Calcolo del BMI (Body Mass Index)

Calcolo del BMI (Body Mass Index)


Il calcolo del BMI (in italiano IMC o Indice di Massa Corporea) è il più importante ed il più usato degli indici nutrizionali. L’indice di Massa Corporea (IMC) meglio noto in inglese con l’acronimo di BMI (Body Mass Index), è il rapporto tra il peso e la superficie corporea che viene calcolata approssimativamente con il quadrato dell’altezza in metri.

Il BMI, esprimendo il peso per metro quadrato di superficie corporea, è raffrontabile anche fra soggetti di costituzione molto diversa.

Vediamo insieme come calcolarlo con l’aiuto di questo calcolatore.




Risultati

Kg/m2

 

Interpretazione dei risultati

BMI (Body Mass Index)

L’indice di Massa Corporea (IMC) meglio noto in inglese con l’acronimo di BMI (Body Mass Index), è il rapporto tra il peso e la superficie corporea che viene calcolata approssimativamente con il quadrato dell’altezza in metri..

È il più importante ed il più usato degli indici nutrizionali, ed esprimendo il peso per metro quadrato di superficie corporea, è raffrontabile anche fra soggetti di costituzione molto diversa.

I valori normali sono compresi fra 20 e 24.

Al di sotto di 20 il soggetto è considerato eccessivamente magro, al di sopra di 24 e fino a 30 il soggetto è considerato in sovrappeso.

Al di sopra di 30, si entra nella obesità, che è dapprima lieve, poi moderata, grave e gravissima. (Vedi casella: Definizione Soggetto)