIMPLERA SYNC per la gestione automatizzata del diabete di tipo 1 nella lista dei prodotti e prestazioni rimborsabili del codice della sicurezza sociale francese.

La modifica delle condizioni di rimborso per sistemi automatizzati di gestione del diabete di tipo 1 indica un’evoluzione nei criteri di copertura dei dispositivi avanzati, rilevante per policy, HTA e pianificazione dell’accesso.
Monitorare i cambiamenti nei criteri di rimborso per sistemi di loop semi-chiuso e CGM come benchmark regolatorio e per eventuali confronti con la normativa italiana ed europea.; Analizzare le implicazioni economiche e organizzative dell’inclusione di sistemi automatizzati di gestione del diabete di tipo 1 nei regimi di rimborso per la programmazione dei servizi diabetologici.

Leggi la news


📌 | la Repubblica
Dal succo di Libera Terra ai tranci di verdesca: ritirati dai supermercati lotti di prodotti
💬 Un articolo di cronaca riassume una settimana di richiami alimentari in Italia, inclusi formaggi, salumi, pesce, succhi e spezie segnalati dal Ministero della Salute e dalla distribuzione organizzata.

Per chi lavora nella filiera alimentare, la concentrazione di richiami in pochi giorni evidenzia la necessità di rafforzare controlli, tracciabilità e comunicazione del rischio lungo tutta la catena.
Aggiornare le procedure editoriali per dare visibilità tempestiva ai richiami del Ministero della Salute e della GDO.; Proporre approfondimenti sulla gestione del rischio microbiologico, chimico e fisico nei diversi segmenti della filiera.; Sviluppare schede operative per lettori professionali su come interpretare e comunicare correttamente gli avvisi di richiamo.

Leggi la news


📌 | PrimaPaginaOnline
Salmonella nelle uova, 306 casi in Belgio: allerta estesa anche all’Italia
💬 Un articolo riferisce di un focolaio di salmonella legato a uova provenienti da un allevamento belga, con 306 casi confermati e un’allerta estesa anche all’Italia e ad altri Paesi europei.

Per i professionisti della sicurezza alimentare, il caso evidenzia l’importanza dei sistemi di allerta rapida transfrontalieri e dei controlli sulle catene di fornitura di prodotti di largo consumo come le uova.
Monitorare e riportare gli aggiornamenti delle autorità italiane sui richiami e sulle uova potenzialmente coinvolte.; Utilizzare il caso come esempio di comunicazione del rischio per operatori del settore alimentare e ristorazione collettiva.; Analizzare nei contenuti editoriali il ruolo dei sistemi europei di allerta alimentare nella gestione di focolai zoonotici.

Leggi la news


📌 | Doctor33
Ondate di calore in aumento: le linee guida per la gestione …
💬 L’articolo illustra le indicazioni per la gestione delle terapie croniche e del rischio farmacologico durante l’aumento delle ondate di calore, sulla base dei bollettini del Ministero della Salute.

La gestione appropriata delle terapie croniche in condizioni di caldo intenso è cruciale per ridurre eventi avversi e ricoveri evitabili.
Aggiornare i promemoria clinici per la revisione delle terapie dei pazienti fragili durante i periodi con livello 3 di allerta caldo.; Integrare le indicazioni ministeriali nei protocolli di counselling in farmacia e in medicina generale.; Utilizzare gli esempi di gestione del rischio farmacologico per la formazione continua di medici e infermieri.

Leggi la news


📌 | ANSA
Trapianti di rene, da Padova un nuovo modello per le catene di donazione
💬 Il programma italiano Dec-K ha sviluppato e pubblicato un modello innovativo di catene di donazione per trapianto di rene che integra donatori viventi e donatori deceduti, consentendo la realizzazione di 84 trapianti in sei anni con risultati a lungo termine comparabili a quelli da donatore vivente.

Il nuovo modello di catene di donazione offre ai professionisti trapiantologi e ai coordinatori di rete trapiantologica uno strumento per aumentare l’accesso al trapianto renale in pazienti con incompatibilità donatore-ricevente.
Esaminare la trasferibilità del modello Dec-K alle reti trapiantologiche regionali italiane e ad altri Paesi.; Integrare protocolli che combinano donatori viventi e deceduti nei programmi di scambio renale per ridurre le liste d’attesa.; Utilizzare i dati di outcome del programma come base per decisioni di policy e allocazione di risorse nei centri trapianto.

Leggi la news


📌 | Canale Dieci
Richiami alimentari, i prodotti tolti dal mercato: pane, dolci, …
💬 L’articolo riporta diversi avvisi di richiamo di alimenti e integratori emessi nelle ultime settimane dal Ministero della Salute, supermercati e farmacie online per problematiche microbiologiche, presenza di sostanze non conformi, allergeni non dichiarati e corpi estranei.

I richiami alimentari hanno implicazioni dirette per la sicurezza dei consumatori e richiedono procedure di gestione del rischio nei punti vendita e lungo la filiera.
Rafforzare i sistemi di tracciabilità e comunicazione dei richiami nei canali retail e online, inclusa la formazione del personale.; Integrare nei programmi di educazione alimentare indicazioni operative su come riconoscere e gestire i prodotti oggetto di richiamo.

Leggi la news


📌 | Istituto Superiore di Sanità
Bollettino 172 fase 3 – ISS
💬 Il bollettino 172 fase 3 dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna al 19 agosto 2026 su occupazione dei posti letto, indice di trasmissibilità, incidenza dei casi COVID-19, percentuale di reinfezioni e varianti circolanti in Italia.

Il bollettino fornisce indicatori epidemiologici chiave per i professionisti impegnati nella programmazione sanitaria, nella gestione dei posti letto e nella valutazione del rischio COVID-19 residuo.
Utilizzare i dati su occupazione dei posti letto e Rt per calibrare piani ospedalieri e territoriali di risposta a eventuali variazioni della circolazione virale.; Supportare decisioni regionali su sorveglianza, testing e comunicazione del rischio sulla base dell’incidenza molto bassa ma con quota significativa di reinfezioni.; Integrare le informazioni sulle varianti nelle strategie di laboratorio e nei protocolli di sequenziamento per il monitoraggio genomico.

Leggi la news


📌 | Life Science Daily News
Weekly News Roundup | 24 August 2026 – Life Science Daily News
💬 Una rassegna del 24 agosto 2026 riporta l’approvazione FDA di Pasatru per la fibrodisplasia ossificante progressiva, l’approvazione accelerata di Genglycos come prima terapia genica per la glicogenosi di tipo Ia, l’autorizzazione del primo dispositivo robotico autonomo per il prelievo di sangue e la pubblicazione da parte della MHRA di un documento sulla regolamentazione dei medicinali basati sul microbioma.

Evidenzia decisioni regolatorie chiave su terapie avanzate e dispositivi robotici, con ricadute sulla pianificazione industriale, sull’adozione tecnologica e sui percorsi di autorizzazione in altri sistemi sanitari.
Analizzare analogie e differenze tra percorsi FDA e europei per terapie geniche e dispositivi robotici, in vista di possibili richieste di autorizzazione.; Valutare gli impatti organizzativi dell’introduzione di dispositivi di prelievo robotico e delle terapie per malattie ultra-rare sulle strutture ospedaliere e sui budget.

Leggi la news


📌 | ANSA
Il microbiota intestinale anticipa le malattie croniche fino a …
💬 Un articolo ANSA segnala un contenuto sul ruolo del microbiota intestinale nel prevedere l’insorgenza di malattie croniche con anni di anticipo.

Per i professionisti della salute, l’evidenza sul microbiota come indicatore precoce di malattie croniche offre nuove opportunità di prevenzione basata anche su interventi nutrizionali.
Integrare nei materiali di educazione sanitaria l’importanza della dieta nel modulare il microbiota intestinale.; Monitorare e comunicare gli sviluppi della ricerca su biomarcatori legati al microbiota per la prevenzione primaria.; Valutare collaborazioni tra clinici, nutrizionisti e laboratori per studi osservazionali su dieta, microbiota e rischio cronico.

Leggi la news


📌 | Dire
Tg Sanità, l’edizione di lunedì 31 agosto 2026
💬 Il notiziario Tg Sanità del 31 agosto 2026 riporta l’aggiornamento nazionale sui casi umani confermati di infezione da West Nile Virus al 26 agosto 2026.

Il monitoraggio puntuale delle infezioni da West Nile Virus è rilevante per programmare interventi di sanità pubblica, sorveglianza vettoriale e gestione della sicurezza delle donazioni di sangue.
Aggiornare i protocolli locali di sorveglianza e prevenzione in base ai dati nazionali su West Nile Virus.; Rafforzare la comunicazione ai professionisti sanitari e ai donatori di sangue sui rischi stagionali e sulle misure di screening.; Integrare gli indicatori di circolazione del West Nile Virus nella pianificazione delle campagne di salute pubblica estive.

Leggi la news


📌 | Toute La Veille Acteurs Santé
JORF n°0198 du 26 août 2026
💬 Un arrêté del 24 agosto 2026 modifica le condizioni di iscrizione del sistema di loop semi-chiuso MINIMED 780G associato al sistema di monitoraggio continuo SIMPLERA SYNC per la gestione automatizzata del diabete di tipo 1 nella lista dei prodotti e prestazioni rimborsabili del codice della sicurezza sociale francese.

La modifica delle condizioni di rimborso per sistemi automatizzati di gestione del diabete di tipo 1 indica un’evoluzione nei criteri di copertura dei dispositivi avanzati, rilevante per policy, HTA e pianificazione dell’accesso.
Monitorare i cambiamenti nei criteri di rimborso per sistemi di loop semi-chiuso e CGM come benchmark regolatorio e per eventuali confronti con la normativa italiana ed europea.; Analizzare le implicazioni economiche e organizzative dell’inclusione di sistemi automatizzati di gestione del diabete di tipo 1 nei regimi di rimborso per la programmazione dei servizi diabetologici.

Leggi la news


📌 | la Repubblica
Dal succo di Libera Terra ai tranci di verdesca: ritirati dai supermercati lotti di prodotti
💬 Un articolo di cronaca riassume una settimana di richiami alimentari in Italia, inclusi formaggi, salumi, pesce, succhi e spezie segnalati dal Ministero della Salute e dalla distribuzione organizzata.

Per chi lavora nella filiera alimentare, la concentrazione di richiami in pochi giorni evidenzia la necessità di rafforzare controlli, tracciabilità e comunicazione del rischio lungo tutta la catena.
Aggiornare le procedure editoriali per dare visibilità tempestiva ai richiami del Ministero della Salute e della GDO.; Proporre approfondimenti sulla gestione del rischio microbiologico, chimico e fisico nei diversi segmenti della filiera.; Sviluppare schede operative per lettori professionali su come interpretare e comunicare correttamente gli avvisi di richiamo.

Leggi la news


📌 | PrimaPaginaOnline
Salmonella nelle uova, 306 casi in Belgio: allerta estesa anche all’Italia
💬 Un articolo riferisce di un focolaio di salmonella legato a uova provenienti da un allevamento belga, con 306 casi confermati e un’allerta estesa anche all’Italia e ad altri Paesi europei.

Per i professionisti della sicurezza alimentare, il caso evidenzia l’importanza dei sistemi di allerta rapida transfrontalieri e dei controlli sulle catene di fornitura di prodotti di largo consumo come le uova.
Monitorare e riportare gli aggiornamenti delle autorità italiane sui richiami e sulle uova potenzialmente coinvolte.; Utilizzare il caso come esempio di comunicazione del rischio per operatori del settore alimentare e ristorazione collettiva.; Analizzare nei contenuti editoriali il ruolo dei sistemi europei di allerta alimentare nella gestione di focolai zoonotici.

Leggi la news


📌 | Doctor33
Ondate di calore in aumento: le linee guida per la gestione …
💬 L’articolo illustra le indicazioni per la gestione delle terapie croniche e del rischio farmacologico durante l’aumento delle ondate di calore, sulla base dei bollettini del Ministero della Salute.

La gestione appropriata delle terapie croniche in condizioni di caldo intenso è cruciale per ridurre eventi avversi e ricoveri evitabili.
Aggiornare i promemoria clinici per la revisione delle terapie dei pazienti fragili durante i periodi con livello 3 di allerta caldo.; Integrare le indicazioni ministeriali nei protocolli di counselling in farmacia e in medicina generale.; Utilizzare gli esempi di gestione del rischio farmacologico per la formazione continua di medici e infermieri.

Leggi la news


📌 | ANSA
Trapianti di rene, da Padova un nuovo modello per le catene di donazione
💬 Il programma italiano Dec-K ha sviluppato e pubblicato un modello innovativo di catene di donazione per trapianto di rene che integra donatori viventi e donatori deceduti, consentendo la realizzazione di 84 trapianti in sei anni con risultati a lungo termine comparabili a quelli da donatore vivente.

Il nuovo modello di catene di donazione offre ai professionisti trapiantologi e ai coordinatori di rete trapiantologica uno strumento per aumentare l’accesso al trapianto renale in pazienti con incompatibilità donatore-ricevente.
Esaminare la trasferibilità del modello Dec-K alle reti trapiantologiche regionali italiane e ad altri Paesi.; Integrare protocolli che combinano donatori viventi e deceduti nei programmi di scambio renale per ridurre le liste d’attesa.; Utilizzare i dati di outcome del programma come base per decisioni di policy e allocazione di risorse nei centri trapianto.

Leggi la news


📌 | Canale Dieci
Richiami alimentari, i prodotti tolti dal mercato: pane, dolci, …
💬 L’articolo riporta diversi avvisi di richiamo di alimenti e integratori emessi nelle ultime settimane dal Ministero della Salute, supermercati e farmacie online per problematiche microbiologiche, presenza di sostanze non conformi, allergeni non dichiarati e corpi estranei.

I richiami alimentari hanno implicazioni dirette per la sicurezza dei consumatori e richiedono procedure di gestione del rischio nei punti vendita e lungo la filiera.
Rafforzare i sistemi di tracciabilità e comunicazione dei richiami nei canali retail e online, inclusa la formazione del personale.; Integrare nei programmi di educazione alimentare indicazioni operative su come riconoscere e gestire i prodotti oggetto di richiamo.

Leggi la news


📌 | Istituto Superiore di Sanità
Bollettino 172 fase 3 – ISS
💬 Il bollettino 172 fase 3 dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna al 19 agosto 2026 su occupazione dei posti letto, indice di trasmissibilità, incidenza dei casi COVID-19, percentuale di reinfezioni e varianti circolanti in Italia.

Il bollettino fornisce indicatori epidemiologici chiave per i professionisti impegnati nella programmazione sanitaria, nella gestione dei posti letto e nella valutazione del rischio COVID-19 residuo.
Utilizzare i dati su occupazione dei posti letto e Rt per calibrare piani ospedalieri e territoriali di risposta a eventuali variazioni della circolazione virale.; Supportare decisioni regionali su sorveglianza, testing e comunicazione del rischio sulla base dell’incidenza molto bassa ma con quota significativa di reinfezioni.; Integrare le informazioni sulle varianti nelle strategie di laboratorio e nei protocolli di sequenziamento per il monitoraggio genomico.

Leggi la news


📌 | Life Science Daily News
Weekly News Roundup | 24 August 2026 – Life Science Daily News
💬 Una rassegna del 24 agosto 2026 riporta l’approvazione FDA di Pasatru per la fibrodisplasia ossificante progressiva, l’approvazione accelerata di Genglycos come prima terapia genica per la glicogenosi di tipo Ia, l’autorizzazione del primo dispositivo robotico autonomo per il prelievo di sangue e la pubblicazione da parte della MHRA di un documento sulla regolamentazione dei medicinali basati sul microbioma.

Evidenzia decisioni regolatorie chiave su terapie avanzate e dispositivi robotici, con ricadute sulla pianificazione industriale, sull’adozione tecnologica e sui percorsi di autorizzazione in altri sistemi sanitari.
Analizzare analogie e differenze tra percorsi FDA e europei per terapie geniche e dispositivi robotici, in vista di possibili richieste di autorizzazione.; Valutare gli impatti organizzativi dell’introduzione di dispositivi di prelievo robotico e delle terapie per malattie ultra-rare sulle strutture ospedaliere e sui budget.

Leggi la news


Per approfondire